Mario Lancisi a Cerreto Guidi per il progetto su Don Milani 29/02/2024, 09:42
Nuova tappa del progetto sull’attualità del pensiero e dell’esperienza di Don Lorenzo Milani. Sabato 2 marzo alle ore 17,00 iniziativa con Mario Lancisi in Biblioteca.
Cerreto Guidi,29 febbraio 2024-Le iniziative organizzate dal Comune di Cerreto Guidi nell’ambito della Festa della Toscana, promossa dalla Regione, sull’esperienza religiosa, sociale ed educativa di Don Lorenzo Milani, sono partite nello scorso mese di gennaio.
Il progetto “Dalla parte degli ultimi. Attualità del pensiero e dell’esperienza di Don Lorenzo Milani”, ha visto finora la proiezione del documentario “Lorenzino Don Milani”, curato dalla Fondazione per le Scienze Religiose e un dibattito su Don Milani tra passato e presente curato dalle ricercatrici INDIRE Alessandra Anichini e Pamela Giorgi.
Per conoscere, e far conoscere meglio Don Milani, Sabato 2 Marzo alle ore 17,00 nei locali della Biblioteca “Emma Perodi”, si terrà la presentazione del libro di Mario Lancisi “Don Milani. Vita di un profeta disobbediente. A cento anni dalla nascita”. Alla presentazione interverranno, oltre all’autore, il Sindaco Simona Rossetti e Padre Albino De Giobbi.
Tra i più esperti biografi di Don Milani, Mario Lancisi ne traccia il ritratto definitivo a cento anni dalla nascita (1923-2023), attingendo a nuove lettere, scritti e testimonianze – tra le quali spiccano quelle esclusive di Adele Corradi, insegnante a fianco del sacerdote negli anni più avvincenti della Scuola di Barbiana, e di Francuccio Gesualdi, suo allievo –, ma tenendo conto soprattutto della piena “riabilitazione” di papa Francesco.
L’iniziativa di Sabato 2 marzo è aperta a tutta la cittadinanza.
—
Alessandro Lippi
Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi
ufficiostampa@comune.cerreto-guidi.fi.it
tel. 0571.906241- mob. 338.7078834