TERRITORIO

“L’INCANTO DEL NATALE” AVVOLGE PIETRASANTA

L’incanto del Natale” avvolge Pietrasanta

Musica, luce e quel pizzico di magia che fa tornare tutti un po’ bambini: venerdì 24 novembre, dalle 16,30 si alza il sipario su “L’incanto del Natale” a Pietrasanta, oltre un mese in cui sulla “Piccola Atene” della Versilia caleranno le più suggestive atmosfere natalizie, per accogliere e accompagnare grandi e piccini fino all’Epifania.

“Quest’anno, forse come mai finora, tutto il sistema-cultura cittadino partecipa a questo maxi evento – sottolinea il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – che è, per Pietrasanta, il periodo natalizio. Le nostre sedi museali principali saranno, infatti, protagoniste con appuntamenti a ingresso libero rivolti, in modo particolare, ai bambini: il Natale, infatti, è la festa per eccellenza della famiglia, dove si forma il futuro di ogni società e, come amministratori, vogliamo continuare a valorizzarla e se possibile consolidarla, offrendo occasioni di crescita e divertimento pensate per i più piccoli ma capaci di coinvolgere attivamente tutta la comunità”.

L’accensione delle luminarie è, ormai, un evento nell’evento per Pietrasanta – aggiunge l’assessore a eventi e manifestazioni, Francesca Bresciani – e anche se si realizzerà, come da tradizione, in piazza Duomo, sarà un momento che prenderà simbolicamente per mano tutto il nostro territorio, dalla Marina alle colline. Non mancheranno, neppure quest’anno, elementi nuovi fra le decorazioni luminose, tutte con microlampade a Led, che abbiamo scelto per vestire a festa ogni angolo di Pietrasanta: invitiamo cittadini e turisti a scoprirle e a partecipare alle tantissime iniziative che ci accompagneranno fino al 5 gennaio 2024”.

L’accensione delle luminarie

Venerdì la festa inizierà alle 16,30 con la West Coast Street Band che si esibirà lungo le vie del centro storico. Dalle 17 le magiche “Elfe della Biblioteca”, scortate dalle più belle melodie natalizie proposte dai giovani musicisti dell’associazione culturale Archibaleno, accoglieranno in piazza Duomo i bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie del territorio donando loro carta e matita “speciali” e tanti suggerimenti preziosi, per scrivere la letterina a Babbo Natale. Intorno alle 17,30 il momento più atteso, quando il sindaco Giovannetti, l’assessore Bresciani e Babbo Natale in persona premeranno il grande interruttore rosso che accenderà la magia.

Le decorazioni luminose

Fra gli elementi tridimensionali, la novità è rappresentata dalla slitta carica di doni in piazza Duomo, vicino all’abete di 13 metri e mezzo addobbato con fili di luci su ogni ramo e palline in nuova colorazione, oro e bianco perlato. Piazza Carducci, quest’anno accoglie tre querce e il maxi Babbo Natale alto circa 5 metri; stessa disposizione del 2022 per l’orso Teddy (al parco della Lumaca), la stella cometa (in piazza Matteotti), la quercia luminosa (in zona porta a Lucca) e l’arco gifta (in piazza della stazione). Archi, stelle hydra (altra novità 2023) e lampadari sospesi illumineranno la passeggiata lungo le altre strade e piazze del centro cittadino.

Ricco, anche quest’anno, l’allestimento natalizio pensato per la Marina. A Tonfano, sulla sommità del pontile, il maxi pacco regalo alto 5 metri; davanti alla fontana una stella di 7 metri che incornicia le Apuane e tutto il camminamento verso mare e, in piazza XXIV Maggio, due elementi natalizi “goldwin gate” e l’albero di 11 metri a ghirlanda, color bianco e oro. Illuminazione “a pioggia” per via Versilia e via Carducci, globi sospesi lungo il viale a mare e in piazza d’Annunzio, a Fiumetto e fili di luce per viale Apua.

In ogni frazione di Pietrasanta, inoltre, sono stati posizionati una punta di abete, decorata con fili di luci e addobbi nei punti di maggiore passaggio.

Gli eventi

Altrettanto nutrito il calendario di appuntamenti in programma nel periodo natalizio.

Oltre alle iniziative di venerdì, da segnalare i mercatini natalizi con animazioni a tema che si svolgeranno sulla “Passeggiata di Afrodite”, lungo piazza Statuto e fino a piazzetta Crispi, curati dall’associazione Apuan Eventi nei giorni 8, 9 e 10 dicembre, poi dal 15 al 17 e dal 22 al 24, sempre dalle 9 alle 20.

Ancora, l’“ArcheoNatale” a palazzo Moroni (2 e 3 dicembre) organizzato e ospitato dal museo “Antonucci” per i bambini dai 5 anni di età; il concerto del “Voices Of Heaven Gospel Choir” sul sagrato del Duomo di San Martino (8 dicembre) e i numerosi appuntamenti in stile natalizio preparati dalla biblioteca comunale, nei locali in Sant’Agostino e dal Museo dei Bozzetti, a palazzo Panichi (“Appendi un bozzetto”, per i bimbi da 4 anni in poi). Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita ma per alcuni può essere richiesta la prenotazione: informazioni al numero 0584 795500.

Ufficio Stampa & Comunicazione

0584.795213

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio