MERCOLEDÌ MUSICALI al via mer 10/4 con l’organista belga JAN VERMEIRE – A Firenze 20 appuntamenti fino a giugno dedicati ai virtuosi della tastiera e alla musica da camera
dell’organo sul palco dei Mercoledì Musicali
Nuova location. Concerti a ingresso libero e musica da camera
Inaugurazione 2024
Mercoledì 10 aprile 2024 – ore 21 – ingresso libero
Chiesa di San Carlo dei Lombardi – via dei Calzaiuoli, 29 – Firenze
JAN VERMEIRE
Musiche di J.S. Bach, J. Cabanilles, G.F. Händel
20 serate che, da aprile a giugno, a Firenze, vedranno protagonisti virtuosi della tastiera come l’organista polacco Mateusz Rzewuski, lo spagnolo Pedro Alberto Sánchez, il belga Jan Vermeire e il tedesco Arno Hartmann. E ancora, Giulio Mercati, Federica Iannella, Antonio Frigé, Ferruccio Bartoletti e altri interpreti eccellenti dell’arte organistica.
Causa indisponibilità dell’Auditorium della Fondazione CR Firenze, per la prima volta i concerti per organo si svolgeranno nella Chiesa di San Carlo dei Lombardi, dove risuonano le canne del meraviglioso strumento realizzato da Glauco Ghilardi. I concerti per organo saranno tutti a ingresso libero. La rassegna coinvolgerà anche l’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio, il Conservatorio Cherubini e il Teatro La Compagnia, con concerti dell’orchestra Toscana Classica e formazioni da camera.
Sarà proprio la Chiesa di San Carlo dei Lombardi a ospitare, mercoledì 10 aprile, il concerto inaugurale dell’organista belga Jan Vermeire: una serata che è un percorso nella cultura barocca europea, attraverso pagine, tra gli altri, di Johann Sebastian Bach, Dieterich Buxtehude, Georg Böhm. Titolare dell’organo “Lapon” della chiesa modernista di Notre Dame des Dunes, nelle Fiandre, Jan Vermeire svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa. Ha all’attivo registrazioni discografiche su organi storici delle Fiandre e gli è stata dedicata un’intera serie di appuntamenti dall’emittente olandese Radio4. Ingresso libero.
“Una notte d’amore” è il titolo delle serate che, domenica 14 e lunedì 15 aprile, vedranno protagonista Michael Amadi, pianista, direttore e infaticabile promotore – attraverso il progetto OneOrchestra – di una musica che sia incontro tra artisti provenienti da Paesi e contesti diversi. Per l’occasione Michael Amadi ricoprirà il duplice ruolo di solista e direttore dell’Orchestra Toscana Classica: programma votato al repertorio extra-colto con brani di Ed Sheeran, Bruno Mars, Coldplay, Cremonini e Bennato, rivisitati in chiave sinfonica.
Tutto nel segno di Johann Sebastian Bach il concerto dell’organista tedesco Arno Hartmann in programma mercoledì 17 aprile alla Chiesa di San Carlo dei Lombardi. In programma anche pagine particolari dell’Architetto dei Suoni, come l’Adagio da “Sonata n. 4 in do minore per violino e clavicembalo, BWV 1017.3” nella trascrizione di Franz Liszt e “L’Offerta Musicale” nella trascrizione di Johann Friedrich Agricola.
Ancora Bach, ma anche Händel, Correa de Arauxo, Pasquini e Bruna per il concerto dell’organista Nicolò Sari, mercoledì 24 aprile sempre a San Carlo dei Lombardi, mentre domenica 28 e lunedì 29 aprile il festival si sposterà all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte. Sul palco l’Orchestra Toscana Classica, direttore e pianoforte solista Marco Bonechi, violoncellista Martino Tazzari. Musiche di Boccherini, Bach e Mozart.
Organista spezzino con all’attivo oltre 800 concerti in tutta Europa, Ferruccio Bartoletti è noto anche per la sua arte improvvisativa, che potremo apprezzare mercoledì 8 maggio a San Carlo dei Lombardi, dovere presenterà, tra gli altri, brani di due dei maggiori esponenti del barocco tedesco: Dieterich Buxtehude e Johann Sebastian Bach.
Organo protagonista anche mercoledì 15 con Federica Iannella, eccellente interprete della musica teatrale del XIX secolo, nota per le incisioni di opere di Giovanni Morandi, Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi. Il suo concerto sarà incentrato su autori tedeschi, da Buxtehude a Mendelssohn, con l’inserimento di due brani del veneziano Baldassare Galuppi.
Mercoledì 22 maggio si rinnoverà la collaborazione tra il pianista russo Vovka Ashkenazy e il pianista Giulio Mercati, in concerto al Conservatorio Cherubini di Firenze con una serata incentrata su Richard Wagner. In programma anche brani di Schumann e Liszt, compositori legati, in maniera e in tempi diversi, all’estetica wagneriana.
Sempre alla Chiesa di San Carlo dei Lombardi: mercoledì 29 maggio musiche barocche – da Bach a Cabanilles, da Buxtehude a Bruna – insieme all’organista messicano Víctor Contreras Ruíz; venerdì 31 maggio la tromba di Gabriele Fassone si intreccerà alle note d’organo di Antonio Frigè: un sodalizio artistico decennale e sempre votato al barocco, in particolare italiano e inglese, come dimostra la corposa discografia; mercoledì 5 giugno dalla Spagna arriverà Pedro Alberto Sánchez, sacerdote agostiniano e organista, anche lui con un programma intriso di note seicentesche, seguito giovedì 6 giugno da uno dei maggiori organisti della nuova generazione, il polacco Mateusz Rzewuski, vincitore di importanti concorsi internazionali: dal vivo alternerà brani di Walther, Bach, Surzyński e di Mendelssohn-Bartholdy a sue improvvisazioni.
La rassegna si chiuderà domenica 9 e lunedì 10 giugno all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte: sul podio dell’Orchestra Toscana Classica salirà il direttore americano Patrick Hughes, il ruolo di solisti è affidato al fisarmonicista serbo-svizzero “Srdjan Vukasinovic” e alla giovane e promettentissima violoncellista toscana Marina Margheri. Musiche di Haydn, Vivaldi, Pezzolla.
Biglietti 15/10 euro (esclusi concerti per organo, come detto a ingresso libero). Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana. Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%. Biglietto ridotto anche per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina (per info e iscrizioni orchestra.camerafiorentina@gmail.com).
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp. – www.toscanaclassica.com – toscanaclassica@outlook.com.
Il festival “I Mercoledì musicali dell’organo e dintorni” è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.
Inaugurazione 2024
Mercoledì 10 aprile 2024 – ore 21 – ingresso libero
Chiesa di San Carlo dei Lombardi – via dei Calzaiuoli, 29 – Firenze
ORCHESTRA DI TOSCANA CLASSICA
Direttore: GIUSEPPE LANZETTA
Organista: JAN VERMEIRE (Belgio)
Jan Pieterszoon Sweelinck Onder een linde groen
Peeter Cornet Fantasia in sol maggiore
Heinrich Scheidemann Dic nobis Maria
Abraham van den Kerckhoven Fantasia in re minore
Johann Adam Reincken Fuga in Sol minore
Dieterich Buxtehude Passacaglia in Re minore BuxWV 161
Georg Böhm Vater unser im Himmelreich
Johann Sebastian Bach Duetto III in Sol maggiore BWV 804
Toccata e Fuga in Re minore BWV 565
Domenica 14 e lunedì 15 aprile 2024 – ore 21
Auditorium di Santo Stefano al Ponte Via Por Santa Maria
Una notte d’amore – viaggio romantico attraverso il Pop
ORCHESTRA TOSCANA CLASSICA
Direttore e pianista solista MICHAEL AMADI
Ed Sheeran Perfect
John Legend All of Me
Alicia Keys If I Ain’t Got You
Coldplay O
Lewis Capaldi Someone You Loved
Bruno Mars When I Was Your Men
Michael Amadi You Make Me Feel
Michael Amadi Safe and Sound
Labyrinth Jealous
Cesare Cremonini La Nuova Stella Di Broadway
Edoardo Bennato L’isola che non c’è
Robbie Williams Angels
Daft Punk Get Lucky
Mercoledì 17 aprile 2024 – ore 21 – ingresso libero
Chiesa di San Carlo dei Lombardi – via dei Calzaiuoli, 29 – Firenze
Organista: ARNO HARTMANN (Germania)
B.A.C.H. – Fragments and Transcriptions
Johann Sebastian Bach
Praeludium in c / BWV 546.1
Adagio aus der 4. Sonate für Violine und Cembalo / BWV 1017.3
Fuga in c / BWV 546.2
Schmücke dich, o liebe Seele / BWV 654
Fantasia in C / BWV 573 (Fragment)
Da “L’Offerta Musicale”
Trio (Largo) / BWV 1079/3.1
Ricercar à 6 / BWV 1079/2
Adagio et Fuga in d / BWV 1001.1 und BWV 539.2 (BWV 1001.2)
Jesu, meine Freude (Fragment) / BWV 753
Pièce d‘Orgue à 5 avec la Pédale continue / BWV 572
Mercoledì 24 aprile 2024 – ore 21 – ingresso libero
Chiesa di San Carlo dei Lombardi – via dei Calzaiuoli, 29 – Firenze
Organista: NICOLÒ SARI
Musiche di J. S. Bach, P. Bruna, F. Correa de Arauxo, G. F. Händel, B. Pasquini
G. Gabrieli Canzon primi toni (da Symphoniae Sacrae, 1597)
P. Bruna Tiento de 2° tono ”sobre la letania de la Virgen”
B. Pasquini Partite diverse di Follia
G.F. Händel Tre pezzi per orologio meccanico
Ciaccona in Sol maggiore HWV 435
M. Corrette Concerto I in Sol maggiore
J.S. Bach Allein Gott in der Höh sei Herr
J.S. Bach Preludio e Fuga in Sol maggiore BWV 541
Domenica 28 e lunedì 29 aprile 2024 – ore 21
Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio
Piazza Santo Stefano (accesso da via Por Santa Maria) – Firenze
ORCHESTRA DI TOSCANA CLASSICA
Direttore e pianista solista: MARCO BONECHI
Violoncellista: MARTINO TAZZARI
M. Bonechi Notturno concertante per pianoforte, violoncello e archi – prima esecuzione
L. Boccherini Concerto n. 7 in sol maggiore per violoncello e orchestra, G 480
J.S. Bach Concerto n. 4 in la maggiore per clavicembalo e orchestra, BWV 1055
W. A. Mozart Adagio e fuga in do minore K 546
Mercoledì 8 maggio 2024 – ore 21 – ingresso libero
Chiesa di San Carlo dei Lombardi – via dei Calzaiuoli, 29 – Firenze
Organista: FERRUCCIO BARTOLETTI
D. Buxtehude Praeludium BuxWV 143
D. Buxtehude Komm, Heliger Geist, Herre Gott BuxWV 199
D. Buxtehude Passacaglia BuxWV 161
J.S. Bach Fantasia et fuga in G BWV 542
J.S. Bach Nun Komm der hedien Heiland BWV 659
J.S. Bach Praeludium et fuga in C BWV 547
Mercoledì 15 maggio 2024 – ore 21 – ingresso libero
Chiesa di San Carlo dei Lombardi – via dei Calzaiuoli, 29 – Firenze
Organista: FEDERICA IANNELLA
D. Buxtehude Passacaglia d moll BuxWV 161
J.A. Reincken Toccata g moll
B. Galuppi Sonata in sol minore R.A.1.12.05
B. Galuppi Andante
V. Lübeck Praeambulum ex d Minor LübWV
G. Böhm Vater unser im Himmelreich
J.S. Bach Concerto in D major BWV 972
J.S. Bach Fantasia and Fugue in c minor BWV 537
F.B. Mendelssohn Präludium und Fuge c-Moll op. 37
Mercoledì 22 maggio 2024 – ore 21
Conservatorio Luigi Cherubini – Sala del Buonumore – Piazza delle Belle Arti, 2 – Firenze
Pianoforte: VOVKA ASHKENAZY (Russia)
Organo: GIULIO MERCATI
R. Wagner Siegfried-Idyll
R. Schumann Sinfonia n. 3 op. 97, “Renana” III movimento
R. Wagner Vorspiel da “Die Meistersinger von Nürnberg”
R. Wagner Karfreitagszauber da “Parsifal”
F. Liszt Les préludes
Mercoledì 29 maggio 2024 – ore 21 – ingresso libero
Chiesa di San Carlo dei Lombardi – via dei Calzaiuoli, 29 – Firenze
Organista: VICTOR CONTRERAS RUÍZ (Messico)
J.S. Bach Fantasia e fuga in sol minore BWV 542
D. Buxtehude Praeludium in sol minore BuxWV 149
J. Cabanilles Pasacalles
P. Bruna Tiento de falsas
J.S. Bach Preludio e fuga in la minore BWV 543
W.A. Mozart Fantasia in fa minore K 608
Venerdì 31 maggio 2024 – ore 21 – ingresso libero
Chiesa di San Carlo dei Lombardi – via dei Calzaiuoli, 29 – Firenze
FRIGE’ & CASSONE
Organo: ANTONIO FRIGE’
Tromba: GABRIELE CASSONE
G. Fantini Sonata detta del Niccolini
G. Fantini Sonata detta del Vitelli
B. Storage Ballo della battaglia
G.B. Viviani Sonata I per trombetta sola et organo
Anonimo del XVII Sec Folias (dalla raccolta di Antonio Martin y Coll)
A. Falconiero Batalla de Barabaso y Satanas
P. Bruna Tiento sobre la letania de la Virgen
A. Vivaldi Concerto in si minore
G.F. Händel Suite da “Water Music”
Mercoledì 5 giugno 2024 – ore 21 – ingresso libero
Chiesa di San Carlo dei Lombardi – via dei Calzaiuoli, 29 – Firenze
Organista: PEDRO ALBERTO SANCHEZ (Spagna)
J. Cabanilles Tiento XVI (Lleno)
J. Cabanilles Tiento XII de falsas
J. Cabanilles Tocata II de mà Esquerra
A. Soler Sonata 102
A. Soler Sonata 104
J.S. Bach Coral “Dies sind die heilgen zehn Gebot”, BWV 678
J.S. Bach Ach bleib bei uns, Herr Jesu Christ BWV 649
J.S. Bach Preludio y Fuga en Re Mayor BWV 532
G. Morandi Rondò con imitazione de campanelli
G. Bovet Salamanca
Giovedì 6 giugno 2024 – ore 21 – ingresso libero
Chiesa di San Carlo dei Lombardi – via dei Calzaiuoli, 29 – Firenze
Organista: MATEUSZ RZEWUSKI (Polonia)
J.G. Walther Concerto del Signor Meck in Si minore, LV 133
M. Rzewuski Improvisation: Adagio
J.S. Bach Passacaglia in do minore, BWV 582
M. Rzewuski Improvisation: Scherzo
M. Surzyński Capriccio in f sharp minor op. 36
F. Mendelssohn V. Organ Sonata in Re maggiore op. 65
Domenica 9 e lunedì 10 giugno 2024 – ore 21
Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio
Piazza Santo Stefano (accesso da via Por Santa Maria) – Firenze
ORCHESTRA DI TOSCANA CLASSICA
Direttore: PATRICK HUGHES
Violoncello: MARINA MARGHERI
Fisarmonica: SRDYAN VUSINOVIC
F.J. Haydn Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra
A. Vivaldi Le quattro stagioni
Progetto realizzato con contributo di
Fondazione CR Firenze
Ministero della Cultura
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze
Con il patrocinio di
Città Metropolitana di Firenze
Informazioni e prenotazioni
Segreteria Toscana Classica, tel. 055-783374 – 340.3944830 – www.toscanaclassica.com
Biglietti, riduzioni e sconti
I concerti per organo alla Chiesa di San Carlo dei Lombardi sono a ingresso libero
Altri concerti: biglietti 15/10 euro
Biglietto ridotto per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento).
Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina
Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%
Prevendite
Nei punti vendita Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel 055.210804)
Online su www.ticketone.it (tel. 892.101)
Presso le sedi, nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21
Toscana Classica
Federazione di Associazioni di Produzione Musicale della Toscana
Via Monferrato 2 – Firenze – Tel/fax 055.783374
www.toscanaclassica.com – info@orcafi.it08