L’Empoli vince il derby, il suo derby, in casa della Viola, non succedeva da 20 anni.
Vittoria per l’ Empoli, una vittoria inaspettata che vede messo in discussione l’arbitro, Mazzoleni, per i suoi errori: i due gol sono in fuorigioco e il rigore al novantatreesimo che, pare, inesistente. Un rigore legittimato dall’assistente di porta, Calvarese, e dai guardalinee, determinanti per decisione di Mazzoleni ad essere sicuro nel decretare il rigore a favore dell’Empoli.
Non è la prima volta che si assiste a questo, qualcuno ci guadagna e qualcuno ci rimette. E poi, quel rigore calciato da Manuel Pasqual, un po’ per decisione obbligata di Martuscello, e un po’ perché, forse, doveva essere proprio lui a portare via alla Fiorentina i sogni d’Europa, ancora vivi dopo il pareggio dell’Inter con il Milan nella gara del “lunch time”. L’Empoli vince il “derby” il suo derby, che i tifosi dell’Empoli, considerano il derby, e, questa volta, in casa della Viola, dopo venti anni.
E così l’Empoli torna alla vittoria scrollandosi un po’ dalle spalle il peso delle sette sconfitte consecutive, ma soprattutto riportando il sorriso sui volti dei tifosi, da un po’ di tempo in piena contestazione per il mancati risultati ma che, Martuscello ha sempre definito “contestazioni” per troppo amore per l’Empoli. L’Empoli, al Franchi ci ha messo il cuore, forse come non mai in questo campionato così opaco.
Nel primo tempo è l’Empoli a sbloccare il risultato con El kaddouri dove Tatarusanu ci mette del suo, ed anche il guardalinee. Anche il pari si può ritenere viziato dal fuorigioco di Borja Valero.
La cosa migliore è una traversa colpita da Ilicic (settimo legno della stagione per lo sloveno). Il primo tempo dice poco. La rete dell’Empoli (37’) arriva grazie a una svista del guardalinee e un errore di Tatarusanu che respinge corto il cross dalla destra di Thiam aprendo la strada a El Kaddouri. Anche il pareggio di Tello (64’), con un destro deviato che batte Skorupski, è viziato da un fuorigioco di Borja Valero. Nel recupero però l’arbitro punisce col rigore un contatto in area fra lo stesso Borja Valero e Pucciarelli e dal dischetto l’ex capitano dei viola Pasqual trasforma con freddezza, portando l’Empoli a +5 sul Crotone.
L’Empoli può ripensare alla possibilità di potersi salvare per la terza volta consecutiva, mai successo, e la Fiorentina vede dissolversi i sogni d’Europa.
Franca Ciari
FIORENTINA: Tatarusanu, Tomovic ,Sanchez, Astori , Vecino, Borja Valero, Chiesa, Tello 5, Bernardeschi. (61′ Ilicic), Saponara (61′ Babacar), Kalinic
EMPOLI: Skorupski
Bellusci, Mchedlidze (68′ Pucciarelli), El Kaddouri (81′ Zambelli v.), Croce, Veseli 5, Barba, Pasqual, Thiam, Krunic ,Buchel (75′ Dioussè )