CULTURA

LEONARDO NEI SUOI LUOGHI

Nel 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, la Fornace Pasquinucci a Capraia Fiorentina ospita la mostra “Leonardo nei suoi luoghi”. L’inaugurazione è prevista per sabato 9 marzo.

Si chiama “Leonardo nei suoi luoghi“, la mostra che verrà ospitata nei locali della Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina, dal 9 al 30 marzo prossimi.

La rassegna rientra nel progetto “Leonardo 2019” voluto dagli undici Comuni dell’Unione del Circondario Empolese Valdelsa, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo.

 

Il progetto “Leonardo 2019” intende celebrare la ricorrenza con una serie di eventi nel territorio, articolandosi in 4 settori: Comunicazione e promozione del territorio; Musei e luoghi di interesse culturale; Innovazione e impresa; Scuola e formazione.

 

La mostra “Leonardo nei suoi luoghi”, promossa dal Comune di Capraia e Limite, dal Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci e dal Gruppo Fotografico Limite, rientra in questo prestigioso contesto.

 

Muoversi tra le stanze della ex Fornace Pasquinucci, una perla di archeologia industriale che richiama ogni anno circa 3.000 appassionati di arte e cultura per le numerose mostre e gli eventi– commenta il Sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giuntisarà come fare un salto nella Vinci del ‘400 e, allo stesso tempo, riconoscere impressi nei dipinti, nelle sculture, nelle ceramiche, nelle foto e nei video, luoghi a noi cari che frequentiamo da tutta la vita“.

 

“Leonardo nei suoi luoghi” è una mostra dove qualità e quantità si coniugano perfettamente. Per 20 giorni lo spettatore potrà ammirare nel suggestivo scenario della Fornace Pasquinucci, pitture, fotografie, sculture, ceramica e altro. Un vasto repertorio di lavori realizzati, nel segno di Leonardo, dagli artisti del Gruppo Culturale Pasquinucci e del Gruppo Fotografico Limite che da anni sono un prezioso e apprezzato punto di riferimento nella vita culturale di Capraia e Limite e non solo.

 

Nel periodo della mostra si terranno 3 iniziative/evento che avranno come protagonisti l’attore Andrea Giuntini (con Marzio Matteoli e Katia Lari), l’assessore alla cultura di Vinci Paolo Santini ed il socio della Fornace Prof. Lorenzo Poggi con performance o conferenze tutte attinenti al tema leonardiano.

 

La mostra sarà inaugurata sabato 9 marzo 2019 alle ore 17.15, con l’intervento, alla presenza delle autorità, della Dr. Roberta Barsanti, direttrice del Museo Leonardiano.

 

“Leonardo nei suoi luoghi” – Capraia Fiorentina

Fornace Pasquinucci-Piazza Dori   9-30 marzo 2019

Ingresso libero

Aperta tutti i giorni 17-19 (escluso Lunedì e Martedì)

Per visite su appuntamento 329 9817170​

Galileo Comunicazione S.r.l.

Mail: info@galileocomunicazione.it

Tel. +39 0571-991335

Via I° Maggio,85 – 50053 Empoli (FI)

www.galileocomunicazione.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio