MERCOLEDI’ SI PRESENTA IL PREMIO “ROMANO COSCI”
Mercoledì si presenta il premio “Romano Cosci”
Una borsa di studio per i diplomati del liceo artistico “Stagio Stagi” che si iscriveranno all’accademia di Belle Arti di Carrara: è il premio dedicato all’artista “Romano Cosci” che verrà presentato domani (mercoledì 26 aprile) alle 10,30 in sala dell’Annunziata a Pietrasanta.
Approvato all’unanimità dal consiglio comunale lo scorso 10 marzo, il premio consiste nell’assegnazione di una borsa di studio per i diplomati del liceo artistico cittadino che proseguiranno gli studi all’Accademia di Carrara. Inoltre, ogni anno, gli studenti dello “Stagi” saranno chiamati a realizzare un progetto in ricordo del Maestro.
All’incontro parteciperanno le istituzioni comunali e scolastiche interessate, i familiari di Cosci e i ragazzi delle classi quinte dell’istituto d’arte di Pietrasanta.
Romano Cosci, nato a Seravezza nel 1939, lavorò con dedizione in alcuni laboratori artistici di Pietrasanta sempre con un occhio attento verso l’artigianalità locale e la lavorazione del bronzo in particolare. Fu docente all’Accademia di Belle Arti di Carrara e in altri prestigiosi istituti d’arte della Toscana.