L’omaggio dell’amministrazione comunale alla tradizione sartoriale del Palio di Fucecchio

L’omaggio dell’amministrazione comunale alla tradizione sartoriale del Palio di Fucecchio
Presentato in anteprima il video che descrive una delle grandi tradizioni fucecchiesi
Un’attività che coniuga passione e professionalità e che nel tempo si è evoluta ed arricchita divenendo una delle caratteristiche peculiari del Palio di Fucecchio. Si tratta della tradizione sartoriale, quella che ogni anno rende speciali i costumi indossati dalle 12 contrade in occasione della sfilata storica. Una tradizione che ieri, giovedì 10 aprile, si è voluto omaggiare attraverso la produzione di un video realizzato da Giancarlo Vettorato, che riassume l’essenza e la professionalità di una delle attività entrate ormai negli usi e costumi della città di Fucecchio.
Di fronte ad una platea composta dai presidenti e dai responsabili di sfilata delle 12 contrade e dai rappresentanti dell’associazione Palio, sono intervenuti la sindaca Emma Donnini, l’assessore alla cultura Alberto Cafaro e il presidente del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Fucecchio Stefano Caverni, che hanno presentato il video poi proiettato in anteprima.
“Abbiamo voluto farci un regalo e rendere omaggio al grande lavoro che sta alla base della tradizione sartoriale del nostro palio – spiega la sindaca -. Dietro ad ogni costume ci sono studio, sperimentazione e fantasia, e crediamo sia giusto dare valore al grande impegno di chi, lontano dai riflettori, lavora dietro le quinte per rendere unico e speciale il Palio di Fucecchio”.
Il video sarà pubblicato domani mattina, sabato 12 aprile, giorno del Gran Galà dei Musici e degli Sbandieratori, sui canali del Comune e del Palio delle Contrade.
Fucecchio, 11 aprile 2025
Comune di Fucecchio