NEWS

La “Vega Onlus” dona un elettrocardiografo ai neonati dell’ospedale San Giuseppe di Empoli

L’associazione è gestita da personale del 50° Gruppo della 46ª Brigata Aerea di Pisa

  Questa mattina una delegazione della “Vega Onlus”, fondata e gestita da personale della 46ª Brigata Aerea di Pisa, ha donato un elettrocardiografo multi-parametrico specialistico per i piccoli nati dell’ospedale San Giuseppe di Empoli. La delegazione era composta dal presidente dell’associazione, Matteo Z., dal vicepresidente Martin V. e dal signor Paolo S. Tutti e tre i componenti della delegazioni sono appartenenti al 50° Gruppo della 46ª Brigata Aerea di Pisa.

Erano presenti al momento della donazione dell’elettrocardiografo il direttore della pediatria dell’ospedale Roberto BernardiniMaria Stefania Toti, dirigente medico della pediatria dell’ospedale e Paola Martini, ostetrica coordinatrice.

L’Associazione Vega onlus è composta soprattutto da appartenenti ed ex appartenenti al 50° Gruppo (ma è aperta a chiunque si riconosca negli scopi dello Statuto). Essa è nata per far rivivere lo spirito di altruismo e solidarietà dei cinque membri dell’equipaggio che perse la vita a seguito del tragico incidente aereo sull’aeroporto di Pisa nel 2009.

L’elettrocardiografo di ultima generazione arricchisce ulteriormente da un punto di vista tecnologico la strumentazione già presente in pediatria, in sala parto e in neonatologia che oggi è finalizzata alla diagnosi e alla cura dei piccoli pazienti che nascono al San Giuseppe. L’apparecchio, portatile, donato da Vega onlus, consente di monitorare alla nascita i neonati che ne hanno necessità, di eseguire elettrocardiogrammi, di prevedere la visualizzazione fino a 12 tracce morfologiche, di analizzare aritmie, frequenza cardiaca, respiro. Lo strumento è dotato di un software utile per la terapia farmacologica, la misurazione di parametri emodinamici, la funzionalità renale, la ventilazione e l’ossigenazione.

Non è la prima volta che Vega onlus si occupa di reperire fondi per donazioni con scopi di solidarietà sociale, sia in Italia che nel mondo, in particolare a favore dei bambini. Fra le molte collaborazioni a scopo benefico, quelle con l’Associazione Mondo Bimbi Toscana per l’adozione a distanza di due bambini in Madagascar e la costruzione di due aule scolastiche, con Agbalt di Pisa per arredare alcune strutture ricettive dove ospitare i bambini che effettuano cure oncologiche presso l’ospedale di Pisa, struttura a cui, insieme anche all’Istituto Stella Maris di Calambrone, sono stati donati macchinari e strumentazioni. Continui e attenti rimangono negli anni anche il sostegno e la solidarietà alle famiglie dei colleghi caduti nell’incidente aereo.

26fficio Stampa AUSL TOSCANA CENTRO
Piazza S. Maria Nuova 1, Firenze

 

  

 

 

 

 

DONAZIONE dottor Roberto Bernardini e presidente Vega onlus Matteo Z..jpg

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio