L’Amministrazione comunale interviene su abbandono rifiuti
L’Amministrazione comunale interviene sulla vicenda
dell’ abbandono rifiuti.
L’Amministrazione Comunale da tempo si sta adoperando per affrontare il fenomeno di abbandoni di rifiuti cercando di fare informazione, recupero, indagini e, quando è necessario, avvii di procedimento per poi arrivare a ordinanze che impongono la rimozione dei rifiuti. Su aree pubbliche l’ente rimuove nel giro di pochissimo tempo.
Su aree private occorre fare un avvio di procedimento alla proprietà dopo il sopralluogo.
In particolare, i rifiuti abbandonati di recente nell’area privata prospiciente i capannoni di una ex fabbrica di Stabbia sono stati già visionati dalla PM che ha rimesso il relativo rapporto, sulla base del quale gli uffici hanno iniziato a provvedere ad esperire tutti gli atti necessari affinché sia provveduto alla rimozione e smaltimento di detti rifiuti.
Anche nel bosco di Poggioni sono iniziati gli atti necessari.
Per quanto riguarda il casotto posto sul bordo della strada Provinciale Francesca Nord, con all’interno svariati rifiuti, questo manufatto è di proprietà della Città Metropolitana.
L’ Ente è stato più volte sollecitato a provvedere al suo svuotamento e alla bonifica del terreno immediatamente circostante. Si attende la ripulitura.
Si fa presente che comunque la rimozione dei rifiuti è complessa data la varietà dei materiali, delle procedure e dei diversi soggetti coinvolti.