L’amicizia tra Fucini e Puccini raccontata in un concerto
Il 15 giugno evento conclusivo del primo Festival Fuciniano a Villa Dianella a Vinci
–
Venerdì 15 giugno si terrà la serata conclusiva del primo Festival Fuciniano organizzato dal Comune di Vinci in collaborazione con Biblioteca Leonardiana, Villa Dianella e associazione Elicriso. L’appuntamento è fissato per le ore 21.15 a Villa Dianella ed è dedicato alla musica: “Renato Fucini e Giacomo Puccini. Un rapporto di amicizia poco conosciuto. Scritti e arie d’opera pucciniane nel clima del primo Novecento”.
Una cantante, Bianca Barsanti, e una pianista, Alice Ulivi, rievocheranno la straordinaria atmosfera culturale dei primi decenni del Novecento, proponendo una selezione di arie del repertorio pucciniano e di alcune liriche scritte da Fucini proprio per l’amico compositore. Durante il concerto sarà possibile ascoltare anche composizioni inedite: “Fucini non era soltanto grande amico di Puccini, ma era in rapporti con altri musicisti e compositori come Pietro Mascagni Renato Brogi, Francesco Paolo Tosti – racconta la pianista Alice Ulivi – Dalle nostre ricerche, abbiamo scoperto che tanti autori hanno musicato i testi di Fucini, in particolare liriche da salotto per voce e pianoforte. Riproporremo i grandi classici pucciniani ‘Avanti Urania’ e ‘E l’uccellino’, ma anche musiche mai sentite prima, grazie agli spartiti custoditi in alcuni archivi storici di Firenze e non solo”.
La scaletta prevede romanze da camera, come “E l’uccellino”, “Avanti Urania!”, “Sole e amore”, “Terra e mare”, “Sospiri al vento”, “Gotine gialle”, “Lungi” e “Mattinata”, e arie d’opera come “O mio babbino caro” (da Gianni Schicchi), “Ch’il bel sogno di Doretta” (da La Rondine) e Quando m’en vo (da La Bohème).
“L’appuntamento con la musica del primo festival fuciniano nel magnifico scenario di Villa Dianella sarà la degna conclusione di una kermesse che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica – ha affermato soddisfatto l’assessore alla Cultura del Comune di Vinci, Paolo Santini – E ci sprona a mettersi subito al lavoro per programmare la seconda edizione, quella del 2019. Analizzando e portando in scena con un concerto i rapporti fra Renato Fucini e Giacomo Puccini e tanti altri musicisti contemporanei, si chiude l’ideale ventaglio dei temi affrontati in questa prima edizione: la letteratura, la pittura e le arti figurative, la musica. Rievocare la straordinaria temperie culturale dei primi anni del secolo breve attraverso le arie pucciniane interpretate da una cantante straordinaria accompagnata da una pianista specializzata sul tema, sarà il migliore dei modi per festeggiare il successo di questo primo festival”.
Ricordiamo che il concerto sarà a ingresso gratuito ma è necessaria la prenotazione al numero 0571933285. Si svolgerà all’aperto ed è garantito anche in caso di maltempo (in tale eventualità si svolgerà nel salone della villa).
_____________
Ufficio Stampa – Comune di Vinci