CULTURA

La scienza e i filosofi ,in ricordo di Elena Pulcini

Da venerdì 7 maggio 2021, la Biblioteca comunale delle Oblate da avvio al ciclo di incontri culturali La scienza e i filosofi, evento promosso in ricordo della studiosa Elena Pulcini, prematuramente scomparsa quest’anno, all’età di settantuno anni, a causa del Covid 19. A cura della sezione fiorentina della Società Filosofica Italiana, l’evento è organizzato in collaborazione con la biblioteca comunale delle Oblate, ed è svolto on line, in collegamento dalla piattaforma Zoom. Elena Pulcini (L’Aquila, 10 marzo 1950 – Firenze, 9 aprile 2021) ha insegnato Filosofia sociale all’Università degli studi di Firenze; nel suo percorso accademico, a cominciare dai classici filosofici fino alla riflessione contemporanea di Jonas, Arendt, Derrida, Mauss, Ricœur, Rawls, Nussbaum, Foucault, ecc, la filosofa abruzzese si è interrogata profondamente su quali passioni umane presiedano alla lotta contro le ingiustizie e quali alimentino le capacità di una buona cura, speranzosa nella possibilità di far emergere individui che essendo capaci di sublimare arcaiche passioni (narcisismo, egoismo, possessività, invidia, ecc.), siano in grado di far prevalere qualità umane caratterizzate da empatia, altruismo, solidarietà, rettitudine e incorruttibilità, allo scopo di riuscire a creare finalmente un mondo civilizzato degno di questo nome. Accademica nota a livello internazionale, la prof. Elena Pulcini si è occupata a livello filosofico e antropologico dei fenomeni della globalizzazione, oltre che di problemi connessi all’ecologia, bioetica della cura, forme di potere e identità femminile, giustizia intergenerazionale, teoria delle passioni. Fra i suoi studi e ricerche pubblicati in riviste e libri, ci sono numerosi saggi, tradotti anche all’estero: L’Io globale. Crisi del legame sociale e nuove forme di solidarietà; Filosofie della Globalizzazione; Amour-passion e amore coniugale. Rousseau e l’origine di un conflitto moderno; Il soggetto politico, tra identità e differenza; Teoria delle passioni, ecc.

Qua di seguito ecco il Programma dell’evento che viene svolto in versione esclusivamente digitale, dal 7 maggio al 9 giugno 2021:
Venerdì 7 maggio – ore 17.30: Leibniz, Arlecchino e il microscopio
Presentazione del volume di A. Becchi, “Arlecchino e il microscopio. Saggio sulla filosofia naturale di Leibniz” (Editore Mimesis 2018). A discutere il libro con l’autore intervengono anche Vilma Baricalla e Cristina Marras. (Collegamento Zoom)
Giovedì 13 maggio 2021 – dalle ore 17.30 – L’etica e le biotecnologie –
A cura di Maurizio Balistreri, Giovanni Capranico, Matteo Galletti, Silvia Zullo, presentazione del libro: “Biotecnologie e modificazioni genetiche. Scienza, etica, diritto” (Ed. Il Mulino 2020), ne discutono con gli autori Elisabetta Lalumera e Pierpaolo Marrone. (Collegamento Zoom)
Venerdì 21 maggio 2021 – dalle ore 17.30 – La mente di Leonardo –
Presentazione del libro Paul Valéry, Leonardo e i filosofi, a cura di Antonietta Sanna e Danilo Manca (Ed. ETS 2019), ne discutono con i curatori Fabrizio Desideri e Gaspare Polizzi. (Collegamento Zoom)
Venerdì 28 maggio 2021 – dalle ore 17.30 – Il problema mente-corpo
A cura di Marco Salucci, presentazione del saggio: “Il problema mente-corpo: Da Platone all’intelligenza artificiale” (Ed. thedotcompany 2018), ne discutono con l’autore Alberto Peruzzi e Andrea Sani. (Collegamento Zoom)
Venerdì 4 giugno 2021 – ore 17.30 – Sulle tracce di una mitografia italiana della razza nella rincorsa coloniale – Presentazione dell’omonimo volume di Salvatore Rigione (Ed. ETS 2020). Alla discussione con l’autore intervengono anche Giuliano Campioni, Isa Ciani e Gaspare Polizzi. (Collegamento Zoom)
Mercoledì 9 giugno 2021 – dalle ore 17.30 – Libertà e responsabilità nell’età della scienza. A cura di S. Filippo Magni, presentazione del saggio: “L’etica tra genetica e neuroscienze” (Ed. Carocci 2020), ne discutono con l’autore Luca Fonnesu e Matteo Galletti. (Collegamento Zoom)
La partecipazione agli incontri è aperta alla libera partecipazione ed è gratuita; tutte le attività sono svolte online sulla piattaforma Zoom.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca fiorentina delle Oblate tramite indirizzo e-mail: bibliotecadelleoblate@comune.fi.it; Sito Web: www.biblioteche.comune.fi.it

Cristina Fontanelli

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio