FIORENTINA

La Fiorentina ,in crisi di gioco e di risultati, è sconfitta dal Torino

E’ una crisi di risultati ma soprattutto di gioco che orienta il campionato della Fiorentina verso la mediocrità. Oggi col Torino i viola avrebbero potuto almeno pareggiare ma dopo un primo tempo impalpabile, non è stato sufficiente un volenteroso ma confuso agonismo nella ripresa per riacciuffare il risultato. E’ desolante il non gioco di una squadra che pur dotata di buone individualità, risulta in qualche modo incompleta. Il primo tempo col Torino ha evidenziato i limiti di una squadra che non ha un centravanti, ha esterni che non incidono e manca di un regista. Occorre sfruttare la finestra del mercato per acquistare elementi da inserire in squadra. Possibilmente giocatori pronti a giocare adesso e non elementi fuori forma e che necessitino tempi lunghi per tornare in forma. Non sappiamo quali siano le intenzioni della dirigenza della Fiorentina, ma ci auguriamo che sappia agire al meglio per non compromettere una stagione che ha ancora qualche obiettivo.

La cronaca ci dice che la Fiorentina prova a fare la partita ma la manovra è lenta e non impensierisce i granata che si affidano alle ripartenze. La difesa viola non è particolarmente attenta. Il Toro fa pressing alto. Al 22′ Il Torino colpisce la traversa con un bel tiro di Seck. Al 23′ Bonaventura rimedia un colpo al naso ed esce per farsi tamponare. Al 25′ Terracciano salva su un tiro di Singo da una ventina di metri. I viola fanno il consueto giro palla senza affondare. Arrivano i primi fischi della Fiesole. Il primo tiro in porta dei viola arriva al 30′ con Kouame su assist di Biraghi ma Milinkovic Savic devia in angolo. I granata giocano meglio e al 33′ vanno in vantaggio. Dopo una palla persa dei viola, Vojvoda dal centro serve Miranchuk che anticipa i difensori viola e batte con un pallonetto Terracciano. La Fiorentina è in difficoltà. Un minuto dopo il Toro prova ancora con un tiro di Ricci dalla distanza che Terracciano para in due tempi. I viola cercano di reagire ma la manovra è confusa e inconcludente.

 

 

Nella ripresa Italiano inserisce Terzic e toglie Biraghi. Si fa vedere Duncan, nel centrocampo viola ma il suo lancio per Ikonè risulta lungo La Fiorentina mette più dinamismo ma ha difficoltà a finalizzare. Ci prova Bonaventura all’ottavo ma Milinkovic Savic riesce a deviare.

Italiano cambia ancora: toglie Amrabat e Saponara, schiera Jovic e Nico Gonzalez. Gonzalez prova a spingere sulla sinistra, il cross al centro è per Bonaventura che si fa respingere il tiro da Ricci. Italiano toglie Duncan per Barak. La Fiorentina ci prova ma manca un regista e si vede. Le azioni offensive dei viola nascono da spunti individuali che sono vanificati dalla compatta difesa granata. Al 43′, dopo una respinta di Milinkovic Savic, Jovic in mezzo all’area, ha una grande occasione ma scivola e si fa recuperare da Zima. Nei cinque minuti di recupero Milinkovic Savic para su una conclusione di Barak. Il forcing della Fiorentina è ammirevole ma è confuso e senza spunti vincenti. Vince il Torino. I viola escono tra i fischi della Fiesole.

 

 

 

Vincenzo Italiano ha parlato così ai microfoni di DAZN: “Fischi? I tifosi si aspettavano la vittoria come noi e chiaramente sono delusi. Soprattutto nel secondo tempo continuiamo a deluderli sotto porta. Nella ripresa abbiamo creato ma non riusciamo a concretizzare, a trovare quel guizzo vincente che ha trovato il nostro avversario. Ci abbiamo provato nel secondo tempo, per me l’abbiamo persa nel primo, dove siamo stati lenti, prevedibili, non abbiamo attaccato l’area di rigore come al solito e approcciandola con meno veemenza del solito. Nel secondo tempo i presupposti li abbiamo creati, abbiamo avuto 2-3 situazioni per pareggiarla. Ci prendiamo questi fischi, data la sconfitta, sono giusti. Ci dispiace tanto”. Interrogato sugli alti e bassi della squadra ha dichiarato:

“Paghiamo anche i tanti infortuni di gente troppo importante per noi. Abbiamo cercato di adattare qualche giocatore che ci ha dato tanto all’inizio che purtroppo non riesce a prendere continuità. Poi ci sono troppi alti e bassi: facciamo grandi prestazioni e altre meno brillanti. Oggi s’è visto questo. E’ lo specchio del nostro girone d’andata, anche se qualche punto in più, lo potevamo avere. Però sono convinto che, recuperando qualche interprete, possiamo incidere molto di più nel girone di ritorno”.

 

 

Fiorentina – Torino 0.1

 

 

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi (1’st Terzic); Amrabat (9′ st Jovic), Duncan (24′ st Barak); Ikoné, Bonaventura, Saponara (9′ st Gonzalez); Kouame. Allenatore: Italiano

 

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic Savic; Buongiorno, Didji (26′ st Zima), Rodriguez; Singo, Adopo (24′ st Linetty), Ricci, Vojvoda; Miranchuk, Vlasic; Seck (35′ st Sannabria). Allenatore: Juric

 

Arbitro: Dionisi dell’Aquila

 

Reti: 32ì pt Miranchuk

 

Note: ammoniti Ricci, Saponara, Sanabria

 

Alessandro  Lazzeri

 

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio