La Fiorentina sconfigge il Basaksheir e approda alla fase a eliminazione diretta della Conference League.
La Fiorentina gioca una discreta partita dopo il consueto inizio da brivido che regala agli ospiti un insperato vantaggio, grazie a un’ennesima fragilità difensiva. Per fortuna i viola escono dal torpore iniziale e ribaltano il risultato con una doppietta di Jovic. La Fiorentina sale a dieci punti in classifica e raggiunge i turchi che hanno una miglior differenza reti dei viola che comunque si qualificano alla fase a eliminazione diretta della Conference League. L’ultima giornata di giovedì prossimo determinerà il primato nel girone.
La partita ha avuto un inizio lento con ritmi bassi di entrambe le squadre. La Fiorentina prende l’iniziativa, ma la lentezza della manovra rende inefficace ogni iniziativa. Il Basaksehir si lascia pressare e aspetta di cogliere in ripartenza i viola che schierano una difesa troppo alta. All’undicesimo arriva il primo tentativo dei viola. Cross di Saponara da sinistra per Kouame che davanti alla porta di Senzeger manda alto sopra la traversa. Al quindicesimo arriva, purtroppo, la consueta distrazione difensiva viola. Su rilancio del portiere turco, Aleksic scatta sul filo del fuorigioco, anticipa sul tempo l’intera difesa viola e batte con freddezza un Gollini non inappuntabile. Dopo questo episodio imbarazzante che certifica ancora una volta la fragilità della fase difensiva della squadra di Italiano, i viola reagiscono e trovano il pareggio al 26′. Dodò dalla destra crossa al centro per Kouame che serve Jovic che agevolmente mette in rete.
La Fiorentina si è svegliata dal torpore iniziale e ci prova ancora al 28′ con un tiro dalla distanza di Kouame che chiama il portiere turco a una grande parata. Al 37′ i viola avrebbero l’occasione di passare in vantaggio ma Jovic, servito da un buon cross di Saponara, manda alto davanti alla porta.
Nella ripresa i viola continuano ad attaccare. Al quinto minuto Jovic solo davanti alla porta la mette fuori. I viola fanno la partita, i turchi si difendono senza riuscire a ripartire. Al 16′ arriva il gol viola. Saponara da sinistra serve Kouame che di tacco sfiora il gol, ma sulla respinta del portiere arriva Jovic e di testa mette in rete. Sul due a uno la Fiorentina cerca altri due gol che permetterebbero ai viola di superare i turchi in classifica. Italiano toglie Jovic per Cabral. Una decisione che è accolta con fischi da chi avrebbe voluto veder giocare insieme le due punte. I viola provano a trovare ancora la via del gol. Ci prova al 36′ Ikonè ma l’ottimo portiere Sengezer para. Un minuto dopo una conclusione di Bonaventura è fuori di un soffio. Al 41′ ci prova anche Cabral ma il tiro è respinto dal portiere. I viola ci provano fino all’ultimo ma il risultato non cambia. I viola vincono ma non arriva la sperata goleada. Una buona Fiorentina che, ci auguriamo, sospinta dal successo in Conference troverà le motivazioni per far bene anche in campionato, a partire dalla gara di domenica a Spezia.
Vincenzo Italiano ha parlato a Sky Sport dopo la partita:
:“I ragazzi confermano che hanno questa capacità di reagire a risultati non eccezionali: hanno questa forza e oggi l’hanno confermata, nonostante un altro gol regalato. Credo sia una grande dote. Fatta un’ottima partita, potevamo fare più gol e siamo contenti. Abbiamo reagito a una partita che ci ha fatto male come quella con l’Inter e sono contento per la prestazione dei ragazzi”. E a proposito di Jovic: “Non è facile dopo tantissimo che non hai minuti nelle gambe e non giochi con continuità. Sapevamo che ci voleva tempo e pazienza, ora ci sta ripagando con i gol. Per me può fare ancora meglio sotto l’aspetto della tenuta fisica e può fare ancora meglio nel legare il gioco e nella rifinitura. In questo momento siamo contenti perché è tornato al gol”.
Nel dopo gara ha parlato Christian Kouame, ai microfoni del canale ufficiale gigliato : “Sono contento, se partecipo così tanto alla manovra, vuol dire che sto facendo un buon lavoro per aiutare la squadra. E per me è la cosa più importante. Vicino all’eurogol? Ci ho provato. Appena ho visto la palla rimbalzare mi sono ricordo un gol di Drogba contro l’Everton e ho pensato subito: ‘la calcio’. Era troppo bella per non calciarla”. E a proposito della vittoria:” Siamo contenti, per noi era fondamentale passare questo girone visto il momento che stiamo passando in campionato. Si vede che la squadra gioca, però non arrivano le vittorie. Questo ci dà fastidio. Spero che questa vittoria ci dia più forza per le prossime partite”.
Fiorentina-Basaksehir 2-1
FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Dodo, Milenkovic, Igor, Terzic (38’s.t. Biraghi); Barak (30’s.t Bonaventura), Amrabat, Mandragora; Kouame, Jovic (27’s.t. Cabral), Saponara (30’s.t. Ikone). All. Italiano
BASAKSEHIR (4-3-3): Sengezer; Caiçara, Ndayishimiye, Duarte, Lima; Tekdemir (45’p.t. Ozcan), Biglia (7’s.t. Sahiner), Aleksic; Chouiar (29’s.t. Traore), Okaka, Türüç (29’s.t. Gurler). All. Emre
Arbitro: Lindhout (Ola)
Marcatori: 15’pt Aleksic (B), 26’p.t. Jovic (F), 16’s.t. Jovic (F)
Ammoniti: 32’p.t. Milenkovic (F), 34’p.t. Okaka (B), 39’p.t. Chouiar (B), 22’s.t. Turuc (B), 42’s.t. Mandragora (F)
Alessandro Lazzeri