ATTUALITÀ

Maxiemergenze, la sanità fra nuove tecnologie e formazione. Il Direttore generale Valerio Mari al I° Congresso nazionale

Maxiemergenze, la sanità fra nuove tecnologie e formazione

Dal I° Congresso Nazionale di SISMAX, a Pisa, le nuove frontiere della gestione delle maxiemergenze in Italia. In primo piano le innovazioni di Regione Toscana.

Pisa, 18 ottobre 2024 – Sono state le nuove tecnologie, con i più popolari temi dell’intelligenza artificiale e della data integration per la predizione e gestione delle emergenze maggiori, a caratterizzare il I° Congresso Nazionale di SISMAX – Sistema Integrato dei Soccorsi in Maxiemergenza. I workshop e il congresso scientifico hanno radunato più di 270 fra sanitari e tecnici presso le sale congressi delle Officine Garibaldi di Pisa.

I soccorritori sanitari svolgono un lavoro prezioso, e questo congresso è un momento importante per discutere ciò che va programmato nei prossimi mesi e anni. La maxi emergenza è un settore strategico per il Paese e per il futuro delle politiche sanitarie: in una fase in cui il carattere pubblico ed universalistico dei sistemi sanitari è messo in discussione dal sottofinanziamento, ci ricorda infatti il valore della funzione pubblica – spiega l’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Simone Bezzini- Abbiamo bisogno di migliorare su un tema di straordinario rilievo, di cui però non basta parlarne. C’è bisogno di lavorare su precisi modelli di organizzazione, serve prevenzione e formazione per prepararsi ad affrontare eventi straordinari ed evitare le gravi conseguenze che ne possono derivare.

Si è espresso così, in apertura dei lavori SimoneBezzini – assessore al diritto alla salute della Regione Toscana, sottolineando l’importanza di occasioni di formazione e confronto come il Congresso SISmaxper preparare gli operatori del mondo dell’emergenza a gestire qualsiasi tipo di evento catastrofico.

Proprio con l’obiettivo di allenare alla collaborazione e all’utilizzo pratico di nuove tecnologie, i workshop congressuali hanno messo i soccorritori di fronte a scelte critiche in fase di emergenza. A Pisa è stato simulato il crollo di una palazzina con 30 feriti e il sospetto di una contaminazione chimico-batteriologica. “La formazione è il cardine principale del metodo SISMAX, non è un caso che ormai sia diffuso il primo manuale italiano sulle maxi-emergenze. Permettiamo a tutti gli operatori di apprendere metodologie di lavoro semplici e operative, tramite l’uso di tape. Formazione e preparazione sono strategici per ciò che andremo a fare nel prossimo futuro”. Questa la dichiarazione del Direttore Generale della Sanità di Regione Toscana Federico Gelli, manifestando la sua soddisfazione nell’aver ospitato in Regione la prima edizione di un congresso tanto fondamentale per la promozione della cultura nelle maxiemergenze in Italia.

Alessio Lubrani, presidente SISmax, ha sottolineato la soddisfazione di questa società scientifica a cui aderiscono più di 1.000 sanitari e soccorritori di 118 e Pronto Soccorso in tutta Italia: “Siamo orgogliosi delle innovazioni che abbiamo proposto. Oggi è l’occasione per lanciare il nuovo manuale SISMAX Technician e possiamo anticipare che in futuro SISMAX attiverà importanti collaborazioni sul fronte della formazione e dell’educazione insieme a importanti istituti Universitari”. 

Valerio Mari Direttore Generale USL Toscana Centro ha spiegato l’apprezzamento che le aziende sanitarie mostrano rispetto a questo tipo di formazione. “Per noi in Toscana il coinvolgimento della sanità nelle maxi-emergenze è la prassi. Avere un metodo pianificabile, modulare e chiaro per programmare chi fa che cosa in queste situazioni di formazione è fondamentale per poi intervenire in modo ottimale nelle fasi critiche. Soprattutto perché l’azione è coordinata fra azienda sanitaria, Protezione Civile, Volontariato e tutti gli altri soggetti coinvolti in queste situazioni”.

Cos’è SISMAX

Riconosciuto e apprezzato soprattutto per la visione della maxiemergenza e per l’impegno profuso nella formazione dei soccorritori a tutti i livelli, il metodo SISMAX si conferma oggi come il più importante metodo formativo e simulativo delle maxiemergenze e catastrofi in Italia. Applicato come metodo di formazione in diverse Regioni dalla Val d’Aosta alla Sicilia, SISMAX sarà utilizzato anche nella formazione per eventi speciali come il Giubileo o le Olimpiadi 2026 di Milano-Cortina in Lombardia. 

FOTO DELL’ESERCITAZIONE: https://www.dropbox.com/t/ZVuQGkMBC5hjF8Ty
Ufficio Stampa AUSL TOSCANA CENTRO
Tel. 055 6938215
cell.: 3346851158 
Piazza S. Maria Nuova 1, Firenze
paola.baroni@uslcentro.toscana.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio