FIORENTINA

La Fiorentina rimane in dieci ed è sconfitta dall’Atalanta

Impegno e determinazione non bastano ai viola. Ingenuità difensive e poca lucidità in attacco. Errori arbitrali

La Fiorentina è sconfitta al 95′ con un gol di Lookman viziato da un fuorigioco che l’arbitro non vede come non aveva visto un netto fallo da rigore di Carnesecchi su Nico. A parte questi due errori arbitrali non possiamo negare che l’Atalanta abbia meritato di vincere contro una Fiorentina che ha contrastato efficacemente la squadra bergamasca rimanendo in partita sino al gol di Lookman. Purtroppo a parte il generoso impegno sono emersi i limiti di una squadra che in questi tre anni, nonostante alcuni buoni risultati, non è del tutto cresciuta. La squadra è aggressiva e attacca ma non va agilmente in gol e spesso subisce gol in contropiede. Anche a Bergamo , dove i viola avevano segnato un gol importante con Martinez Quarta, hanno subito quattro gol in contropiede. In tre anni Italiano non è riuscito a cambiare questi difetti. Auguriamoci che il previsto cambio di allenatore possa migliorare una squadra che ha una buona qualità ma è penalizzata dai soliti difetti .

L’ Atalanta è sicuramente al momento più forte della Fiorentina e. più attrezzata in ogni reparto ma la squadra viola ha affrontato la gara non nel migliore dei modi, attaccando a testa bassa e prendendo gol dopo otto minuti in contro piede.

La partita vede una Fiorentina subito aggressiva. Al terzo minuto Gonzalez va via sulla destra ed vè fermato da un fallo di Kolasinac che l’arbitro non vede. Un minuto dopo ci prova ancora Nico con con un tiro da trenta metri che Carnesecchi para agevolmente. L’Atalanta sembra attendista, la Fiorentina ci prova con Belotti che si vede deviare il tiro da Carnesecchi. L’atteggiamento aggressivo dei viola, invocato da Italiano, diviene subito un handicap per i viola che subiscono all’ottavo una veloce ripartenza atalantina con Koompmeiners che vince un rimpallo e con un diagonale batte Terracciano. La Fiorentina reagisce con un tiro di Mandragora che finisce lontano dalla porta di Carnesecchi. L’Atalanta riparte e al 14′ Scamacca segna un gol strepitoso, ma il Var annulla tutto per un fallo, di Koopmeiners su Beltran., prima del tiro di Scamacca. La Fiorentina prova a ripartire. Su angolo di Dodo, Bonaventura è anticipato da De Roon . . Al 24′ ci prova l’Atalanta con Koopmeiners ma il tiro è respinto da Terracciano.

Al 27′ Carnesecchi colpisce Nico con un pestone in area. Sembra fallo da rigore ma l’arbitro lascia correre. La Fiorentina ci prova ma è l’Atalanta ad avere il gioco migliore e le occasioni..

Al 38′ un tiro di Kouamè è respinto da Hien. Al 41′ Ruggeri. Anticipa agevolmente i difensori viola e da buona punizione manda alto. In avvio di ripresa ci si aspetta una Fiorentina più incisiva ma è l’Atalanta a spingere. Ruggeri ci prova di testa, ma non trova la porta. All’ottavo una palla in verticale di De Keteleare arriva a Scamacca,che è steso al limite dell’area da Milenkovic che prende il cartellino rosso e lascia la Fiorentina in inferiorità numerica. Italiano toglie Belotti per Martinez Quarta, poi schiera Duncan per Beltran. Scelte abbastanza discutibili che rafforzano la fase difensiva ma riducono le già scarse possibilità offensive della squadra.

L’Atalanta spinge , la Fiorentina fatica a ripartire. Kouamè è steso da Hien. Biraghi batte una punizione, Quarta colpisce di testa e trova il gol del pareggio. L’Atalanta reagisce al colpo con tre cambi: prima esce Kolasinac per Pasalic, poi Ederson per Lookman. Quindi Zappacosta per Miranchuk. La Fiorentina non riesce a gestire il risultato, Atalanta è più determinata e al 30′ segna ancora con Scamacca . Adesso le squadre sono di nuovo in parità fra andata e ritorno. Italiano toglie Mandragora Dodò,e Kouamè per Kayode, Ikonè e Comuzzo. Pressa l’Atalanta, i viola cercano di difendersi. Al 43′ Lookman si gira e calcia: Terracciano para a terra. I viola ci provano ma subiscono le ripartenze nerazzurre. Ci si avvicina ai supplementari, i viola dovrebbero gestire al meglio i minuti che restano alla fine del tempo ma come in altre numerose occasioni vanno all’attacco e subiscono le ripartenze dell’Atalanta. De Ketelaere in contropiede arriva agevolmente davanti a Terracciano ma sbaglia e tira alto. Non sbaglia invece Lookman nel recupero quando grazie a un ennesimo svarione dei difensori viola si trova davanti a Terracciano e mette in rete. L’azione è viziata da un evidente fuorigioco che il Var non vede. La Fiorentina non riesce a conservare il risultato ed è beffata allo scadere. La beffa si ripete un minuto quando i viola protesi sciaguratamente in attacco, subiscono ancora un altro gol in contropiede ad opera di Pasalic e raggiungono un passivo di quattro a uno forse eccessivo per quanto visto in campo. Un passivo che ,però, evidenzia i consueti e ripetuti errori della squadra, e manda l’Atalanta in finale

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, ha parlato così ai microfoni di Mediaset: “Dopo l’espulsione è stata dura. È la nostra prima espulsione quest’anno, avete visto cosa si compromette. Abbiamo cercato di tenere botta, alla fine abbiamo difesi con ordine, siamo riusciti anche a far gol, però in dieci è dura, soprattutto contro questa Atalanta. Fino al gol del 3-1 abbiamo difeso con ordine, cosa che spesso non ci capita di fare. Peccato, eravamo venuti qui con l’idea di mettere in difficoltà l’Atalanta e passare il turno. Loro hanno trovato questo 2-1 con Scamacca che non ci ha permesso più di reagire.”“La soddisfazione – ha affermato Italiano-è quella di arrivare comunque in fondo. Arrivare in due semifinali non è semplice. Chiaro che siamo delusi e amareggiati, però abbiamo incontrato un’Atalanta che oggi è stata brava a sfruttare questa superiorità. All’andata il risultato poteva essere più rotondo però abbiamo trovato un Carnesecchi strepitoso”.

Atalanta-Fiorentina  4-1

Atalanta Carnesecchi 6; Djimsiti 6, Hien 5.5, Kolasinac 5.5 (25’st Pasalic 7); Zappacosta 6 (29’st Miranchuk 6), De Roon 6, Ederson 6 (25’st Lookman 7), Ruggeri 6; Koopmeiners 7; De Ketelaere 6.5, Scamacca 7.5. All: Gritti (Gasperini squalificato)

FIORENTINA: Terracciano 6; Dodo 5 (38’st Kayode sv), Milenkovic 4, Ranieri 5, Biraghi 5.5; Bonaventura 6.5, Mandragora 5 (38’st Comuzzo sv); Nico Gonzalez 5, Kouamé 6 (38’st Ikone sv), Beltran 5 (15’st Duncan 6); Belotti 5 (10’st Quarta 6.5). All: Italiano

Arbitro: La Penna di Roma 5.5

Espulsi: Milenkovic

Ammoniti: Mandragora, Kolasinac, Dodò, Scamacca

Marcatori: 8’pt Koopmeiners, 23’st Quarta, 30’st Scamacca, 49’st Lookman, 53’st Pasalic

 

Alessandro  Lazzeri

 

 

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio