TERRITORIO

Mercato Agricolo Mediceo

Parte il progetto del M.A.ME Mercato Agricolo Mediceo. Un primo incontro è fissato per Mercoledì 28 luglio alle ore 21,00 nei locali della Biblioteca “Emma Perodi”.

 

Cerreto Guidi,23 luglio 2021-Si chiama M.A.ME. Mercato Agricolo Mediceo ed è un progetto ideato e voluto dall’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi per sperimentare l’avvio di un mercato di interesse locale riservato ai produttori agricoli. L’iniziativa nasce anche grazie allo stimolo di alcune realtà agricole e con l’appoggio delle associazioni locali.

 

L’obiettivo è quello di promuovere e stimolare metodi alternativi di produzione, acquisto e consumo dei prodotti agroalimentari del territorio, prevalentemente ortofrutticoli, formaggi, carni, facendo crescere le aziende agricole locali e mettendo a disposizione di esse spazi e opportunità per vendere prodotti sostenibili tramite un circuito a Km zero.

 

Il progetto si basa su una rete di produttori di appartenenza “locale” che producono e vendono i propri prodotti sul mercato in forma diretta, commercializzando prodotti freschi e stagionali, provenienti da agricoltura tradizionale e sostenibile per l’ambiente.

 

Per promuovere il progetto l’Amministrazione comunale individuerà un soggetto organizzatore che si assumerà i compiti indicati nel progetto. Sono stati predisposti un disciplinare, uno schema di accordo fra Comune e soggetto organizzatore e uno schema di domanda. Sul sito internet comunale è pubblicata tutta la documentazione.

 

La documentazione sarà poi aggiornata anche nel corso di incontri pubblici promozionali, il primo dei quali è previsto per mercoledì 28 luglio 2021 alle ore 21,00 presso la Biblioteca “Emma Perodi” – Centro Culturale Santi Saccenti. In tale occasione tutti gli interessati sono invitati.

Alessandro Lippi
Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi
ufficiostampa@comune.cerreto-guidi.fi.it
tel. 0571.906241- mob. 338.7078834

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio