FIORENTINA

La Fiorentina pareggia con l’Empoli. Incertezze difensive e imprecisione in avanti. In gol Cabral

Per fortuna è arrivato un punto nel derby con l’Empoli. Dopo avere ammirato la Fiorentina in Conference, oggi abbiamo assistito all’ennesima prova mediocre della squadra. Dopo aver subito il vantaggio empolese, grazie a un errore difensivo, i viola hanno cercato a lungo il pari. Buona volontà ma scarsa precisione nel tiro. Ventisette tiri in porta, ma solo quattro nello specchio della porta. Tredici angoli a favore. Alla fine è arrivato il gol di Cabral che ha evitato la terza sconfitta casalinga consecutiva. La Fiorentina delude ancora i suoi tifosi. La classifica comincia a essere preoccupante. E’ vero che i viola vanno bene nelle coppe ma una soluzione deve essere trovata per uscire da una mediocrità che può risultare pericolosa. Ci auguriamo da settimane un’inversione di tendenza, ma la squadra continua a stentare in campionato.




La partita vede subito un pressing alto dei viola che faticano a trovare varchi.Il primo sussulto è al settimo con un tiro di Mandragora murato dalla difesa. Al decimo Terzic prova a servire Jovic con un cross ma il centravanti viola è anticipato da Vicario. L’Empoli prova a colpire in contropiede e si rende pericoloso per una ripartenza di Baldanzi non sfruttata da Caputo. Al 27′ grande uscita di piede, fuori area, di Terracciano che anticipa Cambiaghi innescato da Caputo.
I viola sono imprecisi sbagliano molto e al 28′ l’Empoli passa grazie a un errore di Amrabat che si fa strappare il pallone da Baldanzi che passa a Cambiaghi per il gol del vantaggio. I viola reagiscono e segnano al 37′ con Barak ma la rete è annullata per fuorigioco di Gonzalez.
Al 43′ una grave disattenzione della difesa viola permette all’Empoli di raddoppiare. Cambiagi tocca per Caputo che mette in rete. La rete è annullata dal Var per fuorigioco. La Fiorentina rifiata e prova a essere pericolosa. Su angolo di Mandragora Jovic anticipa tutti ma colpisce l’esterno della rete.



Nella ripresa Italiano toglie Venuti e Saponara per Dodò e Ikonè. La Fiorentina spinge alla ricerca del pari: al 5′ Bandinelli respinge sulla linea un colpo di testa di Martinez Quarta. Al nono dopo un’azione corale ci prova Amrabat ma la conclusione è alta. La ripresa è un monologo viola. La Fiorentina gioca ma non affonda. Passaggi trasversali e soventi alleggerimenti sul portiere. Quando Amrabat passa a Terracciano invece di far ripartire l’azione, i tifosi viola iniziano a fischiare ma continuano a incitare la squadra che appare volenterosa ma inefficace.
Paolo Zanetti sostituisce Cambiaghi, acciaccato, con Satriano. Al 15′ ammonito Cacace per fallo su Dodò. Poco dopo anche Baldanzi rimedia il giallo, sempre per fallo su Dodò.
Italiano sostituisce Amrabat con Bonaventura e Jovic con Cabral.Iniziativa viola al 31′: cross di Gonzalez per Bonaventura che non riesce a girare verso la porta di Vicario.

Zanetti insiste con i cambi. Fuori Caputo per Piccoli e Bandinelli per Grassi. La Fiorentina approfitta di una confusione di gioco empolese e trova il pareggio. E’ il 40′: Dodò da destra crossa a sinistra, , il pallone colpisce la traversa , arriva con grande tempismo Cabral e mette in rete . Dopo il pari c’è il forcing viola. La Fiorentina assedia l’Empoli e ci prova . Al quarantasettesimo una gran parata di Vicario su un bel tiro Cabral salva il risultato.
All’ultimo minuto del recupero la Fiorentina reclama un rigore per un tocco di mano di un difensore empolese in area. Il Var sentenzia che non è rigore e la partita finisce con un risultato di parità,deludente per entrambe le squadre.

Parla così Vincenzo Italiano a DAZN dopo la partita: “E’ una partita che meritavamo di vincere ampiamente per quello che abbiamo fatto e per le occasioni avute. È un qualcosa che a me non soddisfa, che non riusciamo a vincere le partite e portarle a casa. Abbiamo avuto tanti episodi, in quel poco che abbiamo concesso l’avversario è stato bravo. Massimo impegno e apporto da parte di tutti, anche di chi è entrato”.


Interrogato sull’andamento della squadra in campo: “Risposte le ho date- ha affermato Italiano- anche in precedenza, parliamo delle stesse cose sempre. Abbiamo tirato quasi 30 volte in porta, se hai più precisione la partita la stravinci. Noi cerchiamo di migliorare, ma dipende come ti gira. In Portogallo 6 tiri e 4 gol. Ma i ragazzi non mollano, continuano sempre a proporre.

“A me dispiace che non possiamo far felice la gente, che si aspetta tanto e come noi vorrebbe vincere queste partite. Vorrebbe che tutto ciò che produciamo si tramutasse in gol, vittorie, abbracci. Ma è un dispiacere anche nostro, i primi dispiaciuti siamo noi. Ogni partita però noi finiamo sempre nella metà campo dell’avversario, bisogna alzare l’attenzione nelle due aree, perché anche oggi con 3 tiri quasi ci fanno 2 gol e mezzo. Mancano tre mesi, bisogna dare tutti qualcosa in più,C’è delusione forse, ma questa squadra è in corsa sui tre fronti, abbiamo un ritorno di Conference con ottime possibilità di passare il turno, una semifinale di Coppa Italia. L’obiettivo in campionato? Raggiungere qualche posizione sopra di noi. Se miglioriamo l’efficacia, possiamo scalare tante posizioni e toglierci nel finale di stagione tante soddisfazioni”.



Fiorentina-Empoli 1-1


FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti (1’ st Dodo), Quarta, Milenkovic, Terzic; Barak, Amrabat (23’ st Bonaventura), Mandragora; Nico Gonzalez, Jovic (23’ st Cabral), Saponara (1’ st Ikoné) Allenatore: Italiano

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli (37’ st Bandinelli); Baldanzi; Caputo(37’ st Piccoli), Cambiaghi (13’ st Satriano). Allenatore: Zanetti

Arbitro: Prontera di Bologna


Reti: 28’ pt Cambiaghi, 40′ st Cabral

Note: ammoniti Akpa Akpro; Ismajli, Cacace, Bandinelli, Quarta, Baldanzi


Alessandro Lazzeri





Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio