La Fiorentina pareggia col Torino. Buona prova della squadra. Italiano cambia dieci titolari ma i sostituti non deludono. In gol Jovic
La Fiorentina pensa alla finale di Coppa Italia. Italiano cambia dieci undicesimi della squadra che gioca una buona partita. La squadra ha giocato da Fiorentina evidenziando il buon lavoro di Italiano. Pur cambiando i protagonisti, la Fiorentina gioca allo stesso modo, rivelando come in questo gruppo anche chi è meno impiegato svolga al meglio il suo compito. Bravo Italiano che ha condotto tutto il gruppo a un grado di forma e di coesione che permette ai viola di affrontare nelle migliori condizioni di forma le due insperate finali di questa emozionante primavera viola.
La Fiorentina conquista solo un punto che non serve molto in vista dell’ottavo posto, ma ottiene ,forse, un ulteriore successo in autostima e compattezza di gruppo che ,in questo momento è un buon viatico per il successo
Nei primi minuti ci prova subito il Torino con una conclusione di Ilic, vanificata da un intervento di Cerofolini.Il Torino ci prova ma la Fiorentina controlla con attenzione. Al 12′ uno scivolone di Cerofolini, il campo è particolarmente scivoloso, fa correre un grande rischio ai viola, ma la sfera è allontanata dalla porta. Al 14′ ci prova la Fiorentina con Sottil ma il tiro è alto sulla traversa. Al 22′ un tiro di Rodriguez è parato agevolmente da Cerofolini. La partita non decolla , le conclusioni sono imprecise, le squadre si equivalgono. Il Torino ci prova più della Fiorentina, ma pochi sono i pericoli corsi dai due portieri. In difesa I viola reggono bene, con Cerofolini che gioca molti palloni con i piedi per far ripartire l’azione.
Nella ripresa Italiano schiera subito Jovic al posto di Sottil. La sostituzione ha un pronto effetto perché è proprio Jovic, al secondo minuto a regalare il vantaggio ai viola con un perfetto colpo di testa su un assist di Kouame. La Fiorentina insiste , è brillante ma nonostante un paio di tentativi di Saponara non riesce a raddoppiare. La Fiorentina cala d’intensità. Il Torino prende campo. Al quarto d’ora Juric manda in campo Aina per Singo, Miranchuk per Karamoh, Rodriguez per Lazaro. Nella Fiorentina entra Brekalo per Saponara. Al ventesimo arriva a sorpresa il pareggio granata. Bongiorno dalla fascia sinistra serve in area Sanabria che anticipa Igor e con un gran sinistro batte Cerofolini. Italiano schiera Bianco al posto di Mandragora,Ranieri per Barak. Le squadre provano a trovare il vantaggio ma il punteggio rimane invariato. Buona gara della Fiorentina che già si prepara alla finale di mercoledì
Vincenzo Italiano ha parlato così in conferenza stampa dopo il pareggio col Torino: “Abbiamo risposto bene dopo quello che avete visto giovedì. Temevamo tantissimo questa partita, sopratutto per il fatto che eravamo e siamo ancora stanchi. Invece siamo venuti qua e abbiamo giocato in questo modo, rischiando anche di vincere, Potevamo far meglio sul loro gol, non abbiamo concesso praticamente niente. Una volta andati in vantaggio abbiamo avuto l’occasione per raddoppiare, forse c’era anche un mezzo rigore per noi, però complimenti ai ragazzi. Uno spirito che mi riempie d’orgoglio. Portiamo a casa un punto, siamo contenti perché oggi era difficile”.E a proposito di Jovic:. “Sono convinto che se ci si trova ad avere 3-4 occasioni vuol dire che ti sei mosso bene, che sei arrivato all’impatto con la palla Oggi ha fatto il gol che ci porta un punto in classifica, mi è piaciuto come è entrato, l’atteggiamento che ha avuto. Ogni volta mi piace ricordare che Jovic ha 24 anni, non 35. E’ giovane con i suoi pro e i suoi contro. Però sappiamo le sue qualità. All’inizio aveva una freddezza diversa rispetto a oggi. In altri momenti a Basilea qualche gol in più avrebbe potuto farli, però si sta muovendo bene”.
“Siamo tutti stanchi,- ha dichiarato Italiano- lo confermo io che non ho corso. Anche la fatica mentale fa parte della fatica. Oggi abbiamo fatto bene, preferendo far riposare gente che non aveva smaltito i 130′. Siccome mercoledì ci giochiamo la vita abbiamo cercato di risparmiare qualcuno che non era nemmeno in grado di salire sul treno. Ora abbiamo tre giorni per preparare questa finale, sono convinto che recupereremo tutte le energie, almeno per arrivare ad affrontare una delle squadre più forti d’Italia e cercare di metterli in difficoltà”.
TORINO-FIORENTINA 1-1
Torino (3-4-2-1): Milinkovic Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Singo (16’ s.t. Aina), Ricci, Ilic, Rodriguez (16’ s.t. Lazaro); Karamoh (16’ s.t. Miranchuk), Vlasic; Sanabria (35’ s.t. Pellegri). All.: Juric.
Fiorentina (4-2-3-1): Cerofolini; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Terzic; Mandragora (28’ s.t. Bianco), Duncan; Saponara (19’ s.t. Brekalo), Barak (40’ s.t. Ranieri); Sottil (1’ s.t. Jovic); Kouame (28’ s.t. Ikoné). All.: Italiano. Marcatori: st 3′ Jovic (F), st 21′ Sanabria (T). Ammoniti: Mandragora (F), Singo (T), Bianco (F).
Arbitro: Massimi di Termoli
Marcatori | Nel st al 2′ Jovic, al 21′ Sanabria | ||
Note | Ammoniti: Mandragora, Singo, Bianco
Alessandro Lazzeri |