EMPOLI 2024/2025SPORT

La zampata vincente di Haas al 90′ regala la vittoria all’Empoli.

L’Empoli Passa in vantaggio con Ekong al 30′ poi il pari del Toro al 74′ e il gol di Hass al 90′.

Mister D’Aversa ha operato un turnover rispetto alla gara con il Cagliari inserendo in difesa il giovane portiere Seghetti, la coppia Tosto e Mariannucci ed in attacco colloca Konate ed Ekong a supporto di Pietro Pellegri, l’ex di turno.

 

In avvio di gara i ritmi sono piuttosto blandi anche se il Torino con Tameze e Gineitis prova ad insidiare il giovane portiere dell’Empoli, ma il gioco non decolla, grazie anche al pressing dei centrocampisti dell’Empoli.

Al 30′ arriva il gol dell’Empoli con Ekong che scappa a Walukiewicz. Il Torino reagisce subito con Adams che anticipa Seghetti, cadendo a terra. Il Toro rivendica un rigore per tocco di mano di Seghetti sul piede di Adams. Il Var non si esprime.

Finale primo tempo: Torino 0 Empoli 1.

Ad inizio ripresa mister Vanoli ha operato due cambi tattici con l’ingresso di Zapata al posto di Gineitis e con Sosa al posto di Walukiewicz al fine di conferire una maggiore incisività in attaccoal posto di Tameze e Njie che va a sostituire Karamoh sulla destra. Ed è proprio quest’ultimo (18′) che crea le premesse del pareggio mettendo sui piedi di Zapata la palla del possibile 1-1 che in dribbling si crea lo spazio per finalizzare a rete ma non centra la mira e la palla finisce sul fondo.

Mister D’Aversa  inserisce Solbakken al posto di Konate e di lì a poco Colombo per Pellegri. Al 29′ arriva il pari del Toro che intensifica l’assedio alla porta dell’Empoli tanto che Adams ne approfitta subito grazie ad un cross di Ricci dal centro area. Mister D’Aversa gioca la carta Gyasi, anche se è il portiere Seghetti a contenere Zapata che, ritrovandoselo davanti, in seguito ad una travolgente azione personale, riesce ad uscire sui piedi dell’attaccante in modo tempestivo. Ma è l’Empoli a trovare il vantaggio al 90′ con Hass che, con una bella girata, riesce a beffare Milinkovic.

Da sottolineare come in pieno recupero il  portiere Seghetti riesce a negare il pari al Torino allargando le braccia come un volatile  in apertura alare facendo  volare la sua squadra agli ottavi di finale di Coppa Italia dove incontrerà la Fiorentina nel prossimo dicembre.

 

Risultato finale: Torino 1 Empoli 2.

 

Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz (st 1′ Sosa), Maripan, Coco (st 42′ Dembelé); Pedersen, Tameze (st 16′ Ricci), Linetty, Gineitis (st 1′ Zapata), Lazaro; Karamoh (st 16′ Njie), Adams. A disp. Paleari, Donnarumma, Masina, Bianay Balcot, Vojvoda, Ilic, Ciammaglichella, Sanabria. All. Vanoli

Empoli (3-4-2-1): Seghetti; De Sciglio, Marianucci, Tosto (st 28′ Viti); Sambia (st 28′ Gyasi), Haas, Henderson (st 22′ Grassi), Cacace; Konate (st 17′ Solbakken), Ekong; Pellegri (st 22′ Colombo). A disp. Vasquez, Brancolini, Ismajli, Goglichidze, Pezzella, Anjorin, Popov, Esposito. All. D’Aversa

 

 

Marcatori: pt 30′ Ekong (E), st 28′ Adams (T), st 45′ Haas (E)

 

Ammoniti: pt 42′ Walukiewicz (T), st 5′ Coco (T), st 20′ Linetty (T), st 37′ De Sciglio (E)

 

Empolifc.com gara Cagliari Vs Empoli Calcio del 20 settembre 2024 Juri Autovino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio