EVENTI

Michela Murgia al Teatro del Popolo di Castelfiorentino

Michela Murgia al Teatro del Popolo di Castelfiorentino. Il monologo “Istruzioni per diventare fascisti” è in programma domenica 9 febbraio alle ore 21,00.

 

Michela Murgia è la protagonista del prossimo spettacolo in calendario al Teatro del Popolo di Castelfiorentino. Domenica 9 febbraio alle ore 21,00 è in programma “Istruzioni per diventare fascisti“. Lo spettacolo è incluso nella sezione “Teatro Civile“.

 

Nel monologo, tratto dal libro della stessa Murgia, la scrittrice sarda usa brillantemente la provocazione, il paradosso e l’ironia per invitarci ad alzare la guardia contro i pesanti relitti del passato che inquinano il presente.

 

Manipolando gli strumenti democratici si può infatti rendere fascista per anni un intero paese senza nemmeno dirla mai la parola “fascismo”, facendo in modo che il linguaggio fascista sia accettato socialmente in tutti i discorsi, buono per tutti i temi, come fosse una scatola senza etichette – né di destra né di sinistra – che può passare di mano in mano senza avere a che fare direttamente con il suo contenuto. Se si agisce sul metodo le cose verranno da sé. Poiché infatti in politica metodo e contenuto sono la stessa cosa, il metodo fascista ha il potere della trasmutazione alchemica: se applicato senza preclusione ideologica trasforma in fascista chiunque lo faccia proprio.

 

Le parole generano comportamenti e chi controlla le parole di tutti, controlla i comportamenti di tutti. È da lì, dai nomi che diamo alle cose e da come le raccontiamo, che il fascismo può affrontare la sfida di tornare contemporaneo. Se riusciamo a convincere un democratico al giorno a usare una parola che gli abbiamo dato noi, quella sfida possiamo vincerla. In coda al monologo un piccolo test per misurare il grado di apprendimento raggiunto e valutare i progressi nell’adesione al fascismo.

 

Gli appuntamenti con il “Teatro Civile” proseguiranno al Teatro del Popolo di Castelfiorentino il 21 febbraio con “Dialoghi degli Dei” e il 10 marzo con Ottavia Piccolo in “Donna non rieducabile“.

 

Domenica 9 Febbraio ore 21,00

MICHELA MURGIA

ISTRUZIONI PER DIVENTARE FASCISTI

di e con Michela Murgia

Drammaturgia sonora eseguita dal vivo da Francesco Medda Arrogalla

 

 

PREZZI:

Posto unico € 10/ Loggione € 8

 

Info:

Teatro del Popolo – piazza Gramsci 80, 50051 Castelfiorentino (FI)

tel. 0571 633482 – info@teatrocastelfiorentino.it

Giallo Mare Minimal Teatro – tel. 0571 81629-83758 – info@giallomare.it

www.teatrocastelfiorentino.itwww.giallomare.it www.fts.toscana.it

Galileo Comunicazione S.r.l.

Mail: info@galileocomunicazione.it

mob. 338 7078834

Via I° Maggio,85 – 50053 Empoli (FI)

www.galileocomunicazione.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio