Lucca – Prato | mercoledì 4 dicembre incontro al Centro Pecci di Prato per le scuole della provincia di Lucca del programma Dare Figura a cura di Sentiment of Beauty
Dare Figura, programma di arte contemporanea per le scuole della Provincia di Lucca
a cura di Sentiment of Beauty odv
Il 4 dicembre alle ore 10:00 Sentiment of Beauty organizza un incontro al Centro per l’arte contemporanea Pecci di Prato tra lo storico dell’arte Luigi Ficacci e gli artisti Eva Marisaldi ed Enrico Serotti
Seguirà visita alla collezione del Centro Pecci con il direttore Stefano Collicelli Cagol
Il secondo incontro del programma di arte contemporanea Dare Figura, realizzato per le scuole della Provincia di Lucca da Sentiment of Beauty odv per l’anno scolastico 2024/2025, si tiene al Centro Pecci di Prato con lo storico dell’arte Luigi Ficacci in dialogo con gli artisti Eva Marisaldi ed il musicista e compositore Enrico Serotti con il quale l’artista bolognese spesso collabora per la realizzazione delle sue opere. Gli studenti delle scuole della provincia di Lucca che hanno aderito al programma saranno accolti inoltre dal direttore Stefano Collicelli Cagolper una visita guidata alla collezione.
L’incontro è aperto anche al pubblico e cercherà di approfondire con gli artisti la fase di creazione dell’opera, del dare forma, momento che segue sempre la fase dell’ideazione.
Fin dai suoi esordi Eva Marisaldi (Bologna 1966) si è imposta all’attenzione della critica non solo italiana – per la sua ricerca condotta sul filo di un sottile e disincantato gioco intellettuale sviluppato tra le trame di un lavoro poliedrico, quanto per la scelta del linguaggio e dei media di volta in volta sperimentati. Passa dal disegno al video, dall’installazione alla fotografia e alla scultura. Eva Marisaldi parte ogni volta dal dato ambientale per costruire un sentiero che si struttura sul piano fisico e/o linguistico, costruendo mostre in cui l’artista sembra voler accompagnare lo spettatore all’osservazione dell’opera, proponendogli scelte o, al contrario, limitandolo con dei vincoli. In questo modo, la tematica delle modalità in cui opera il potere della dicotomia tra libertà e costrizione, dell’ineluttabilità della scelta e dell’analisi dei riflessi sociali e civili che tutto ciò comporta, sono trasposte dal piano contenutistico al piano formale dell’opera. Con l’evolvere della sua ricerca artistica, Eva Marisaldi è passata a popolare i suoi ambienti di personaggi che non sono più soltanto gli spettatori, ma sue creazioni, testimoni di una gestualità bloccata e di volizioni illuse. Pur private dell’incanto, le opere di Eva Marisaldi testimoniano un gesto artistico che fa scaturire il romanticismo, non da una deriva sentimentalista, ma da quelle forme di cinismo costruttivo capaci di far guardare al reale senza darlo per scontato.
I RELATORI DELL’INCONTRO DEL 4 DICEMBRE
Luigi Ficacci, storico dell’arte, è allievo di Giulio Carlo Argan. I suoi interessi di ricerca comprendono temi dell’arte del Sei e Settecento e della Contemporaneità. Dal 1980 opera nella tutela del patrimonio storico artistico italiano, presso il Ministero dei Beni Culturali, dapprima come ispettore alla Soprintendenza di Modena e Reggio Emilia, poi come Direttore all’Istituto Nazionale per la Grafica, a Roma. È stato il primo Soprintendente di Lucca e Massa Carrara, che ha fondato nel 2005, e l’ultimo di Bologna, dal 2008 fino alla sua estinzione nel 2015. Dal marzo 2015 è tornato a dirigere la Soprintendenza di Lucca, col progetto di svilupparla sui risultati dei suoi studi decennali nelle Scienze del Turismo. Infatti, dopo avere insegnato varie discipline storico artistiche all’Università di Cassino, all’Università di Viterbo, si è dedicato all’insegnamento della gestione culturale presso il Campus di Lucca dell’Università di Pisa. È stato Direttore dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma dal 2018 al 2021. Ha presieduto la Fondazione Festival Pucciniano per le stagioni 2023-2024. Grande sostenitore dell’importanza di avvalersi dell’arte contemporanea quale mezzo per la nostra consapevolezza del paesaggio e memoria storica.
Eva Marisaldi. Nata a Bologna nel 1966, dove attualmente vive e lavora. Artista riconosciuta internazionalmente, le sono state dedicate personali a EX3 Centro per l’Arte Contemporanea di Firenze e alla Fondazione Spinola Banna di Torino (2010), al MAMbo di Bologna (2007), all’International Animation Film Festival di Annency (2006), al MART di Trento e Rovereto (2005), al MAMCO di Ginevra (2003), al Centro Nazionale per le Arti Contemporanee di Roma (2002), alla GAM di Torino (2002), alla GAM di Bologna (1999). Ha partecipato inoltre a numerose collettive: EX3 Centro per l’Arte Contemporanea, Firenze (2012); MAXXI, Roma (2011); Tate Modern, Londra (2010); Galleria Comunale D’Arte Contemporanea, Monfalcone (2009); Museion di Bolzano e MAMbo di Bologna (2008); Tel Aviv Museum of Art (2007); Fine Arts Museum, Hanoi (2006); GNAM, Roma (2005); Hangar Bicocca, Milano (2005); Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (2005); PAN di Napoli (2005); Museo Cantonale d’Arte di Lugano (2004); Mori Art Museum, Tokyo (2003); Castello di Rivoli, Torino (2003); GAMEC di Bergamo (2001); 49° Biennale di Venezia (2001); MAMCO di Ginevra (2001); Biennial of Istanbul 6 e Biennial of Alexandria, Alexandria (1999); ICA, Londra (1997). Nel 2012 l’artista ha preso parte adOCUMENTA (13) The Wordly House.
Enrico Maria Serotti, nato a Bologna nel 1960, è musicista e compositore. Dal 1977 al 1979 frequenta l’ Istituto Nazionale studi sul Jazz (Parma), nel 1985 si laurea in Discipline della Musica. Per quanto riguarda la musica alternativa, oltre al Confusional Quartet, collabora con diversi gruppi della new wave tra gli anni ’70 e ’80, tra cui Stupid Set, HiFi Bros, Neon, realizzando diversi dischi e molti concerti in Italia e all’estero. Nell’ambito della musica contemporanea realizza nel 1983 la Sonorizzazione per il Portico del Collegio di Modena. Dal 1986 con l’ensemble Marco Bertoni Enrico Serotti pubblica alcuni dischi e partecipa a rassegne in Italia e all’ estero, tra cui “Via Crucis,” Repubblica di S.Marino 1991, AVE Festival, Arnhem, 1991, Nuova Officina Bolognese, G.A.M., Bologna 1992. L’ensemble compone le musiche per il balletto “Quintetto Blu” di Enzo Cosimi, 1994. Dal 1998 inizia una lunga collaborazione con l’artista Eva Marisaldi. Assieme realizzano diverse installazioni, video, animazioni, animatronics, presentati in manifestazioni internazionali tra cui le Biennali di Istanbul, Venezia, Alessandria d’Egitto, Lione, Siviglia, Gwangju, La Habana, Biennale de l’image en mouvement (Géneve), Art Basel (Basilea e Miami), Documenta (Kassel), Sonsbeek festival (Arnhem), Festival internazionale del cinema di animazione (Annecy) e in molti musei e gallerie tra cui Mori Art Museum (Tokyo), Museo di Rivoli (Torino), P.S.1 (New York), Tate Modern (London), Estorick Collection (London), PAC (Milano), MAXXI (Roma), MET (New York). Dal 1984 si occupa anche di musica commerciale, producendo molti dischi di musica pop e dance. Assieme a Marco Bertoni collabora come autore, arrangiatore, produttore artistico con Lucio Dalla, Mauro Malavasi, Gianni Morandi, Heather Parisi, Angela Baraldi (Premio della critica al Festival di San Remo 1992), Gianna Nannini ed altri. Realizza inoltre musiche per radio, TV e colonne sonore per film, tra cui “Le mome” di Alain Corneau, 1985, “Pummarò” di Michele Placido, 1986, “Un bacio non uccide” di Massimo Semprebene, 1992, “Bambola” di Bigas Luna, 1996
IL PROGETTO “DARE FIGURA” PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/25
Il progetto di arte contemporanea che Sentiment of Beauty odv propone alle scuole della Provincia di Lucca per l’anno scolastico 2024/2025 prenderà in esame il tema della Figura che verrà approfondito grazie al dialogo e confronto con artisti, storici dell’arte e personalità influenti nel panorama culturale italiano. Il programma dal titolo “Dare Figura” si articolerà in lezioni, visite ai luoghi dell’arte e laboratori con mostra finale dei lavori realizzati dagli studenti durante i laboratori.
Il titolo pensato per il progetto di quest’anno vuole alludere, non soltanto a quegli artisti che realizzano effettivamente figure nelle loro opere, ma anche alla fase della creazione, del dare figura, forma, momento che segue sempre, inevitabilmente, la fase dell’ideazione.
I relatori di questo anno scolastico sono: gli storici dell’arte Cristina Acidini, Arianna Baldoni, Luisa Berretti,Luigi Ficacci, Federico Giannini e gli artisti Antonello Ghezzi, Eva Marisaldi con il musicista Enrico Serotti.L’artista Lorenzo Vignoli condurrà un laboratorio nel quale condividerà la propria pratica artistica con gli studenti prendendo ispirazione dalle sculture presenti a Palazzo Mansi. Oltre alla consueta visita al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, sono previste visite al Museo di Palazzo Mansi a Lucca e alla GAMC Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio.In queste occasioni gli studenti incontreranno i direttori dei musei che parleranno del loro ruolo nel Museo e introdurranno alle mostre in corso. Alcuni appuntamenti saranno aperti anche al pubblico.
—