La tradizione dei presepi a Cerreto Guidi
La tradizione dei presepi resta anche nell’anno della pandemia.
Cerreto Guidi, 9 dicembre 2020-Sarebbe stata la decima edizione de “La Via dei Presepi”. Negli ultimi anni ha richiamato a Cerreto Guidi decine di migliaia di visitatori, incuriositi dalla bellezza e dall’originalità di centinaia di presepi.
Nel complicato anno della pandemia non si è potuto procedere con le stesse modalità, ma la tradizione dei presepi a Cerreto Guidi resta, e girando per il centro, se ne vedono tracce.
Come noto nelle settimane scorse l’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi insieme alle associazioni e ai presepisti, ha deciso che non potendo organizzare la consueta Via dei Presepi, si realizzassero, laddove possibile, presepi in fondi e vetrine per dare il segno di questa importante tradizione.
E così nel suggestivo borgo mediceo se ne possono già apprezzare diversi, come quello in legno di Fabio Bandini dove i personaggi portano la mascherina o come quelli che si notano già in alcune vetrine. E’visibile anche, grazie alla costante illuminazione del fondo, il presepe all’uncinetto, mentre presso la Pro Loco è attiva la cassetta per imbucare le lettere a Babbo Natale. Originale poi il presepe della Contrada di Porta Fiorentina, anch’esso in un fondo in Via Guidi.
“In un anno particolare– dichiara il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti– è comunque importante constatare che rimane senza sfarzi ed eccessi, il desiderio di dare un segno della tradizione presepiale. Si tratta di allestimenti semplici che sono in linea con il periodo che stiamo attraversando. Rinnovo anche l’invito, nell’ambito di Terre di Presepi, a fare presepi in famiglia da condividere poi sui social. Ci siamo inoltre attivati con altri soggetti per avviare il progetto dell’Associazione Città dei Presepi che prenderà forma pienamente nei prossimi mesi”.
Da segnalare inoltre che proprio nella sua veste di presidente dell’Associazione, il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti, ha presenziato martedì 8 dicembre all’inaugurazione del presepe a Pontedera, insieme al vice Sindaco Alessandro Puccinelli e al Sindaco di Palaia Marco Gherardini.