FIORENTINA

La Fiorentina torna a vincere in trasferta

Dopo un primo tempo lento e noioso i viola alzano il ritmo e sconfiggono la Salernitana. In gol Kouamè e Ikonè. Mercoledì la sfida di Coppa Italia a Bergamo

 

Un gran colpo di testa di Kouamè sblocca al 35′ della ripresa una gara che, nonostante la modestia della Salernitana, sembrava destinata a un risultato di parità. Italiano ,in previsione della sfida di Coppa Italia di mercoledì a Brergamo, lascia fuori molti titolari e schiera una squadra praticamente senza punte con Barak impalpabile falso “nueve”. La squadra si muove lentamente e ha grande difficoltà a trovare finalità offensive. Nella ripresa, dopo un primo tempo che pareva una seduta d’allenamento, i viola alzano il ritmo e grazie ad alcuni cambi trovano la vittoria. E’ comunque un risultato importante che arriva dopo due mesi senza vittorie in campionato e riapre parzialmente la corsa vero l’Europa alla squadra di Italiano

 

La partita comincia ed è priva di emozioni, a parte qualche schermaglia prima della gara tra le due tifoserie. Le squadre giocano a ritmi lentissimi.. Pochi gli episodi memorabili se si eccettua un tiro debole e innocuo di Ikonè all’undicesimo. La Salernitana si limita a difendersi e lo fa agevolmente visto l’improduttivo e ossessivo possesso palla dei viola. I campani, grazie a una distrazione difensiva viola, hanno un’occasione al 37′ quando Sambia da corner serve Basic che con tiro debole non impensierisce Terracciano. Due minuti dopo ci prova senza successo Ikonè per i viola. Il primo tempo si chiude nella noia con i fischi dagli spalti.

Nella ripresa arriva subito una grande occasione per la Fiorentina. Sottil entra in area e da solo davanti a Ochoa calcia addosso al portiere granata, che blocca agevolmente. Dopo 50 minuti arriva la prima vera azione della Salernitana con Ikwuemesi che non ha esito ma riceve gli applausi dei tifosi campani. Cominciano i cambi, Italiano schiera centravanti Kouamè. L’attccante ivoriano sarà determinante. Prima sbaglia davanti a Ochoa poi con un grande e perfetto colpo di testa su cross di Ranieri mette in rete. La partita è sbloccata, la Salernitana prova a reagire ma subisce nel recupero, in contropiede il gol del raddoppio viola di Ikonè. Una partita mediocre che evidenzia il buon ritorno in campo di Castrovilli e certifica l’impossibilità di giocare senza punte.

Da Salerno, nel trionfo della noia e della mediocrità, si riportano tre punti importanti per la corsa verso l’Europa e, auguriamoci, la determinazione e l’autostima necessarie per affrontare la partita contro l’Atalanta. Anche se per avere qualche chance di vittoria, occorrerà schierare la Fiorentina rimasta in panchina a Salerno.

Vincenzo Italiano ha commentato ai microfoni di DAZN la vittoria ottenuta contro la Salernitana: “Kouame? Ha sfruttato quei minuti che aveva nelle gambe, era stanchissimo e infatti nel pre-partita me l’ha detto che non era al 100%. Abbiamo preferito non rischiare, troppi impegni ravvicinati. Devo ringraziare tutti gli altri che si sono messi a disposizione, da Barak prima punta agli altri, abbiamo dovuto lasciare a casa qualche ragazzo che non era al top. Vincere non è mai semplice, avevamo bisogno di aggiungere punti e ci siamo riusciti“.

Sulla differenza di rendimento tra campionato e coppe ; “Un po’ di poca precisione nostra, essendo primi per legni colpiti, qualche rigore sbagliato hanno inciso. Dispiace ma il discorso è che l’obiettivo di rimanere in tutte le competizioni stiamo cercando di mantenerlo vivo. Non è facile mantenere la spina attaccata, ci stiamo riuscendo e di questo siamo contenti“.

E a proposito degli assenti “Non sono stati risparmiati per averli al 100% o non appesantirli ma perché hanno dei problemi e speriamo di recuperarli. Abbiamo una partita importantissima mercoledì, sapete quanto incidono le qualità di Jack, Nico o Beltran, qualcuno per strada si perde sempre però l’applicazione di oggi dei ragazzi è stata straordinaria“.

Salernitana-Fiorentina 0-2

Salernitana: Ochoa, Bradaric, Sambia (39’ st Zanoli), Fazio, Ikwuemesi (23’ st Weissman), Basic (39’ st Simy), Pierozzi, Tchaouna, Candreva (23’ st Martegani), Pirola (17’ st Pellegrino), Legowski. All. Stefano Colantuono

Fiorentina: Terracciano, Sottil, Lopez (25’ st Arthur), Ikonè, Ranieri, Castrovilli (25’ st Kouame), Quarta, Duncan (37’ st Mandragora), Kayode (37’ st Faraoni), Parisi, Barak (42’ st Milenkovic). All. Vincenzo Italiano

Arbitro: Matteo Marchetti di Ostia Lido.

Reti: Kouame 35′ st, Ikonè 50′ st

Ammoniti: Basic, Candreva (S), Lopez, Sottil, Ranieri, Quarta (F).

Angoli: 2 – 5

 

Alessandro  Lazzeri

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio