L’ESTATE DI SAN MARTINO NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE
L’Estate di San Martino nel segno della tradizione
Piatti della cucina locale da assaporare nei ristoranti, a pranzo e cena. Prodotti dell’enogastrononia italiana in fiera. Sedi museali, mostre e luoghi di cultura aperti alle visite. La 7ma edizione di “Sophia, La filosofia in festa”, le celebrazioni solenni in Duomo e attività per i più piccoli, organizzate dalla biblioteca cittadina e al Museo dei Bozzetti. Con un calendario ricco di appuntamenti per tutti i gusti, Pietrasanta festeggia dal 7 al 13 novembre il suo Santo Patrono, San Martino, che si celebra l’11 novembre di ogni anno ma che, come tradizione, la comunità locale ricorda con diversi giorni costellati da tante occasioni di intrattenimento.
“Un’occasione speciale sia per chi abita a Pietrasanta, per vivere e magari riscoprire la nostra città nella pienezza delle sue proposte e tradizioni, anche storiche e religiose – sottolinea l’assessore a manifestazioni ed eventi, Francesca Bresciani – sia per chi è nostro ospite e può, in pochi giorni, godersi tutte le opportunità che offre la nostra terra in questa stagione. L’Estate di San Martino è un vero e proprio palinsesto, che incarna alla perfezione l’idea di una Pietrasanta da vivere tutto l’anno, secondo il nostro progetto #Pietrasanta 365”.
A partire dalla buona tavola: diversi i ristoranti (lista e carta completa nella sezione “Eventi” del sito istituzionale) che hanno aderito al “Menù di San Martino”, proponendo agli avventori, nei giorni della manifestazione, piatti speciali legati alla tradizione locale come i tordelli al ragù pietrasantino, la vellutata di fagioli schiaccioni e il classico marzapane. Venerdì 11 novembre, alle 18, la messa solenne in omaggio al Santo Patrono nel Duomo di San Martino, dove domenica 13 alle 16,30 (ingresso libero fino a esaurimento posti) si terrà anche il concerto d’organo con Carlo Fermalvento, organista e Maestro della Cattedrale di San Miniato.
Sempre venerdì 11, al teatro comunale “Galeotti”, aprirà i battenti “Sophia, La filosofia in festa” nella sua declinazione “Junior”; sabato 12 e domenica 13, dalle 8 alle 20, le piazze Duomo e Carducci accoglieranno espositori da tutta Italia, per la fiera di prodotti enogastronomici.
Due gli eventi pensati appositamente per i bambini, entrambi a ingresso gratuito e in collaborazione con gli organizzatori di Sophia: sabato 12 alle 16,30, nella sezione ragazzi della biblioteca comunale, “Filosofaleggendo”, letture sull’amicizia a cura dei volontari di “Nati Per Leggere” per i piccoli da 0 a 6 anni; domenica 13 alle 16,30, al Museo dei Bozzetti, “Sophia Arte incontra i bambini”, laboratorio pop-up (età consigliata 6-12 anni) ispirato al bozzetto “La torre dell’amicizia” di Gonzalo Fonseca.
Infine, la ricchissima offerta culturale: all’interno del campanile del Duomo, la mostra personale di Michele Balderi (11-13 novembre, visitabile in orario 9-12 e 15-19); le esposizioni nella sala del San Leone (Consapevolezza, di Marco Grassi) e sala delle Grasce (Sophia Junior); l’intero sistema museale cittadino (Museo dei Bozzetti, Barsanti, Archeologico “Bruno Antonucci”, Casa Natale di Carducci a Valdicastello) aperto ai visitatori, le opere monumentali del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea da scoprire fra strade, piazze, vicoli e giardini di tutto il territorio comunale.
—