L’internazionalità che unisce: due nuove mostre a Pietrasanta
Sabato 5 ottobre due nuove mostre saranno accolte nelle sedi espositive di Pietrasanta.
In sala delle Grasce, alle 17, aprirà al pubblico “Storie di re”, la personale dell’artista sudcoreana Lee Jin Hee: un’esposizione di corone scolpite in marmo, ognuna in diverse forme simboliche. Attraverso design e colori vivaci, l’artista esplora l’individualità e la complessità dell’uomo moderno, per il quale la corona diventa un simbolo di conforto, sicurezza ma anche di vanità e avidità. La mostra resterà in città fino al 20 ottobre, visitabile da martedì a venerdì in orario 16-19,30 e, nel fine settimana, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 20.
Alle 18, nella sala del San Leone, in via Garibaldi, verrà invece inaugurata “Art Orient Express”, collettiva di pittura, scultura e fotografia curata dall’associazione Caleidosarte. Una quarantina di artisti internazionali esporranno le loro opere in un dialogo che unirà diverse culture attraverso tecniche e cromie libere, come l’omonimo treno che collegava l’Europa all’Oriente. L’esposizione sarà aperta da martedì a domenica, dalle 15 alle 18, fino al 20 ottobre.
Nelle sedi museali e negli spazi aperti di centro storico e Marina proseguono le mostre “Apuane” di Tano Pisano, in via Sant’Agostino; “Building Bridges” di Lorenzo Quinn, in Piazza XXIV Maggio; “Les Joies du Sport – Immagini ed emozioni dal ‘900” a palazzo municipale, in piazza Matteotti; “Worlds Beyonds World. New Rituals for an Archeology of Future”, al museo archeologico versiliese “Bruno Antonucci” e l’allestimento “Omaggio agli artigiani” tra via Versilia e il pontile di Tonfano, a Marina di Pietrasanta.
G.M.
0584.795213