M’illumino di meno”, risparmio energetico, adesione del Comune per il 23 febbraio- Capraia e Limite (Fi)
M’Illumino di meno, aderisce anche il Comune di Capraia e Limite: saranno spente le luci dello stemma comunale di viale Montagni e di alcuni monumenti
Il Comune di Capraia e Limite partecipa anche nel 2018 all’iniziativa di Caterpillar Rai Radio 2 “M’illumino di meno”, finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico. La campagna, che mira alla riduzione dei consumi di energia mediante lo spegnimento dei dispositivi elettronici non indispensabili, è nata nel 2005 e si è allargata nel tempo dai privati cittadini agli enti pubblici, prima locali e poi centrali, tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Ambiente ed il Ministero dell’Istruzione, che invita le scuole italiane a partecipare.
Secondo alcuni calcoli, l’iniziativa produce ogni anno un effettivo riscontro in termini di risparmio d’energia, nel periodo in cui si ricorda l’entrata in vigore, nel 2005, del Protocollo di Kyoto, sottoscritto nel 1997 da più di 180 Paesi del mondo.
A Capraia e Limite, l’Amministrazione Comunale spegnerà venerdì 23 febbraio le luci del Monumento ai Caduti della Grande Guerra di Piazza C.Battisti, il ceppo in memoria dei caduti di tutte le guerre di via A. Gramsci e lo stemma comunale ubicato all’angolo tra viale I. Montagni, Lungarno Trento e Trieste e via Dante.
Con un gesto semplice e simbolico, l’intenzione è quella di contribuire a diffondere una maggiore consapevolezza dell’importanza di un utilizzo corretto e moderato dell’energia e dell’ambiente.
Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)