NEWS

La Lampada della Legalità – dono del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Donata la “Lampada della Legalità” dal Consiglio Comunale dei Ragazzi

Consegnata questa mattina in Comune l’opera realizzata in collaborazione con Cetra e l’Atelier Dall’Osso. Il Sindaco: “Un regalo bellissimo, che ricorda a tutti noi quali sono i valori su cui ci fondiamo come comunità e con i quali costruiranno il loro futuro. Preservarli, incoraggiarli e diffonderli è un compito necessario e meritorio”

“La luce è il simbolo della giustizia, come il buio lo è dell’illegalità”. Con queste parole Francesco Campinoti, Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ha esordito nella cerimonia di consegna della “Lampada della Legalità”, donata questa mattina al Comune di Castelfiorentino a conclusione del progetto “Tracce di vita” che ha coinvolto gli studenti del CCR dell’Istituto Comprensivo e i ragazzi dell’“Educativa di strada” durante il periodo di emergenza Covid 19.

A fare gli onori di casa il Sindaco, Alessio Falorni, e il Presidente del Consiglio Comunale, Gabriele Romei, che insieme a Laura Rimi (insegnante e referente del CCR), Rebecca Cantini (referente del progetto, Associazione Cetra) e Davide Dall’Osso e Maria Vittoria Gozio (Atelier Dall’Osso) hanno ascoltato con interesse gli interventi dei ragazzi, e soprattutto il messaggio che hanno inteso rappresentare in ogni  sezione del loro lavoro.

Frutto di una collaborazione con l’Atelier Dall’Osso e l’associazione Cetra, la “Lampada della Legalità” è stata realizzata interamente con materiali riciclati (scarti industriali) e si propone di coniugare in modo virtuoso il tema dell’economia circolare e della tutela dell’ambiente con quello della legalità. Essa è costituita da una serie di sezioni cilindriche, in ognuna delle quali è rappresentato un messaggio, un valore, un’idea, ma che – considerate nel loro insieme – raccontano una storia. In pratica, una “colonna traiana” come ha ricordato il Sindaco, Alessio Falorni.

“Abbiamo messo a disposizione dei ragazzi – spiega Davide Dall’Osso – queste tipologie di scarti industriali, affinché potessero stimolare la loro creatività, quasi un gioco che in futuro potrebbe aprire anche qualche interessante prospettiva di lavoro. Noi stessi, del resto, nasciamo come start up che lavora con materiali di recupero. I ragazzi hanno lavorato su tavoli materici, e hanno selezionato in piena libertà gli scarti che hanno reputato più idonei per realizzare questo progetto, che racconta una storia attraverso tante storie”.

“Un regalo bellissimo per il Comune di Castelfiorentino – ha sottolineato il Sindaco, Alessio Falorni – questa Lampada è il simbolo di un progetto meraviglioso che i ragazzi hanno messo in campo per ricordare a tutti noi quali sono i valori su cui ci fondiamo come Comunità e con i quali costruiranno il loro futuro. Quelli connessi a questa realizzazione sono messaggi e valori di una importanza capitale nell’epoca che questi ragazzi andranno a vivere. Preservarli, incoraggiarli e diffonderli è un compito necessario e meritorio. Da parte mia e di tutti i cittadini un sincero grazie e tanti complimenti, a loro e alle insegnanti”.

 

Ufficio stampa comune Castelfiorentino

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio