FIORENTINA

L’Udinese gioca, la Fiorentina vince. In gol Quarta e Bonaventura

La Fiorentina conquista una vittoria a Udine, dopo una gara non brillante. Dopo la mezza delusione di GenK, i viola si riprendono quel pizzico di fortuna lasciato in Belgio. Non brillano i viola soprattutto in un primo tempo dominato dai bianconeri. Reggono l’urto anche grazie a un super Terracciano e trovano con poche conclusioni in porta una vittoria preziosa. Il calcio è sorprendente e non può essere analizzato con la statistica. L’Udinese ha tirato in porta almeno quindici volte, i viola hanno centrato la porta tre volte. Zero gol per i bianconeri, due per i viola. Finalmente una prova di concretezza della squadra di Italiano che per diventare grande deve fare questo salto di qualità. Oggi la squadra non ha regalato bel gioco ma ha avuto la grinta necessaria per conquistare una vittoria che ,in passato, era sfuggita, spesso, negli ultimi minuti grazie a imprecisioni e disattenzioni.

La gara si caratterizza subito per la grande aggressività dei friulani. Al secondo minuto un tiro di Payero diventa un assist per Thauvin che tira ma Terracciano respinge. Ci prova anche Samardzic:Terracciano è reattivo e devia. La Fiorentina subisce non fa gioco e subisce gli attacchi dell’Udinese. I viola non sono molto fortunati. Al quinto minuto s’infortuna Dodo ed è sostituito da Kayode. L’Udinese attacca, i viola non riescono ad alzare il baricentro

Al nono ennesimo intervento di Terracciano su colpo di testa di Samardzic.La Fiorentina è in difficoltà a centrocampo:Maxime Lopez e Mandragora sono sovrastati dalla fisicità degli avversari e non c’è impostazione di gioco. Terracciano tiene in partita la Fiorentina, grazie a una serie di ottime parate. Gli avanti dell’Udinese arrivano fin troppo agevolmente in area viola. Per fortuna rimedia Terracciano. In mezzora la Fiorentina non è riuscita a condurre alcuna azione offensiva ma alla prima azione,al trentaduesimo, trova il vantaggio. In un’azione di disimpegno Bonaventura serve Martinez Quarta che si trasforma in centravanti e mette il pallone in rete.
Il gol galvanizza i viola ma deprime l’Udinese che dopo lo sterile predominio della prima mezzora accusa il colpo e cala il ritmo. I friulani hanno un’occasione sul finire del tempo con Kamara ma Terracciano è pronto.





Nella ripresa i viola sembrano più sicuri. L’Udinese prova ad attaccare ma non riesce a superare il buon assetto difensivo di una Fiorentina che, uscita dal torpore iniziale, adesso è finalmente in partita. All’undicesimo Ranieri intercetta in area un pallone ed evita che Lucca possa tirare da distanza ravvicinata. I friulani al ventesimo vanno vicini al pareggio, ma Lucca davanti alla porta manca clamorosamente il vantaggio. Italiano toglie Brekalo e Kouame e schiera Beltran e Milenkovic. Per la prima volta Italiano schiera due punte. Una mossa che ha effetti positivi.
I viola troppo schiacciati, alzano il baricentro e tengono indietro i friulani. Italiano ridisegna la squadra; schiera Duncan e Arthur al posto di Mandragora e Maxime Lopez. L’Udinese ci prova ma Terracciano salva due volte su Lovric. L’Udinese prova a cercare il pareggio ma ora la Fiorentina è compatta e ordinata, Si difende bene e al 47′ trova il raddoppio..Ottima palla di Duncan per. Bonaventura che chiude la partita con un tiro dal limite e corre a festeggiare sotto la curva dei tifosi viola.


Vincenzo Italiano ha parlato a DAZN : “In questo inizio di stagione è importante mettere fieno in cascina, mettere punti in classifica: il risultato è importante. Non abbiamo fatto una partita entusiasmante, ma quando serve dell’altro si è visto che i ragazzi sono capaci di soffrire, stringersi e fare un calcio di un altro tipo. Quando ci siamo messi a 5 dietro, il segnale era chiaro: bisognava portare il risultato a casa. Siamo stati bravi da quel punto di vista”. E a proposito di Martinez Quarta :“Aveva segnato con l’Atalanta, oggi si è ripetuto e gli abbiamo dato libertà di muoversi quando vede spazio. Legge le situazioni quando è più avanti. Bravo lui e anche Bonaventura che gli ha dato una bella palla”.


Ha parlato a Dazn anche Pietro Terracciano, oggi il migliore dei viola:: “Sono contento. Partita fondamentale, sapevamo sarebbe stato complicato su questo campo e che per portar via i tre punti da qui ci sarebbe stato da soffrire. C’è stato un atteggiamento da parte di tutti straordinario, quando c’è questo atteggiamento penso che meriti la vittoria anche se hai sofferto”.



UDINESE-FIORENTINA 0-2

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kristensen; Festy, Samardzic (38’st Pafundi), Walace (29’st Pereyra), Payero (18’st Lovric), Kamara (30’st Zemura); Thauvin (18’st Success), Lucca. A disposizione: Okoye, Malusà, Guessand, Zarraga, Quina, Ferreira, Akè, Tikvic, Camarà. Allenatore: Sottil.


FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (5’pt Kayode), Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Maxime Lopez (30’st Arthur), Mandragora (30’st Duncan); Kouamé (22’st Beltran), Bonaventura, Brekalo (22’st Milenkovic); Nzola. A disposizione: Martinelli, Christensen, Sottil, Ikone, Infantino, Comuzzo, Parisi, Barak, Amatucci. Allenatore: Italiano


Arbitro: Sig. Chiffi

Reti: 28’pt Martinez Quarta, 92′ Bonaventura

Ammoniti: Ranieri

Recupero: 4’pt, 4′ st

Alessandro Lazzeri

 

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio