EVENTINEWS

Limite sull’Arno. Incontro sul cyberbullismo.

Capraia e Limite, lunedì 15 maggio alle 18,30 incontro sul cyberbullismo con Polizia postale e psicologo alla scuola secondaria “E. Fermi”. Il sindaco Giunti: “Sarà un appuntamento importante per l’educazione dei nostri figli”

Lunedì 15 maggio, alle 18,30, nei locali della scuola secondaria “E. Fermi” di via F.lli Cervi, a Limite sull’Arno, si terrà un incontro dal titolo “Web, i pericoli della rete: Istruzioni per un uso consapevole ed un approccio corretto ad Internet”. In una società in cui i giovani trascorrono molto tempo in rete, si avverte la necessità di organizzare momenti di riflessione per valutare da vicino i rischi e le problematiche connesse all’utilizzo dei nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia. L’Amministrazione Comunale, assieme all’Istituto Comprensivo statale di Capraia e Limite, si pone l’obiettivo di informare genitori e docenti su ciò che di pericoloso può accadere nel variegato mondo di Internet, su quali sono le regole, tecniche e giuridiche, che sottendono ad un uso corretto della rete e dei suoi servizi, ad esempio i social network, le chat, i servizi IM ecc, in modo da fornire loro le chiavi di lettura necessarie per colloquiare e confrontarsi con i minori.

All’incontro, un completamento e arricchimento del percorso formativo svolto a scuola con i ragazzi e le ragazze, potranno partecipare genitori e docenti, che avranno la possibilità di ascoltare l’Ing. Gianluca Massettini della Polizia Postale e lo psicologo Giammarco Simoncini, esperto di dipendenze dai social network.

Si tratta di un tema di attualità nel dibattito nazionale e internazionale. In Italia, secondo le ultime indagini della Polizia Postale, circa 2 ragazzi su 3 dichiarano di aver avuto esperienza diretta o indiretta di fenomeni di cyberbullismo, con un aumento nel 2016 dell’8%, mentre il sexting, cioè la condivisione con strumenti multimediali di immagini o video a contenuto sessuale, ha visto coinvolti 1 adolescente su 4, spesso a partire dagli 11-12 anni.

Crediamo che un’Amministrazione debba pensare in tutte le modalità possibili a favorire una crescita sana e equilibrata dei giovani e a creare momenti d’incontro riservati anche a chi cura la loro educazione, in primo luogo genitori e insegnanti. L’appuntamento di lunedì va in questa direzione e nasce appunto dalla necessità di ascoltare gli esperti e trarne spunti utili per fronteggiare un problema attuale come il cyberbullismo, oltre a proporre magari attività alternative alla navigazione Internet, che è fondamentale nel mondo di oggi ma non dev’essere l’unica occupazione delle giornate dei nostri figli. Mi auguro che sia una conferenza partecipata”, commenta il sindaco Alessandro Giunti.

 

Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)bullismo

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio