GIORNO DELLA MEMORIA 2025
nei lager c’eravamo anche noi – lo sterminio dei triangoli rosa
Sabato 25 gennaio, sala ex Leopoldine, spettacolo con la regia di Gaetano Pacchi
Firenze, 23 gennaio 2025 – Porta la firma di Gaetano Pacchi, sia per la regia che per l’idea drammaturgica, lo spettacolo Nei lager c’eravamo anche noi, che mette in scena lo sterminio nazista dei triangoli rosa in occasione del Giorno della Memoria 2025.
Sabato 25 gennaio alle 21, a Firenze nella sala ex Leopoldine (piazza Tasso 7), il sipario si apre su un’altra pagina dell’orrore delle deportazioni. Gli interpreti sono Giovanni Conticelli, Giovanni Guttadauro, Giulio Meoni, Francesco Pappalardo, Wolfango Tedeschi e il coro Choreos diretto da Simone Faraoni.
L’iniziativa è promossa con il Tavolo Regionale Permanente di confronto con le associazioni impegnate nel contrasto alle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. È prevista la partecipazione alla serata del presidente della Regione Eugenio Giani e dell’assessora regionale alla Cultura, alla memoria e alle Pari Opportunità Alessandra Nardini.
L’evento, nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria 2025, è promosso e realizzato da Fondazione Museo e Centro di documentazione della Deportazione e Resistenza di Prato e da Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea. Ingresso libero.
M.P.| Giornalista | mob 3295833769 | moira.pierozzi@gmail.com