Senza categoria

LIBRI: Torna Grosseto dei lettori, 4/a edizione per il festival con i protagonisti della letteratura contemporanea

Lunedì 24 e martedì 25 giugno tra la Troniera della Pro Loco e il Polo Culturale Le Clarisse, Grosseto

Lunedì 24 e martedì 25 giugno tra la Troniera della Pro Loco e il Polo Culturale Le Clarisse

a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS

 

Torna Grosseto dei lettori: 4/a edizione per il festival

con i protagonisti della letteratura contemporanea

Tra le novità l’appuntamento con i finalisti Strega, per la prima volta a Grosseto nella storia del premio.

In programma presentazioni, talk, incontri e attività per ragazze e ragazzi per l’evento che ogni anno catalizza in Toscana scrittori, editori, traduttori, divulgatori 

e curatori di primo piano

 

 

Grosseto, 21 giugno 2024 – Torna per la 4/a edizione Grosseto dei lettori, unica tappa in territorio maremmano de La città dei lettori, il festival itinerante che ogni anno catalizza in Toscana scrittori, editori, traduttori e curatori di primo piano a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano. “Leggere cambia tutto”: questo il messaggio che accompagna la manifestazione sin dalla nascita. Appuntamento lunedì 24 e martedì 25 giugno tra la Troniera della Pro Loco (piazza del Popolo 3 – Bastione della Rimembranza) e il Polo Culturale Le Clarisse (via Vinzaglio 27) per due giornate tra presentazioni, talk, ospiti, attività per giovani lettori e un evento speciale: l’incontro con le autrici e gli autori finalisti al Premio Strega, che per la prima volta arrivano a Grosseto nel tour che anticipa la proclamazione del vincitore. Grosseto dei lettori è realizzato col patrocinio di Regione Toscana, il patrocinio, sostegno e la coorganizzazione di Comune di Grosseto, il supporto e la collaborazione di Fondazione Grosseto Cultura e in partnership con Polo Culturale Le Clarisse, Pro Loco Grosseto e Libreria Mondadori (ingresso gratuito, info: www.lacittadeilettori.it).

 

Al via lunedì 24 ore 17.00 con una speciale visita guidata gratuita alla mostra “Stile Cappiello. La rivoluzione dei manifesti d’arte”, attualmente allestita presso il Polo Culturale Le Clarisse. Un viaggio a cura di Mirko Morini e Mauro Papa che parte dalle opere di uno dei padri del moderno “cartellonismo”, Leonetto Cappiello, con un focus particolare sui manifesti della collezione di Federico Guidoni creati negli anni venti del 900, quando i primi poster pubblicitari arrivarono a Grosseto (prenotazione consigliata a prenotazione.clarisse@gmail.com, ritrovo ore 16.45 in via Vinzagnio 27). Sarà in connessione con i temi della mostra la presentazione che, alle 18.00, vedrà Vanni Santoni in dialogo proprio con Mauro Papa per raccontare al pubblico il suo “Dilaga ovunque” (Editori Laterza), romanzo che tra gallerie d’arte e depositi dei treni ripercorre le origini della street art e si interroga su cosa sia rimasto, oggi, dello spirito clandestino che ne ha animato le origini. A seguire, alle 19.00, lo scrittore e giornalista Angelo Polimeno Bottai, introdotto dall’assessore alla cultura del Comune di Grosseto Luca Agresti, discuterà del suo ultimo lavoro “Mussolini io ti fermo” (Guerini e Associati): la vita rocambolesca di Giuseppe Bottai, gerarca tra i più importanti del Ventennio fascista che si è battuto contro la violenza, la propaganda di regime e l’affiliazione al nazismo esponendosi in prima persona, pubblicando libri censurati e articoli dei più grandi intellettuali antifascisti e promuovendo l’ordine del giorno che, il 25 luglio del 1943, determinò la fine di Mussolini e del fascismo.

 

Martedì 25 partenza di nuovo al Polo culturale Le Clarisse alle 17.00 con un laboratorio dedicato ai giovani lettori: a partire dai libri illustrati presenti nella Biblioteca d’arte e dai manifesti esposti i partecipanti potranno esplorare l’idea di collezionismo e creare un piccolo modello di città in cui affiggere le opere di importanti artisti e crearne di nuove (dai 5 agli 11 anni, prenotazione consigliata a prenotazione.clarisse@gmail.com). Alle 18.00 con Nicoletta Verna, autrice insignita della menzione speciale al prestigioso Premio Calvino, che insieme allo scrittore Luca Starita parlerà dell’ultimo lavoro “I giorni di vetro” (Einaudi): la vicenda di Redenta, nata a Castrocaro il giorno del delitto Matteotti e simbolo dell’ostinata speranza umana di fronte allo scandalo della Storia. Alle 19.00 spazio alla sestina del Premio Strega, quest’anno composta da Donatella Di Pietrantonio, Dario Voltolini, Chiara Valerio, Paolo Di Paolo, Raffaella Romagnolo e Tommaso Giartosio, che racconteranno le proprie opere introdotti dalla giornalista Francesca Ciardiello.

 

“Sta per arrivare nella nostra città la quarta edizione di Grosseto dei lettori, un evento di grande rilievo culturale che celebra la passione per la lettura e la letteratura” dichiara il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna. “Questo festival rappresenta un’opportunità unica per i cittadini di incontrare scrittori, editori e protagonisti del mondo letterario in un contesto che cultura e dialogo”.

 

“Accogliere per la prima volta a Grosseto i finalisti del Premio Strega è un onore che testimonia l’importanza crescente del nostro festival nel panorama culturale toscano e nazionale”, aggiunge l’assessore alla Cultura Luca Agresti. “Il programma di quest’anno, ricco di eventi, presentazioni e dibattiti, è un invito a scoprire nuove prospettive e a condividere la bellezza della lettura”.

“Con la quarta edizione di Grosseto dei lettori – dice il presidente di Fondazione Grosseto Cultura, Giovanni Tombari – facciamo un ulteriore passo in avanti: grazie alla rassegna, nella nostra città arriveranno i sei finalisti del Premio Strega, un’occasione unica che conferma la grande attenzione di Grosseto verso i libri e la lettura. La rassegna rientra tra quelle che Fondazione Cr Firenze finanzia e, in particolare, nel progetto “Specchi del progresso” ideato dal Polo culturale Le Clarisse. Grosseto è una tappa fissa del festival e ciò ci rende molto orgogliosi e anche in questa edizione che torna alla Troniera della Pro Loco al Bastione della Rimembranza sarà appuntamento da non perdere per tutta la nostra comunità”.

“Siamo lieti che da Firenze questo bel progetto stia mettendo solide radici anche a Grosseto” spiega Carlo Vellutini, membro CdA Fondazione CR Firenze. “Come Fondazione CR Firenze abbiamo accompagnato l’Associazione Wimbledon APS e il presidente e direttore artistico Gabriele Ametrano, che voglio ringraziare, nel percorso di nascita e straordinaria crescita del progetto che ci ha permesso di essere qui oggi. Celebriamo l’assoluta importanza della lettura e del libro come fondamentali strumenti educativi e approdi preziosi nel nostro quotidiano congestionato dalla fretta, dal rumore e dal martellante uso dei social”.

“Quest’anno siamo particolarmente felici di offrire al pubblico di Grosseto, a coronamento della programmazione del festival, un appuntamento nuovo e importante – conclude Gabriele Ametrano, direttore del progetto e presidente dell’Associazione Wimbledon APS – quello con i finalisti del Premio Strega, che arrivano per la prima volta in città”. E prosegue: “L’impegno de La città dei lettori è ormai chiaro: portare un format riconosciuto a livello nazionale e radicarlo nelle esperienze dei luoghi che ci accolgono”.

 

Il percorso de La città dei lettori – partito all’inizio di maggio e già passato da Piombino (Li), Calenzano (Fi), Prato, San Miniato (Pi), Firenze e Poggibonsi (Si) –  proseguirà con una quinta edizione ad Arezzo dal 29 al 30 giugno, con un’anteprima il 27. Si continua in luglio per il quarto anno a Montelupo Fiorentino (Fi), dal 4 al 5, e per il quinto a Villamagna (Pi), il 6. In settembre sempre una quarta edizione a Bagno a Ripoli (Fi) dal 13 al 15. Ancora: Impruneta (Fi), già tappa del festival negli ultimi due anni, si unisce ad altri due comuni del Chianti Fiorentino – Tavarnelle e San Casciano in Val di Pesa – per una prima edizione di Chianti dei lettori, in ottobre.

 

Sette le province toccate, per raggiungere un pubblico sempre più ampio in piccoli e grandi centri, aderendo al Patto regionale per la lettura promosso dalla Regione Toscana e ai Patti per la lettura delle città che hanno ricevuto il riconoscimento “Città che legge” del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.

 

La città dei lettori è un progetto di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS.

 

Con il patrocinio e il sostegno di Regione Toscana e la collaborazione di Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Arezzo, Comune di Bagno a Ripoli, Comune di Barberino Tavarnelle, Comune di Calenzano, Comune di Grosseto, Comune di Impruneta, Comune di Prato, Comune di Montelupo Fiorentino, Comune di Piombino, Comune di Poggibonsi, Comune di San Casciano in Val di Pesa, Comune di San Miniato, Comune di Volterra.

Con il supporto e la collaborazione di Unicoop Firenze, International Motors, Fondazione Guido d’Arezzo, Fondazione Grosseto Cultura, e Chianti Banca (per Centro Pecci dei lettori).

 

Con la collaborazione di Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, Arci Villamagna.

Con il supporto tecnico di Hotel Silla Firenze, Taxi Firenze 055 4390.

 

In partnership con Patto Regionale per la Lettura Toscana, Centro per il libro e la lettura, Città che legge, Premio Strega, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Biblioteca Città di Arezzo, Biblioteca di Bagno a Ripoli, Biblioteca CiviCa di Calenzano, Biblioteca di Poggibonsi, Biblioteca Falesiana,, Centro Pecci Prato, Polo Culturale Le Clarisse, Proloco Grosseto, Libreria Florida, Libreria Farollo e Falpalà, Libreria La casa sull’albero, Busajo ONLUS, Associazione Culturale Assaggialibri, Associazione Interno 12, Associazione La Stazione, La Fioreria delle Storie, S.I.A.P. (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia) e Centro Aiuto Donna Lilith.

 

Si ringraziano Giunti Editore ed Edizioni Clichy.

 

L’intero evento è a ingresso gratuito

Stefano C asati

Per ulteriori informazioni www.lacittadeilettori.it

Su FB: La Città dei Lettori

Su IG: @lacittadeilettori #lacittadeilettori

Su LI: La Città dei Lettori

 

Ufficio stampa “La città dei lettori” 

Chiarello Puliti & Partners

Sara Chiarello; Francesca Corpaci +39 339 2439292

press@chiarellopulitipartners.com

Ufficio Comunicazione di Fondazione CR Firenze

Federica Sanna 

Via Bufalini, 6 Firenze

Tel. + 39 055 5384.501 – Mobile +39 337 1158024

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio