FIORENTINA

La Fiorentina sconfigge il Brugge all’ultimo minuto

Partita di carattere dei viola che pagano alcune ingenuità difensive. In gol Sottil, Belotti e Nzola. Mercoledì 8 la gara di ritorno.

Una partita divertente da Fiorentina. Grande intensità, gol fatti,gol sbagliati e due ingenuità difensiva. La Fiorentina diverte e fa soffrire e poi trova un successo che poteva essere più ampio ma aiuta per presentarsi con buone motivazioni nella non facile gara di ritorno. La Fiorentina di Conferennce, indipendentemente da come andrà , è sostanzialmente migliore di quella che gioca in campionato anche se palesa anche in Europa, dove realizza più gol, gravi e ingenue amnesie difensive. Quello che sembra evidente è che i viola non hanno mollato e lotteranno con grinta per traguardi ancora raggiungibili come un posto in Europa League.

La partita comincia dopo una tempesta d’acqua . I belgi soni i primi ad attaccare . Ci prova Thiago dal limite ma il tiro è alto sulla traversa. Dopo un inizio compassato i viola attaccano e trovano al quarto minuti il vantaggio con un gran tiro dalla sinistra di Sottil che di destro mette il pallone all’angolo opposto, sul secondo palo di Jackers. La Fiorentina ci prova ancora con Nico Gonzalez che calcia alto da buona posizione su cross di Biraghi. Il Brugge riparte e dopo qualche indecisione difensiva viola Thiago è fermato in area. Nella mischia Biraghi tocca involontariamente col braccio. L’arbitro non vede, ma richiamato al Var concede il rigore.. Vanaken, va sul dischetto e batte Terracciano con un destro preciso ma non irresistibile.

Attacca la Fiorentina e su un disimpegno della difesa belga Gonzalez ha un’ottima occasione che spreca calciando alto Gonzalez ci prova anche al 27′, ma il portiere belga blocca agevolmente. I viola fanno la partita : Beltran verticalizza per Nico che spreca calciando addosso al portiere.

Al 38′ la Fiorentina trova di nuovo il vantaggio. Jackers respinge un tiro di Bonaventura, Belotti si muove da vero centravanti , si gira agevolmente e segna un gran gol.

Potrebbe addirittura triplicare, la Fiorentina: al 42′ con Beltran, che di testa, manca una rete che sembrava fatta.

In avvio di ripresa, i viola sono sempre aggressivi. Al 4′ Sottil dopo una botta alla spalla sinistra. Esce ed è sostituito da Kouamè. Al quinto Belotti salta di testa su punizione di Biraghi, ma Jackers devia in angolo.

Al 13′ è ammonito Onyedika per gomitata a Belotti. Pochi istanti dopo ancora un fallaccio di Onyekida: stavolta su Beltran. L’arbitro estrae il secondo giallo e lo espelle. La Fiorentina è in superiorità numerica ma non ne approfitta. Attacca ma commette il consueto errore di scoprirsi.Thiago scatta in contropiede, supera Quarta e Ranieri, e batte Terracciano. L’ennesimo errore difensivo viola regala ai belgi, l’immeritato pareggio.

Al 20′ nel Brugge: esce Skoras, entra Nielsen. Al 22′ ci prova la Fiorentina con Bonaventura ma il tiro è fuori. . Al 25′ Italiano sostituisce Beltran e Arthur con Ikonè e Maxime Lopez.

La Fiorentina insiste: al 35′ gran giocata di Ikonè che ci prova ma il portiere devia in angolo. Un minuto dopo è Belotti, di testa, a mandarla alta. Il Brugge, si barrica e protegge il pareggio. Italiano schiersa Barak e Nzola per Belotti e Bonaventura.

Sono cinque i minuti di recupero. La Fiorentina ci prova con furore e stavolta trova il gol con . con Nzola che,appena entrato, colpisce il palo, si avventa di nuovo sul pallone e, finalmente, lo mette dentro. Il Brugge accusa il colpo, i viola continuano nell’arrembaggio e portano a casa una vittoria.preziosa da difendere con maggiore accorrtezza mercoledì 8 maggio in Belgio

Parla così Vincenzo Italiano a Sky dopo il 3-2 contro il Club Brugge: “Il rammarico di oggi è aver subito due gol, su rigore e quel secondo gol che nasce da un’azione sul dischetto di Belotti che se si gira e fa rete si va sul 3-1. Invece questo la manda lunga senza guardare e subiamo gol, purtroppo non abbiamo finito la partita con un risultato ben più ampio. Ma siamo stati bravi a vincere, sono contento per il gol di Nzola, si era visto subito che era entrato bene. Sono contento per il vantaggio, al ritorno dobbiamo cercare di fare di più”. E a proposito del gol del pareggio belga l’allenatore viola ha affermato: “Come era successo anche con il Sassuolo, dopo aver fatto il secondo gol abbiamo abbassato la guardia e abbiamo preso gol. Quarta e Ranieri non hanno percepito il pericolo di questa palla lunghissima, è questo l’errore. Perché sanno che se arriva lunga devono lavorare bene sulle preventive, uno scappa e uno copre. Ma l’errore è questo, hanno abbassato un po’ la guardia. Mi dà un po’ fastidio, se fossimo andati sul 3-1 per me la partita finiva diversamente, loro erano andati in balìa, non sapevano come schierarsi. Ma l’unica spiegazione per me è non aver percepito il pericolo di questa palla lunga”.

Fiorentina -Club Brugge 3-2

ACF Fiorentina: Pietro Terracciano – Dodô, Lucas Martínez Quarta, Luca Ranieri, Cristiano Biraghi – Arthur Melo (70′ Maxime Lopezà, Giacomo Bonaventura (88′ Antonín Barák), Lucas Beltrán (70′ Jonathan Ikoné) – Nicolás González, Andrea Belotti (88′ M’Bala Nzola), Riccardo Sottil (52′ Christian Kouamé

Allenatore: Vincenzo Italiano

Club Brugge: Nordin Jackers – Kyriani Sabbe, Jorne Spileers (. 90+3′ Joel Ordóñez), Brandon Mechele, Bjorn Meijer – Denis Odoi (90+3′ Éder Balanta), Raphael Onyedika, Hans Vanaken – Michał Skóraś (66′ Casper Nielsen), Igor Thiago, Ferran Jutglà (79′ Hugo Vetlesen ).

Allenatore: Nicky Hayen.

Cartellini gialli: González, Onyedika (2x), Martínez Quarta, Jackers

Cartellini rossi Onyedika (2 x gialli)

Reti : 5′ Sottil (1-0), 17′ Vanaken (1-1), 37′ Belotti (2-1) , 63′ Thiago (2-2), 90+3′ Nzola (3-2)

Spettatori: 43.147 – Stadio Artemio Franchi

Arbitro: Michael Oliver (ENG)

 

Alessandro  Lazzeri

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio