CULTURA

Libri: domani Marco Rossari presenta il suo “L’ombra del vulcano” a Intemporanea con Giordano Meacci, nella serata dedicata a Malcolm Lowry || Martedì 12 settembre, ore 17.30 alla Biblioteca delle Oblate, ingresso libero

Omaggio a Malcolm Lowry: Marco Rossari presenta il suo “L’ombra del vulcano” a Intemporanea con Giordano Meacci

Evento speciale dedicato all’autore del cult “Sotto il Vulcano”: Marco Rossari presenta il suo ultimo libro, ispirato all’opera di Lowry (ed edito per Einaudi a fine agosto), con lo scrittore Giordano Meacci

intemporanea.eu

Firenze, 11 settembre – Intemporanea presenta un evento speciale dedicato a Malcolm Lowry, autore del libro cult “Sotto il Vulcano”: martedì 12 settembre, alle ore 17,30 presso la Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 24, Firenze): ci sarà la presentazione di “L’ombra del vulcano” (Einaudi, 2023) di Marco Rossari, in libreria da fine agosto. Con l’autore sarà presente anche lo scrittore Giordano Meacci, insieme al quale durante l’evento saranno letti alcuni passi del lavoro di Malcolm Lowry, di cui Rossari è stato traduttore dell’ultima edizione del 2018. Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti, consigliata la prenotazione sul sito intemporanea.eu). La manifestazione è organizzata nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

“Sotto il vulcano” è un libro di culto, soprattutto per gli scrittori, una storia esotica di autodistruzione, di alcol, di addii: nell’estate in cui ha perso un grande amore, al protagonista di “L’ombra del Vulcano” – che assomiglia molto da vicino all’autore Marco Rossari – viene affidata l’impresa più colossale e impossibile della sua carriera, ovvero trovare nuove parole per l’edizione italiana del libro di Lowry, la «Divina Commedia ubriaca», il romanzo fatale sul Messico, «uno dei capolavori illeggibili del Novecento». Da un lavoro così, in un momento così, sarebbe saggio tenersi alla larga. Invece, con una voce comica, ma capace di farsi grottesca e struggente, Rossari traccia i rimandi tra la storia disperata e la sua. Così la Milano d’agosto si fa sempre più simile a quell’innominabile cittadina messicana e il protagonista di Lowry rivive in un vortice di tristezza, alcol, nostalgia. Perché letteratura e vita, alle volte, sono una cosa sola.

Marco Rossari è scrittore e traduttore. Tra i suoi libri: L’unico scrittore buono è quello morto (e/o 2012), Piccolo dizionario delle malattie letterarie (Italo Svevo 2016), Le cento vite di Nemesio (e/o 2016) e Le bambinacce (Feltrinelli 2019), scritto a quattro mani con Veronica Raimo. Tra i tanti autori tradotti: Charles Dickens, Mark Twain, Francis Scott Fitzgerald, George Orwell, Percival Everett, Dave Eggers, Hunter S. Thompson, John Niven.
Giordano Meacci ha pubblicato, tra l’altro, Improvviso il Novecento. Pasolini professore (minimum fax 1999), Fuori i secondi. Guida ai personaggi minori (Rizzoli 2002), Il Cinghiale che uccise Liberty Valance (minimum fax, Premio Lo Straniero e finalista nella cinquina del Premio Strega 2016) e Cittadino Cane (Industria & Letteratura 2022). Con Dori Ghezzi e Francesca Serafini ha scritto Lui, io, noi (Einaudi 2018). Con Claudio Caligari e Francesca Serafini ha scritto Non essere cattivo (2015; Premio Sergio Amidei per la sceneggiatura, film dell’anno ai Nastri d’argento e candidato italiano agli Oscar 2016). Con Francesca Serafini ha scritto Fabrizio De André. Principe libero (2018) e Carosello Carosone (2021, Premio Flaiano per la sceneggiatura televisiva). Nel 2023 pubblica con minimum fax Acchiappafantasmi.

Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Ufficio stampa

info@pscomunicazione.it

Antonio Pirozzi 339 5238132

con Davide Ficarola

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio