La Fiorentina torna alla vittoria e sconfigge la Lazio
I viola dominano nel primo tempo e contengono con successo nella ripresa gli assalti della Lazio. Beltran e De Gea i migliori in campo
La Fiorentina vince nello stadio della Lazio, giocando una partita di qualità e di quantità . Una squadra convinta e compatta ha avuto ragione su una delle formazioni più in forma del campionato. La Fiorentina segna due gol nel primo tempo, con una bella conclusione di Adli e con un colpo di testa di Beltran, sfiora un terzo con un’acrobazia di Gudmundsson che finisce sul palo. Poi è capace di chiudersi in difesa, nella ripresa e di conquistare una vittoria preziosa per la classifica e per il morale. Dobbiamo fare i complimenti alla squadra. Tutti hanno giocato bene. In particolare è da segnalare la prestazione di Beltran e quella di De Gea che salva-il risultato negli ultimi istanti di gioco.
E’ stata una partita bella ed emozionante con la Lazio che attacca e va alla conclusione al secondo minuto con un tiro di Casstellanos,deviato in angolo da Pongracic. Al 6′ ci prova la Fiorentina con un tiro di Gudmundsson, che dalla distanza manca lo specchio della porta. All’undicesimo Marusic perde un pallone e innesca la ripartenza dei viola con Gosens, che serve un perfetto assist per Adli: che tira al volo e batte Prevedel. La Lazio cerca di reagire ma la Fiorentina trova il raddoppio al diciassettesimo con Beltran. Dopo una a grande azione dei viola Dodò.crossa al centro per l’argentino che arriva da dietro e di testa, mette in rete-
La Lazio prova a reagire e al 26′ Pellegrini ci prova dalla distanza, ma il suo tiro è impreciso. La Lazio spinge ma rischia al 34′ quando una bella rovesciata di Gudmundsson, si infrange sul palo.
Nella ripresa Baroni schiera Rovella e Pedro al posto Dele Bashiru e Isaksen. La Fiorentina rischia grosso a causa di una palla persa da Pongracic, che innesca il contropiede di Pedro, il cui tiro viene deviato da Gosens. Al 19′ Adli, qualche secondo dopo essere stato sostituito, viene ammonito e poi espulso per aver rallentato la sua uscita dal campo. L’arbitro è incompetente e commette grossolani errori . La Lazio ha una clamorosa occasione per riaprire la gara al 22′ con un colpo di testa di Dia che crea qualche affanno a De Gea.
Il finale è un assalto da parte della Lazio. La Fiorentina è brava a non perdere la concentrazione e il controllo. Al secondo dei sei minuti di recupero la squadra di Baroni prova a riaprire la gara
grazie alla rete di testa segnata da Adam Marusic su assist di Hysaj. Lo stesso montenegrino qualche minuto più tardi sfiora la clamorosa doppietta che gli è negata da una grande parata di De Gea. A tempo scaduto Pedro colpisce il palo e vede svanire i sogni di rimonta. La Fiorentina, dopo un finale di sofferenza in cui vengono espulsi Baroni e Palladino, difende il vantaggio e torna alla vittoria in campionato.
Parla così Palladino a DAZN dopo la vittoria contro la Lazio: “In quell’abbraccio, ma non solo, in tutta la prestazione, c’è la voglia di un grande gruppo di dimostrare che tutto ciò che è stato scritto in questo mese sono tutte falsità, bugie assurde di un gruppo non coeso, disunito, che non rema dalla stessa parte. Oggi questo gruppo l’ha dimostrato, è sceso in campo con grande personalità. Nei primi 30 minuti ha dimostrato di avere qualità tecniche e fisiche, meritavamo questa soddisfazione, la dedichiamo a noi stessi. Sono state scritte cose assurde e false, non mi riferisco ai risultati. Ma il gruppo è fantastico, lavora ogni giorno insieme, suda per la maglia, abbiamo messo in campo grande cuore e grande carattere”.
Interrogato sulla prestazione di Beltran :. “Per me è il massimo, Lucas sappiamo che è un po’ adattato in quella posizione. Ma è fantastico, un jolly, in qualsiasi posizione lo metti dà tutto. Ha questo spirito argentino che a me piace tantissimo. Si sacrifica e lotta per la squadra. Oggi c’era bisogno che facesse quel tipo di lavoro, l’ha fatto bene. Mi è piaciuto molto, ha fatto una grande prestazione. Per me è un sottopunta, un trequartista, quasi mezz’ala”.
Palladino ha parlato an che di Folorunsho: “Perdendo Bove abbiamo perso caratteristiche importanti, le abbiamo ritrovate in Folorunsho. Il suo arrivo ci ha portato grande energia, spessore fisico. Ci sta dando una grande mano, ci serviva uno così, è un jolly e mi piace la sua duttilità. Però oggi voglio fare i complimenti a tutta la squadra. Grandi complimenti a Pongracic che era fuori da tanto tempo, alla squadra che ha lavorato bene insieme. Questo è lo spirito che mi piace vedere fino a fine campionato, la squadra si meritava questa soddisfazione”.
Lazio-Fiortrntina 1-2
LAZIO (4-2-3-1): Provedel ; Marusic Gila , Romagnoli Pellegrini (21’st Hysaj ); Dele-Bashiru 5(1’st Rovella ), Guendouzi ; Isaksen (1’st Pedro ), Dia (35’st Noslin ), Zaccagni ; Castellanos 5.Allenatore: Baroni .
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea ; Dodo’ (32’st Parisi ), Pongracic , Ranieri , Gosens ; Adli (18’st Comuzzo , Mandragora ; Beltran , Gudmundsson (32’st Sottil ), Folorunsho (41’st Richardson ); Kean . Allenatore: Palladino
Arbitro: Rapuano di Rimini
Marcatori: 11’pt Adli, 17’pt Beltran, 47’st Marusic.
Espulsi: Adlì, Baroni, Palladino
Ammoniti: Dodo’, Mandragora, Pedro.
Alessandro Lazzeri
Foto ACF Fiorentina