Maltempo: Confael vicina alle famiglie delle vittime delle alluvioni
Marrella, utilizzare i fondi del Pnrr per la messa in sicurezza dei territori più a rischio
Roma, 4 Novembre 2023 – “La Confael è vicina alle famiglie delle vittime, a tutti i feriti, a chi ha perso la casa a causa delle alluvioni che hanno colpito la Toscana, la Liguria, il Friuli, il Veneto e tanti altri territori del nostro Paese”. Il Segretario Generale della Confederazione Autonoma europea dei lavoratori, Domenico Marrella, esprime tutta la solidarietà del sindacato verso le popolazioni colpite dal maltempo e propone un piano per la messa in sicurezza dei territori più a rischio.
“Occorre istituire – sottolinea Marrella – dei tavoli permanenti con le istituzioni e con il governo al fine di utilizzare al meglio i fondi del Pnrr messi a disposizione dall’Europa. Tali risorse dovrebbero essere finalizzate a bonificare torrenti, fiumi, canali e viadotti per cercare di limitare i danni ogni volta che avviene un’alluvione in Italia, altrimenti ci sarà sempre una conta di vittime, di case distrutte e di vite spezzate”.
Secondo il leader della Conafel “con i ministeri competenti, con la Protezione Civile e con il governo dovrebbero essere trovate soluzioni concrete per arginare i danni di questi fenomeni temporaleschi, perché nei Paesi dell’eurozona siamo il fanalino di coda e non è più accettabile nel 2023 che ancora qualcuno possa perdere la vita a causa di un’alluvione”.