L’antico Capitanato rivive con “Pietrasanta Medievale”
Sabato 5 e domenica 6 ottobre, da mattina a sera, strade e piazze del centro storico (Duomo, Giordano Bruno, Carducci e la piazzetta del teatro), il complesso di Sant’Agostino e il Giardino della Lumaca diventeranno palcoscenici vivi di storia per l’ottava edizione di “Pietrasanta Medievale”, suggestiva rievocazione dell’antico Capitanato della Versilia organizzata, con il patrocinio del Comune, dalla contrada La Cervia e la partecipazione di gruppi e associazioni impegnati nella promozione delle arti e della cultura dell’epoca.
“Una manifestazione che, nella sua semplicità, arriva sempre al cuore di bambini e adulti – sottolinea il vicesindaco e assessore agli eventi, Francesca Bresciani – riuscendo a unire il fascino un po’ fiabesco dell’epoca medievale a momenti di storia reale che hanno segnato la nostra città. La contrada La Cervia, alla quale abbiamo affidato l’organizzazione dell’evento e che ringrazio per la grande energia messa subito a servizio del progetto, ha confezionato un programma ricco di attività e spettacoli che daranno un sapore speciale a questo primo weekend di ottobre a Pietrasanta”.
Dalle 10 il mercato medievale offrirà uno spaccato della quotidianità dell’epoca, animato da trampolieri, artisti itineranti e acrobati, mentre figuranti in costumi storici passeggeranno tra gli stand, al fianco dei visitatori. Per tutto il pomeriggio e fino alle 23 di entrambe le giornate, ci si potrà imbattere in avvincenti “combattimenti” di scherma storica, eleganti voli di rapaci, spettacoli di giullari, mangiafuoco e danzatori. Tra gli eventi principali i due cortei in abiti medievali, sabato e domenica alle 17,30, seguiti dalle esibizioni di musici e sbandieratori: la sfilata del sabato, protagonista la contrada La Cervia, sarà un omaggio a Ilaria del Carretto che, durante il suo viaggio di nozze con Paolo Guinigi, Signore di Lucca, fece tappa a Pietrasanta; domenica, invece, la rassegna unirà alla Cervia anche i figuranti della contrada La Madonnina e sarà dedicata a personalità di rilievo vissute tra il 1350 e il 1450, le cui arti e opere hanno contribuito all’avvento del Rinascimento italiano. Nel programma di sabato anche la cena medievale, nel chiostro di Sant’Agostino, con piatti realizzati utilizzando i principali ingredienti dell’epoca: prenotazioni aperte fino a domani (giovedì 3 ottobre), costo 40 euro a persona. Contatti: 328 9264419 o 338 4728531 (anche via Whatsapp).
Spettacoli e attività di “Pietrasanta Medievale” sono curati da Cultura et Historia Mundi, Circotà Eventi, Danze Aeree Patchouli, Compagnia della Spada e della Veglia, Falconeria Sunrise, Compagnia Saltafossum, Lo Studiorum, Accademia Armata Brancaleone.
Alla rievocazione storica si affiancheranno anche numerose attività come la passeggiata ludico-creativa per famiglie e bambini da 4 a 11 anni (sabato alle 16,30 con partenza dal MuSA, per la rassegna “Un Parco così non si era mai visto!”) e la possibilità di visitare la chiesa di Sant’Agostino (aperture straordinarie sabato, in orario 10-13 e 15-23 e domenica, 10-13 e 15-19), il campanile del Duomo di San Martino (sabato e domenica, 10-13 e 15-19) e il museo archeologico “Antonucci” (orario 10-13 e 16-19).
G.M.
0584.795213