L’associazione Porte aperte nell’Albo della cittadinanza attiva.
Gli iscritti svolgeranno attività di volontariato civico in favore della collettività
–
L’associazione Porte aperte, con i suoi circa 40 associati, è la prima associazione inserita nell’Albo della cittadinanza attiva del Comune di Vinci.
Lo speciale elenco è stato istituito dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Torchia per sviluppare e diffondere nei cittadini l’etica della responsabilità e costruire il senso di appartenenza. In concreto, l’Albo intende promuovere il volontariato civico, finalizzato all’espletamento di attività e servizi in favore della collettività. “Siamo felici di far parte dell’albo della cittadinanza attiva – afferma la presidente dell’associazione Porte aperte, Grazia Becarelli – Abbiamo subito risposto al bando dell’Amministrazione comunale convinti che questa fosse un’occasione per riattivare e rimettere in gioco persone in difficoltà, che è poi la principale mission della nostra associazione”.
A partire dal mese di aprile, dunque, gli associati di Porte aperte saranno coinvolti in attività di volontariato per la manutenzione di aree verdi, parchi pubblici e aree gioco, di sentieri e fossi, di strade e piazze di competenza comunale, di edifici pubblici. Inoltre, daranno sostegno all’attività di sorveglianza sui bambini all’entrata e uscita da scuola e in occasione di manifestazioni sportive e ricreative, oltre che di attività culturali.
“È importante che il cittadino partecipi attivamente alla gestione della cosa pubblica e alla crescita della comunità – sostiene il vicesindaco di Vinci con delega alle Politiche sociali, Cristina Pezzatini – Un plauso all’associazione e alle persone in situazione di difficoltà che hanno deciso di dare il loro contributo volontario”. “In una fase storica in cui le amministrazioni sono chiamate a razionalizzare le proprie risorse economiche, avere cittadini che si mettono a disposizione per fare volontariato e contribuire al decoro urbano è molto importante – aggiunge l’assessore all’Ambiente del Comune, Daniele Vanni –
La loro azione partirà l’1 aprile e i primi interventi previsti dal piano che abbiamo messo a punto riguarderanno la manutenzione delle panchine situate su viale Togliatti e la pulizia della fontana di piazza della Pace”. Per chi fosse interessato all’inserimento nell’Albo della cittadinanza attiva per svolgere le attività di volontariato previste, il Comune di Vinci ricorda che il prossimo bando sarà aperto nel mese di dicembre 2017. Possono fare domanda le associazioni o anche i singoli cittadini, purché maggiorenni e residenti a Vinci.
Nella foto allegata da sinistra: Pezzatini, Vanni e i ragazzi di Porte aperte.
_____________
Enrico De Grazia
Ufficio Stampa – Comune di Vinci