Le bottiglie di OlioNostro in vendita per i Saharawi
Il 18 e 19 novembre al centro “Le Corti” due giorni all’insegna della solidarietà
–
Due alberi di ulivo che si intrecciano e che condividono la stessa terra per mettere radici e crescere insieme. È questo il disegno selezionato come etichetta ufficiale per le bottiglie di OlioNostro 2017. Un messaggio di solidarietà quello trasmesso dal disegno realizzato da Sofia Lazzeri, classe terza D della scuola media “Fucini”, che vuole ribadire il legame della comunità di Montespertoli con il popolo apolide della Repubblica Saharawi. Una fratellanza rinnovata ogni anno, non solo con il progetto OlioNostro ma con tante altre iniziative di raccolta fondi a sostegno della tendopoli di Thicla.
Sabato 18 e domenica 19 novembre, dunque, nell’ambito della seconda giornata della festa “Pane, olio e tartufo”, ci sarà la vendita per beneficenza delle bottiglie di OlioNostro. Per acquistare e sostenere così la Repubblica Saharawi, basterà recarsi durante i due giorni presso il Centro culturale “Le Corti”, in via Sonnino 1 (non in piazza del Popolo), dove sarà possibile ammirare anche tutti i disegni e le altre creazioni fatte dai ragazzi dell’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani”, nella mostra “L’olio, la tenda, l’Amicizia”, che sarà inaugurata alle ore 16.30 di sabato 18. Nei locali del centro culturale sarà anche allestita una delle tende in cui vivono i Saharawi in Africa.
Sempre nel centro culturale “Le Corti”, oltre alla mostra e alla vendita dell’olio, nella giornata di domenica 19 a partire dalle 15.30 ci sarà spazio anche per il laboratorio “L’albero delle intenzioni”, iniziativa organizzata con l’associazione C.L.I.P. 2000 che rientra nell’ambito della terza edizione della “Festa degli Alberi”, a cui seguirà l’iniziativa a cura di Elisa mini, “Storie di alberi”. Nel corso del pomeriggio, ci sarà anche la merenda “Pane e olio”, gentilmente offerta dal Comitato genitori di Montespertoli. Si ricorda, infine, che domenica 19 la biblioteca comunale “Ernesto Balducci” rimarrà aperta in via del tutto eccezionale, dalle 15.30 alle 19.30.
_____________
Enrico De Grazia
Ufficio Stampa