CULTURATERRITORIO

Le vie dei Medici

Le vie dei Medici. Sabato 18 maggio a Cerreto Guidi un’iniziativa in occasione dell’anniversario della morte di Cosimo I dei Medici.

 

Cerreto Guidi, 14 maggio 2024-Nell’ambito delle celebrazioni del 450° anniversario della morte di Cosimo I dei Medici, a Cerreto Guidi viene organizzato un evento, in programma per sabato 18 maggio in Biblioteca,  che si inserisce nel contesto delle iniziative svolte in 20 anni di attività del Progetto/Rete Le vie dei Medici Museo Diffuso En Plein Air.

 

Il progetto, ideato dalla Prof. Patrizia Vezzosi e sostenuto dal Comune di Cerreto Guidi, è finalizzato alla scoperta e valorizzazione di itinerari medicei tematici e geografici diffusi su tutta la Toscana e oltre i confini regionali in una prospettiva di sviluppo nazionale-internazionale. Il Progetto/Rete intende infatti valorizzare su “Le vie dei Medici”  un nuovo itinerario tematico dedicato a Cosimo I dei Medici.

Le principali tappe del nuovo itinerario saranno introdotte sabato 18 maggio a Cerreto Guidi all’interno delle Giornate del Patrimonio Culturale di Italia Nostra e approfondite con successive iniziative.

 

L’incontro avrà inizio alle ore 10.00 nella Biblioteca Comunale “Emma Perodi”; dopo i saluti istituzionali, interverrà con un video – messaggio, la Prof. Giuseppina Cutolo, Presidente Italia Nostra Educazione al Patrimonio Culturale; a seguire si terrà l’intervento della Prof. Patrizia Vezzosi, Responsabile del progetto.

Seguirà una visita guidata alla Villa Medicea di Cerreto Guidi e al giardino retrostante inseriti nel Sito Seriale UNESCO Ville e Giardini Medicei 2013


Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi
ufficiostampa@comune.cerreto-guidi.fi.it
tel. 0571.906241- mob. 338.7078834

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio