Lutto nel giornalismo sportivo: è scomparso Alessandro Rialti
E’ scomparso a Firenze dove era nato 69 anni fa Alessandro Rialti, firma storica del Corriere dello Sport -Stadio. Rialti,che da anni soffriva di problemi cardiovascolari, da giovedì era ricoverato a Careggi per una ischemia. Proprio mentre stava per essere dimesso, è stato colpito da un ictus che gli è stato fatale. La notizia ha suscitato commozione e dolore tra i tifosi viola che apprezzavano in Rialti una profonda competenza calcistica e un attaccamento alla Fiorentina , squadra che seguiva da anni , narrandone le vicende con una prosa brillante e precisa, coniugando sempre onestà di giudizio e professionalità.
La Fiorentina partecipa al dolore per la scomparsa del giornalista e lo ricorda così: “Grande tifoso della Fiorentina, prima ancora che cronista, ha sempre raccontato la ‘sua’ squadra con passione e calore, vivendo in prima persona la storia viola e della città, confrontandosi sempre direttamente con giocatori, tecnici e dirigenti e facendolo con il suo stile. Il Presidente Commisso, suo figlio Joseph, il Dg Joe Barone, il Ds Daniele Prade’, Giancarlo Antognoni, Dario Dainelli, il Mister Beppe Iachini, il Responsabile della Comunicazione Alessandro Ferrari, tutta la dirigenza, la squadra, lo staff, l’ufficio stampa e tutti i dipendenti della società sono vicini ai familiari in questo momento di profondo dolore e ricorderanno sempre con affetto Alessandro ‘Ciccio’ Rialti”.
Sandro Bennucci presidente dell’Associazione Stampa Toscana e Franco Morabito, presidente del Gruppo toscano giornalisti sportivi, Ussi, partecipano affranti al lutto della famiglia per la scomparsa di Rialti. “Da tempo immemorabile – ricordano i colleghi – era uno dei cronisti di punta della Fiorentina, che raccontava con la sua prosa pacata e, al tempo stesso, appassionata. E’ veramente difficile, in questo, momento parlare di Alessandro Rialti al passato. E’ stato un giornalista amato dai tifosi della Fiorentina e anche dai colleghi, molti dei quali, nemmeno più giovani, hanno imparato da lui i rudimenti di unaprofessione, o se volete di un mestiere, che entra nel sangue e non ti abbandona più. Alessandro se n’è andato improvvisamente, stasera, dopo un rapido ricovero a Careggi. L’Associazione Stampa Toscana e l’Ussi si stringono alla sua famiglia nel più profondo cordoglio e in un ricordo che non ci abbandonerà mai”.
Non ci sarà camera ardente a causa delle disposizioni nazionali legate all’emergenza Covid-19.
Conoscvo “ Ciccio” Rialti da molti anni e ne apprezzavo le indubbie qualità di giornalista sportivo, la sua cultura e la sua profonda umanità. Alla famiglia le mie personali condoglianze e quelle della redazione di Gazzetta Toscana,it
Alessandro Lazzeri