CULTURA

“La Valigia della Memoria”: l’e-book realizzato dagli studenti di Vinci

“La Valigia della Memoria”: l’e-book realizzato dagli studenti di Vinci

Il progetto sulla Shoah sarà presentato in diretta streaming lunedì 28 giugno

VINCI – Ricordare la Shoah, riflettere sulla memoria individuale e collettiva, stimolare il senso civico e promuovere la conoscenza e il rispetto delle differenze culturali. Sono questi gli obiettivi di “Educare alla Pace”, il progetto realizzato presso l’Istituto comprensivo di Vinci con il Dipartimento Artistico-Espressivo e Letterario, che ha coinvolto le classi terze della scuola secondaria di primo grado.

 

Un lavoro di squadra, coordinato dalle insegnanti Loredana Valoroso e Patrizia Vezzosi, che al termine delle attività laboratoriali ha prodotto un e-book creativo e pluridisciplinare, dal titolo “La Valigia della Memoria”.

 

I contenuti sono stati realizzati mettendo a confronto la Memoria della Shoah con l’Inferno dantesco, nell’anno in cui si celebra il settimo centenario della morte del Sommo Poeta.

 

“Un’importante iniziativa formativa per i nostri studenti – commenta l’assessore alla Memoria del Comune di Vinci, Mila Chini – incentrata sullo stimolo artistico-creativo, che ha come scopo quello di favorire l’apprezzamento della diversità, intesa come ricchezza, nella consapevolezza che le differenze costituiscono un valore aggiunto, un elemento di arricchimento per le comunità che favorisce la socializzazione e l’integrazione. Un prezioso contributo per far diventare i ragazzi dei cittadini responsabili”.

 

L’ultima tappa del progetto prevede la presentazione al pubblico dell’e-book, che si terrà nei locali della Biblioteca Leonardiana lunedì 28 maggio alle ore 18. Per ragioni legate alle normative di sicurezza anti Covid-19 i posti all’interno della biblioteca sono limitati. Per cui, per dare la possibilità a tutti di seguire la presentazione, l’Amministrazione comunale ha deciso di trasmettere l’evento in diretta streaming sui propri canali web.

 

Istruzioni per la visione in diretta streaming:

  1. Collegarsi al sito del Comune di Vinci: www.comune.vinci.fi.it
  2. Cliccare su “Servizi”, si aprirà un menu a tendina suddiviso in “On line” e “Aree tematiche”
  3. Scorrere nella colonna “On line” e cliccare su “Streaming Consiglio”
  4. Una volta entrati nella pagina dedicata alla diretta bisognerà copiare il seguente collegamento:

rtmp://159.213.225.181/canale11_1a636edc/_definst_/canale11.sdp

  1. Scaricare su pc o smartphone l’applicazione VLC e avviarla
  2. Una volta dentro VLC cliccare su “Media”
  3. Dal menu a tendina selezionare “Apri flusso di rete”
  4. Si aprirà una finestra all’interno della quale si dovrà incollare nello spazio apposito la stringa precedentemente copiata, vale a dire:

rtmp://159.213.225.181/canale11_1a636edc/_definst_/canale11.sdp

  1. Se si utilizza uno smartphone, una volta entrati nella app basterà cliccare su “Rete”, poi incollare la stringa nella schermata successiva e cliccare su “Apri flusso di rete”


Ufficio Stampa – Comune di Vinci
ufficiostampa@comune.vinci.fi.it
mob. 340 3635180

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio