NEWS

La “Via del Sole”, nuovo spazio educativo in Castello Alto

Sabato 21 aprile (ore 16.00) inaugurazione dei nuovi locali in Via Pompeo Neri, completamente riqualificati grazie al Bando “Aree degradate”. Numerose le attività in programma, fra cui un laboratorio di musica.

Il nome riprende l’antica intitolazione della strada: la “Via del Sole”, oggi Via Pompeo Neri, che si trova nel cuore del centro storico alto. E’ il nuovo spazio educativo di quartiere che sabato 21 aprile, alle ore 16.00, sarà inaugurato insieme a tutti i bambini e ai loro genitori nel paese alto, nell’ambito del progetto “Astra” e grazie a un finanziamento ottenuto attraverso il Bando periferie.

All’inaugurazione interverrà l’Assessore alle Attività Educative, Francesca Giannì, e sono previsti giochi e tanto divertimento, unitamente alla presentazione delle attività – tutte gratuite – che prenderanno il via dalla prossima settimana, spaziando dal sostegno allo studio al teatro, dalle passeggiate all’aria aperta ai laboratori di musica.

Nel dettaglio, il lunedì è previsto per i bambini/e della scuola primaria “Oggi si esce” (ore 17.00-19.00); il martedì “Teatro e dintorni” per i bambini/e della scuola dell’infanzia (ore 17.00-19.00), il mercoledì “Salotto punto ascolto” (ore 10.00-12.00), il venerdì “lo spazio ragazzi” da 12 anni in poi (ore 15.00-17.00), il sabato il “sostegno allo studio” per i bambini/e della scuola primaria (ore 10.00-12.00).

Infine, sabato 12 maggio un evento speciale: “Rapshot”, dove si parlerà della figura del Dj e delle origini della musica hip-hop, con scrittura ed esecuzione di testi, analisi di metriche e di contenuti di tracce significative.

“Da sabato –  sottolinea l’Assessore alle Attività Educative, Francesca Giannì – avremo un nuovo spazio, completamete rinnovato grazie alla riqualificazione dei locali che si trovano sia sulla linea della strada che nell’area sottostante, dove potranno essere implementate le attività educative per i bambini e per i ragazzi. Un nuovo intervento che va nella direzione di un potenziamento dei servizi per l’infanzia ma anche della riqualificazione urbana del centro storico alto, grazie ai finanziamenti ottenuti attraverso il bando periferie”.

Parallelamente all’avvio delle attività estive nella parte alta, sono in programma numerose attività anche nello spazio educativo di via Masini: per adolescenti, bambini e adulti. In particolare, per i ragazzi 14-17 anni:  giocoleria (martedì ore 15.00-17.00) e dance fitness (giovedì ore 15.00-17.00); per i bambini/e della scuola primaria: “l’orto volante” (giovedì ore 17.00-19.00); per i bambini della scuola dell’infanzia: “playground” (sabato ore 10.00-12.00); per gli adulti: “English time” (lunedì ore 21.00-23.00), corso di informatica sulle “ultime tecnologie” (giovedì ore 21.00-23.00), e infine attività di orientamento professionale per ragazzi e ragazze che intendono intraprendere il mestiere di meccanico, elettricista, sia(bar e cucina.

Si ricorda, infine, che dal mese di giugno ripartirà anche l’APE, che porterà giochi e divertimento nelle piazze e giardini di Castelfiorentino. Orari e attività sulla pagina facebook del Ciaf Castelfiorentino.

Ufficio Stampa
Comune di Castelfiorentino

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio