Le macchine che tagliano le pelli delle grandi griffe italiane arrivano da Fucecchio
Le macchine per il taglio e il montaggio delle pelli utilizzate dalle grandi griffe arrivano da Fucecchio. Marchi come Gucci, Prada, Ferragamo, Valentino, e le aziende terziste che producono per loro, utilizzano gli strumenti tecnologici forniti dalla TSB (Technology for shoes and bags), un’impresa dedita alla vendita e all’assistenza di macchine da taglio, montatrici a controllo numerico, incollatrici e cucitrici automatiche. Macchinari all’avanguardia che semplificano e automatizzano il lavoro facendo le fortune anche degli storici marchi della moda italiani.
In questi giorni (da giovedì 22 a sabato 24 novembre) la T.S.B. ha allestito un’esposizione dei propri prodotti, una sorta di open house, per mostrare i macchinari più innovativi presenti sul mercato. Macchinari che arrivano a Fucecchio anche grazie all’accordo con un’azienda leader del settore, la ATOM di Vigevano (Pv). La mostra si svolge nella sede della T.S.B., in via della Pescaia 16, ma anche nella attigua sede della Contrada Ferruzza che ha prestato i propri locali per consentire ad un’impresa locale di mettere in esposizione il meglio dei propri articoli.
La T.S.B., condotta dai soci Rolando Buracchi, Carlo Belcari e Francesco Belcari, proprio quest’anno festeggia anche i venti anni di attività. Un periodo nel quale l’azienda ha conosciuto una crescita continua che l’ha portata a raggiungere risultati ragguardevoli, tanto che adesso i locali della produzione iniziano ad andare un po’ stretti. I titolari non fanno mistero dell’obiettivo di aumentare i propri spazi e, eventualmente, anche il personale. Aggi sono 9 le persone impiegate alla T.S.B. in un settore, quello delle macchine industriali, nel quale non è neppure semplice trovare personale formato. Un futuro però potrebbe esserci anche grazie agli indirizzi di Meccatronica, un corso di studi degli istituti tecnici che è presente anche all’Istituto superiore “Checchi” di Fucecchio.
Anche il sindaco Alessio Spinelli, impegnato in questi giorni in un viaggio-pellegrinaggio in Terra Santa (oggi avrà un incontro col sindaco di Betlemme), ha voluto congratularsi con quest’azienda che rappresenta una delle eccellenze nel panorama commerciale e industriale fucecchiese e del Comprensorio del Cuoio.
“Voglio complimentarmi – ha detto – con la T.S.B. per il loro impegno, per i successi ottenuti e per la volontà di guardare al futuro con ottimismo e con voglia di crescere. Seguo con grande attenzione tutte le evoluzioni che ci sono nel tessuto produttivo e commerciale del nostro territorio. Mi congratulo anche con i titolari per aver avuto l’idea di realizzare questa esposizione di tre giorni con apertura al pubblico dei propri locali”.