NEWS

“Mercato su’ giardini” inaugura lo shopping di primavera e ‘corre’ con ‘Le Vie in Rosa’

Domenica 31 marzo dalle 8 alle 20 in piazza Matteotti

“Mercato su’ giardini” inaugura lo shopping  di primavera e ‘corre’ con ‘Le Vie in Rosa’

Gli ambulanti devolvendo un contributo, avranno la  T-shirt della manifestazione colorando di rosa la piazza. Inoltre ci sarà un gelato speciale al gusto ‘rosa zen’

             

E’ primavera finalmente e la Città di Empoli è pronta ad accoglierla con tante iniziative. In questi giorni hanno preso avvio anche nuove piantumazioni di specie arboree e floreali in più zone di Empoli per rendere più gradevole il verde pubblico.

In questo scenario piazza Giacomo Matteotti si appresta ad accogliere domenica 31 marzo 2019 dalle 8 alle 20, la quinta edizione del “Mercato su’ giardini”, la fiera promozionale con quasi 60 banchi degli ambulanti del mercato settimanale.

Una kermesse diventata ormai un classico, una tradizione inaugurale per le fiere promozionali della nuova stagione che comincia e che ha sempre registrato un discreto successo commerciale e di pubblico.

I banchi saranno disposti intorno alla bella piazza, saranno a carattere in prevalenza merceologica, food, pronto moda, casalinghi, accessori per la casa, intimo, calzature, abbigliamento uomo-donna-bambino e tanto altro. Domenica anche i negozi del centro effettueranno apertura facoltativa.

 

Ma ci sarà molto altro. L’evento organizzato da Anva Confesercenti, col patrocinio del Comune di Empoli, andrà a ‘braccetto’ con la manifestazione di salute, sport e beneficenza “Le Vie in Rosa”, in favore del “Centro Donna” dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli.

Nello specifico i commercianti ambulanti del ‘Mercato su’ giardini’ faranno la loro ‘corsa’ aderendo al progetto con un contributo e riceveranno la Tshirt ufficiale della manifestazione così da colorare di rosa tutta la piazza.

Ma non è tutto perché ci sarà un gelato davvero speciale: per la giornata di domenica, sarà realizzato uno speciale gusto, dedicato al Centro Donna, chiamato ‘rosa zen’ alla fragola con essenza di zenzero, ad indice glicemico nullo, realizzato da Ilaria Scarselli, giovane imprenditrice, e ‘La Fonte del Gelato artigianale’ di Fucecchio e Cerreto Guidi, venduto da un gazebo esclusivo all’ingresso del mercato.

Il nuovo gusto rientra nella campagna promossa dai Gelatieri per il Gelato, per diffondere nuovi studi su come abbassare il valore glicemico nel gelato, esportandoli in tutte le gelaterie.

Inoltre la concessionaria Tinghi Motors offrirà un gadget a tutti coloro che passeranno davanti al proprio stand in piazza Matteotti durante la passeggiata. Ricordiamo che in piazza della Vittoria sarà presente anche il Lyons Club con il consueto progetto “Lyons in piazza per la prevenzione” con ambulatori per offrire gratuitamente varie visite di controllo, condividendo con il Centro Donna il valore della prevenzione.

 

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE – L’iniziativa è stata presentata questa mattina da Antonio Ponzo Pellegrini, assessore alle attività produttive del Comune di Empoli che ha sottolineato come questa scommessa sia stata vinta in questi anni.

«Lascio una bella eredità alla fine del mio mandato. Facendo un bilancio è stata messa una firma su questa piazza che ospiterà i prossimi mercati sui giardini. Prosegue un cammino che segna una storia cominciata cinque anni fa e che continuerà. Se ci sarò ancora lanciamo con largo anticipo il primo “Festival del Gelato” in questa città». Marco Carpignani, presidente della Confesercenti Empoli ha parlato di saldi chiusi positivamente grazie anche al Natale in centro; Ilaria Scarselli, presidente della Confesercenti Empolese Valdelsa ha raccontato il gelato ‘rosa zen’; Daniele Nardoni di Anva ha spiegato quanto questa iniziativa sia un’opportunità per gli operatori di Empoli dando lavoro a tanti. Lapo Cantini, responsabile Confesercenti Empolese Valdelsa ha presentato il calendario delle fiere promozionali del 2019: parlando di Empoli il ‘Mercato su’ giardini’ tornerà il 9 giugno poi ci saranno le tre edizioni di ‘Empolissima’ il 28 aprile, il 30 luglio e il 13 ottobre.

 

VIABILITA’ – Saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità in piazza Matteotti per permettere lo svolgersi della manifestazione: dalle 6.30 fino alle 21.30 e comunque fino al completo spazzamento delle strade interessate dall’evento, è previsto il divieto di transito all’intersezione con via Chimenti con conseguente direzione obbligatoria a destra; inoltre è stabilito il divieto di sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli, ambo i lati del tratto compreso tra le intersezioni con via Chimenti e via Marchetti/Salvagnoli.

I banchi occuperanno l’anello interno della piazza, eccetto quelli alimentari che saranno sistemati sulla porzione di strada interdetta al traffico. L’interno della piazza e i suoi giardini saranno tutti fruibili.

E’ altresì disposta la sospensione della circolazione nelle strade sopra richiamate, dalle 9.30 alle 10.30  di domenica 31 marzo per il passaggio della corsa podistica “Le Vie in Rosa 2019”.

Responsabile Ufficio Stampa Comune di Empoli

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio