Libri e letture, tante attività promosse dalla biblioteca comunale di Fucecchio
In occasione della Giornata mondiale del libro l’assessore alla cultura Daniele Cei sottolinea l’impegno dell’amministrazione locale per la promozione della lettura
Libri e letture, tante attività promosse dalla biblioteca comunale di Fucecchio
In occasione della Giornata mondiale del libro patrocinata dall’UNESCO, che si celebra domenica 23 aprile, l’assessore alla cultura del Comune di Fucecchio Daniele Cei fa il punto sulle attività di promozione della lettura organizzate dalla Biblioteca comunale.
“L’elenco delle attività che organizziamo – dice Cei – è ampio. Dal “Circolo di lettura”, dove due volte al mese i lettori più appassionati si ritrovano per commentare libri, all’appuntamento, organizzato in collaborazione con la Sezione soci Coop, con “Scrittori tra la gente” dove si possono incontrare scrittori locali che presentano le loro opere. Ovviamente una fetta significativa degli eventi si rivolgono ai più giovani e si svolgono nella sezione ragazzi della biblioteca comunale, l’Albero Fatato: tutti i sabati con “L’Ora del racconto “ e “Un nido sull’albero” ci sono letture ad alta voce rivolte ai bambini, sia piccolissimi che più grandi, accompagnate da laboratori a tema. E poi gli appuntamenti con “Leggo & gioco”, con i “Baby M-Assaggi di lettura”, con “Pagine di F.I.L.: Felicità Interna Lorda”.
Molte attività di promozione si svolgono in accordo con le scuole: gli studenti al mattino si recano in biblioteca con gli insegnanti per il prestito dei libri e per le attività di laboratorio, con percorsi ovviamente legati e supportati da letture.
In questi giorni sono poi esposti nei locali del Palazzo delle Arti, al museo, i lavori delle scuole ispirati ai laboratori sui libri, realizzati nel corso dell’anno. Nel prossimo fine settimana, dal 27 al 30 aprile, la mostra sarà aperta a tutto il pubblico e accompagnata da tante attività, incontri e aperture straordinarie per l’evento “Libri in cerca di amici”.
La biblioteca mette a disposizione novità editoriali e originali percorsi di lettura con vetrine organizzate a tema, con un impegno quotidiano del personale bibliotecario per far apprezzare la lettura a tutti e cercando di offrire “ad ogni lettore il suo libro” e “ad ogni libro il suo lettore”.
—
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio