La nascita di una nazione a Palazzo Strozzi
Palazzo Strozzi propone una retrospettiva sull’arte italiana del Novecento.
Nascita di una Nazione è la nuova mostra che permette di ripercorrere gli anni del ” boom economico ” attraverso le opere più rappresentative dell’epoca dell’immediato dopoguerra quando l’Italia ricomponeva una sua identità dopo il ventennio fascista e gli anni del conflitto.
La mostra, curata da Luca Massimo Barbero, racconta della nascita del sentimento di Nazione. Più precisamente, l’itinerario artistico è composto da opere italiane appartenenti al periodo che va dagli anni Cinquanta al Sessantotto. Queste evidenziano la vitalità culturale e la profonda trasformazione della società italiana durante il secondo dopoguerra.
Le ottanta opere proposte riprendono le nuove forme d’arte collegate al fermento di questi due decenni. I temi principali sono la politica e il cambiamento sociale.
Possiamo trovare opere d’arte di Giulio Turcato, Renato Guttuso, Emilio Vedova, Mimmo Rotella, Alberto Burri, Michelangelo Pistoletto, Giulio Paolini e Mario Schifano. Il percorso inizia con opere appartenenti all’Arte Informale, prosegue con sale dove sono esposte opere della Pop Art e della pittura monocroma e finisce con l’Arte Povera e l’Arte Concettuale.
La mostra è visitabile a Palazzo Strozzi dal 16 Marzo al 22 Luglio tutti i giorni dalle 10 alle 20 e il giovedì fino alle 23.
Per prenotazioni e maggiori informazioni si rimanda al sito web di Palazzo Strozzi
firenzeturismo.it