FIORENTINA

La Fiorentina è sconfitta dal Sassuolo ma conserva il quarto posto in classifica

I viola giocano solo un tempo e non riescono a trovare il pari

La Fiorentina subisce la sesta sconfitta in campionato ma conserva il quarto posto. I viola avrebbero potuto fare meglio contro un Sassuolo volenteroso e determinato. I viola hanno praticamente regalato un tempo alla squadra emiliana che ha segnato e ha mantenuto il vantaggio nonostante la Fiorentina abbia giocato una ripresa con determinazione ma con scarsa incisività. Il problema ineludibile è quello dell’attacco dove Nzola e Beltran stanno deludendo in fase realizzativa. Auguriamoci che dal mercato arrivino calciatori in grado di risolvere questo problema. La squadra è al quarto posto ed ha fatto sinora meglio di squadre più attrezzate. Pur apprezzando una squadra che cerca di superare con determinazioni le carenze tecnico tattiche, auspichiamo necessari innesti per continuare a inseguire il sogno europeo.

La partita comincia in salita. I viola subiscono,infatti, il gol di Pinamonti nei primi minuti della gara: Kayode si fa sorprendere da Enrique, che serve Pinamonti che anticipa i difensori viola e batte Terracciano. La Fiorentina è molle e stenta a ripartire. Al 12′ Pinamonti anticipa la difesa e spara alto. Al quarto d’ora Laurientè prova una conclusione che esce di poco. Il Sassuolo fa la partita. Al diciannovesimo. un gol di Berardi è annullato per fuorigioco netto. La Fiorentina prova a reagire ma non trova sbocchi e non riesce mai a trovare la porta emiliana.

Dopo un primo tempo decisamente sottotono i viola cercano di fare gioco. Il Sassuolo trova subito un altro gol con Thorstvedt ma la rete è annullata ,dopo qualche minuto di riflessione e un lungo consulto al Var. I viola premono e hanno una prima occasione al quarto d’ora con Ikonè che manda fuori di poco. La Fiorentina insiste e avrebbe l’occasione di pareggiare quando l’arbitro Abisso decreta un rigore per fallo di mano in area di Ferrari. Batte Bonaventura ma Consigli intercetta: La posizione del portiere non è corretta ma, nonostante le proteste dei viola, l’arbitro non fa ripetere il rigore. La Fiorentina insiste. Duncan colpisce la Traversa e dopo una mischia la sfera arriva a Martinez Quarta che mette in rete, ma i viola non sono fortunati e il gol è annullato

per fuorigioco del giocatore argentino. I viola ci provano. Ferrari salva su Beltran, Sul corner successivo un bel colpo di testa di Milenkovic è respinto da Consigli. Sulla ribattuta arriva Nzola che manca clamorosamente la sfera. I viola ci provano sino alla fine ma non riescono a trovari il pari. Delusi i seimila tifosi viola che ,comunque applaudono la squadra per il quarto posto una posizione in classifica che mancava dai tempi di Sousa. Una posizione che per essere mantenuta necessita di alcuni importanti innesti che, ci auguriamo, verranno dal mercato di gennaio.

Vincenzo Italiano ha parlato a Sky Sport: “Dopo il primo tempo ho voluto cambiare, nel secondo abbiamo alzato ritmo e intensità e avremmo meritato quanto meno il pareggio. Potevano essere punti importanti per questa nostra classifica. Peccato. C’è da rivedere quel primo tempo un po’ sottotono”. “La sensazione è che abbiamo margini di miglioramento enormi perché sono pochi i gol che stiamo segnando rispetto a quanto produciamo. Abbiamo una classifica bellissima, importante, nonostante tutto. Quindi per me nel girone di ritorno, con tutte queste situazioni da poter migliorare possiamo ancora dire la nostra”.

E a proposito di Beltran e Nzola e le difficoltà a fare gol:“Le trame di gioco la Fiorentina le crea, ma bisognerebbe limitarci certe volte solo a spingere la palla in porta. Come il cross di Fabiano e gli altri palloni piovuti in area. Non riesco a capire questo e ne discuto con tutti gli attaccanti. Non è da stasera che parliamo di questo. È dall’inizio dell’anno che si fa fatica a spingerli sul primo palo”.

Interrogato sul mercato e sulla necessità di un ‘altra punta: “Un altro attaccante? Non posso rispondere su questa cosa qui. Dopo Monza abbiamo parlato di ciò che serve e insieme cerchiamo di trovare soluzioni e anche di metterli nelle condizioni di muoversi come sono abituati. Non è un problema di abitudini, lì si attacca lo spazio e si riempiono i 7 metri di porta. Leghiamo il gioco e arriviamo, ma bisogna riempire l’area. Rilavoreremo su questa situazione, anche se ci aspettano tante partite ravvicinate”.

Sassuolo-Fiorentina 1-0

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan (39’ st Missori), Erlic, Ferrari, Pedersen; Henrique, Boloca; Berardi (30’ st Bajrami), Thorstvedt, Laurientè (29’ st Tressoldi); Pinamonti (39’ st Mulattieri). Allenatore: Dionisi

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Arthur (7’ st Beltran), Mandragora (7’ st Duncan); Ikonè, Bonaventura (29’ st Barak), Brekalo (27’ st Parisi); Nzola. Allenatore: Italiano

Arbitro: Abisso di Palermo

Reti: 9’ pt Pinamonti

Note: ammoniti Henrique, Martinez Quarta, Pinamonti

 

Alessandro  Lazzeri

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio