CULTURA

Maurizio Diana, artista e scienziato alla Biennale di arte contemporanea di Firenze

Hanno i colori del mondo e le forme vitali le opere che Maurizio Diana presenta alla XII edizione di Florence Biennale, la mostra d’arte contemporanea che si svolge dal 18 al 27 ottobre 2018 alla Fortezza da Basso a Firenze.
Maurizio Diana, per Florence Biennale presenterà, dal 18 al 27 ottobre, la sua personale ricerca nel settore artistico con un quadro e contemporaneamente parteciperà alla giornata di studi su Leonardo Da Vinci nelle vesti di studioso, membro dell’ENEA, la mattina del 25 ottobre. Non solo artista, non solo scienziato, come Leonardo da Vinci, il genio fiorentino di cui quest’anno ricorre il 500esimo anniversario della sua morte. Maurizio Diana compone i suoi lavori creativi restando fedele al suo senso della bellezza e dell’armonia, sempre inseriti in un contesto culturale universale e condivisibile.

La realtà vissuta, il paesaggio, le persone, gli accadimenti e la memoria di capolavori del passato sono trasformate attraverso la sensibilità artistica di Diana in segni impercettibili e colore. Dice del suo lavoro: “L’uomo vive il dettaglio come compenetrato da situazioni stratificate e confuse al apri della sua memoria carica di codici indecifrabili… Come un’opera che lentamente ma inesorabilmente degrada e cambia connotazione, così la memoria perde il dettaglio e si trasforma in memoria storica; le presenze sfumano fino a sembrare finzione”.

La lunga carriera artistica di Maurizio Diana si è svolta parallela alla sua attività pubblica di scienziato presso l’ENEA. Il suo pensiero, superando le barriere della pura evidenza, si è inoltrato in un percorso di pura teoria per rendere visibili e realizzabili nuovi orizzonti tecnologici e intellettuali. Il futuro prossimo, già intravisto nella sua appassionata ricerca, l’ha reso immagine attraverso quadri e lavori in ceramica dalle cromie forti e dalle sottili linee che nascondono la vita, le architetture, gli spazi. Un lavoro accurato e intelligente. Opere di grande semplicità e suggestione. La sensibilità dell’artista che è anche esploratore scientifico.
L’opera presentata alla Biennale fiorentina da Maurizio Diana si intitola “La creazione della donna” olio su tela e collage composto tra il 1979 e il 2018, delle dimensioni di cm. 200 x 120 h. Mentre il suo intervento durante il convegno verterà sulla creazione artistica e tecnologia dal tempo di Leonardo fino al loro sviluppo nel XX secolo.

Maurizio Diana
Espone alla Florence Biennale, Mostra Internazionale di Arte Contemporanea e Design
XII edizione – dal 18 al 27 ottobre 2019
Padiglione Spadolini, Fortezza da Basso, Firenze

Interviene alla Giornata di studi su Leonardo da Vinci
25 ottobre 2019
Fortezza da Basso, Firenze

Per info: mauriziodianapittore@gmail.com

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio