Lo Spezia va in doppio vantaggio nel primo tempo, ma nella ripresa l’Empoli raggiunge il pareggio prima con Cambiaghi e poi con Vignato. Espulsi Parisi ed Esposito
Empoli vs Spezia. 2-2 L’Empoli pareggia al 94′ con Vignato una gara che sembrava già scritta.
Alla fine del primo tempo la gara tra Empoli e Spezia sembrava già scritta avendo subito il doppio vantaggio e l’espulsione di Parisi ma, a volte entrano in campo altre componenti .che esulano dalle apparenze. come la forza di volontà ed il cuore. L’Empoli, dopo l’espulsione di Esposito, a inizio secondo tempo, e ritornando in superiorità numerica, è riuscita a cambiare volto alla gara, giocando meglio tanto da raggiungere l’ambito pareggio, un pari che vale oro. Nella ripresa l’Empoli ha giocato meglio della squadra di Gotti meritando il pari siglato da Cambiaghi e, all’ultimo minuto dei quattro di recupero Emanuel Vignato con un bellissimo diagonale sigla il pari, che va un po’ stretto allo Spezia, nonostante avere interrotto la serie di tre sconfitte consecutive. Verde, con una doppietta, aveva lanciato lo Spezia verso una vittoria importante, quanto opportuna. Il primo gol arriva su rigore per un fallo di mano di Parisi sulla linea di porta che gli costa l’espulsione. Se ne incarica Verde ma Vicario non si fa trovare impreparato parando il rigore, rigore che l’arbitro Guia deve far ripetere per l’entrata in area di Luperto anticipatamente rispetto al momento consentito. Si ripresenta sul dischetto Verde che, cambiando angolo e tirando alla destra del portiere, questa volta riesce a far gonfiare la rete alle spalle di Vicario. A questo punto della gara, lo Spezia, sull’onda del successo, sempre per opera di Verde che, in questo campionato non aveva ancora segnato, dopo sei minuti segna il secondo gol con un gran sinistro dalla distanza che finisce all’incrocio dei pali. L’Empoli, in dieci e con due gol subiti, sembra ormai già alla deriva ma, nella ripresa, riesce a trovare la forza per riassestare la partita,ma prima con Cambiaghi e poi con il capolavoro di Vignato, il nuovo innesto arrivato dal Bologna.
Lo Spezia si presenta al Castellani con nove assenti con Gyasi che sostituisce Holm, con Wisniewski che esordisce ad inizio partita, mentre in avanti Gotti colloca Shomurodov e Verde. Nell’Empoli Ismajli torna titolare, Marin viene confermato regista con l’inserimento di Cambiaghi dal primo minuto. La gara è apparsa subito abbastanza equilibrata: l’Empoli ci prova da lontano con Baldanzi mentre lo Spezia risponde con Agudelo. Poi il rigore ed il gol di Verde sembrano dare un indirizzo preciso alla gara anche se a fine primo tempo l’Empoli va vicino al gol con Ebuehi con Reca che salva la palla sulla linea. Poi nella ripresa lo scenario cambia e l’Empoli recupera una partita che sembrava ormai persa. Ora testa alla prossima gara, il derby dell’Empoli con la Fiorentina….a Firenze
Franca Ciari
Marcatori: 25’ pt (rig.) e 31’ pt Verde (S), 26’ st Cambiaghi (E), 49’ st Vignato (E)
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (15’ st Stojanovic), Luperto, Ismajli, Parisi; Akpa Akpro (15’ st
Piccoli), Marin, Bandinelli (40’ st Vignato); Baldanzi (26’ Cacace); Caputo (40’ st Satriano), Cambiaghi. All. Zanetti.
Spezia (3-5-2): Dragowski; Wisniewski, Amian, Nikolaou; Gyasi (28’ Holm), Bourabia, Esposito, Agudelo (33’ st Cipot), Reca; Verde (7’ st Ekdal), Shomurodov.
Arbitro: Volpi di Arezzo
Ammoniti: Vicario (E), Nikolaou, Verde, Ekdal (S)
Espulsi: Parisi (E), Esposito (S)
Empoli: le parole di Zanetti
“Al netto degli episodi è stata un’ottima partita. Si è messa subito in un binario molto difficile ma devo fare i complimenti ai miei ragazzi perchè hanno tirato fuori tutto quello che avevano dentro. Alla lunga ci ha premiato e quando siamo rimasti in parità numerica abbiamo schiacciato lo Spezia”.
Zanetti su Vignato
“Son tutti ragazzi giovani e che hanno potenziale. Sono contento del gol di Vignato, l’obiettivo di ragazzi che vengono a Empoli è di ritrovarsi e cercare di esplodere”.
Zanetti su Cambiaghi
“Ha giocato un’ottima partita, come mi aspettavo. E’ una spina nel fianco per tutti. Con giocatori fisici come i loro avevo bisogno di giocatori così”.