La Fiorentina domina la Juve ma non riesce a vincere
I numerosi tifosi juventini , con ampia rappresentanza della provincia toscana, festeggiano per il pari immeritato conquistato al Franchi. La squadra delle stelle, guidata da Allegri, non ha brillato ed è stata dominata da una Fiorentina che purtroppo ha fatto tutto bene, ma si è persa in fase realizzativa. Anche oggi ,nonostante il grande possesso palla e il bel gioco,la squadra di Italiano non è riuscita a concretizzare. Forse qualcosa negli schemi di gioco andrebbe cambiato. Italiano sa valorizzare i giocatori che ha, ma non sembra al momento disponibile a cambiare un modulo che crea un gioco decisamente offensivo ma sterile . Si può affermare che la Fiorentina non sia abbastanza “cattiva” ma forse non è cattiva perché non si costruiscono sufficienti occasioni da rete. Ci auguriamo che Italiano sappia risolvere questo problema modificando un certo fondamentalismo che lo induce a giocare con una sola punta, alternando con modesti risultati Jovic e Cabral e provi a giocare finalmente con due punte. In attesa di auspicabili cambiamenti si registrano nella partita di oggi, nel contesto di una buona prestazione di tutto il collettivo, le prove superbe di Amrabat,Kouame,Sottil e Dodò
La cronaca vede una Fiorentina subito aggressiva con un Kouame particolarmente ispirato Il ritmo è intenso da ambo le squadre. La Fiorentina fa la partita e pressa alta ma al nono minuto si fa sorprendere in contropiede:dal fondo Cuadrado crossa per Kostic che serve Milik che indisturbato mette in rete. La posizione dell’attaccante bianconero sembra dubbia ma l’arbitro convalida il gol.
I viola non si abbattono e prendono in mano le redini della partita. Al 14′ un tiro di Maleh è ribattuto dai difensori bianconeri. Al 25′ ci prova Dodò ma il tiro del brasiliano è parato da Perin.
La Juventus preme ma su una respinta di Terracciano parte un’azione di contropiede dei viola. Sottil dalla sinistra serve Kouame che anticipa tutti ,discende sulla destra e batte Perin. E’ il 29′ . La gara torna in parità. I viola continuano ad attaccare. Al 42′ un cross di Sottil è toccato di mano in area da Paredes. Interviene il Var e l’arbitro Doveri concede il rigore. Sul dischetto va Jovic. Il portiere si allunga e devia il pallone che colpisce il palo ed esce
Nella ripresa la Fiorentina riparte con grande determinazione, Al secondo minuto ci prova Barak che tira a colpo sicuro, ma la sfera è respinta da un difensore bianconero.
All’ottavo s’infortuna Milenkovic ed è sostituito da Quarta. I viola macinano gioco e premono. Italiano toglie Maleh e Kouame per Mandragora e Ikonè . Al 13′ contropiede Juve: Cuadrado parte a destra, vicino a lui c’è Milik. Ma lo va a prendere Igor, che lo ferma agevolmente tra gli applausi del Franchi. La Juventus è tutta nella propria metà campo. I viola continuano ad attaccare ma hanno difficoltà a trovare gli spazi . Al 21′ Dodò s’invola sulla destra e tira in porta ma Danilo s’immola col corpo deviando in angolo vicino al palo.
I viola stringono d’assedio l’area bianconera. Ikonè ci prova ancora ma il suo tiro è da dimenticare. La Juve è in sofferenza,ma i viola non trovano il colpo vincente. Italiano toglie Jovic e schiera Cabral poi sostituisce Barak con Zurkowski. I viola continuano ad attaccare. Al 43′ Sottil serve Amrabat che confeziona un gran tiro che Perin devia con un ottimo intervento. Nei quattro minuti di recupero i viola ci provano. La Juve è alle corde ma non arriva il colpo del Ko. Allegri si rilassa, la sua squadra esce immeritatamente indenne dal Franchi. I viola perdono due punti pur avendo dominato la partita
Vincenzo Italiano ha parlato a DAZN dopo la partita : “Due punti persi? Sì sono d’accordo. Sono tra l’arrabbiato e rammaricato. Troppe situazioni in cui si deve approfittare delle difficoltà che si stanno creando all’avversario. Con l’avversario alle corde devi vincere, devi forzare e attaccare con tanti uomini. Questo mi dispiace. Potevamo fare qualche gol in più. Rimane la prestazione. Bene così e mi auguro che siano prestazioni che rimarranno tali fino alla prima sosta lunga e così qualche soddisfazione ce la prenderemo“.
“Sono dispiaciuto – ha affermato il tecnico viola- perché lavoriamo per queste gare e per cercare di rimanere dentro la metà campo avversaria e sappiamo come fare male. Poi nella gara c’è stanchezza e non solo. Abbiamo anche sbagliato un calcio di rigore e mi dispiace. Gli attaccanti anche senza prestazioni eccezionali hanno bisogno di una giocata, un gol, un calcio di rigore che è sempre utile. Peccato perché quel rigore poteva darci la vittoria. Jovic vivrà alti e bassi, lo aspettiamo e deve continuare con l’atteggiamento del campione che vuole ritrovarsi ed essere utile alla Fiorentina“.
Italiano ha parlato anche di Nico Gonzalez:
. “Sta male. Spesso siamo obbligati a fare turnover. Ha un problema al tallone, ieri si è allenato mezzora. Cerchiamo di recuperarlo perché per noi è importante visto che ha qualità diverse dagli altri. Per noi è un’assenza molto, molto importante“.
Fiorentina-Juventus 1-1
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodô, Milenkovic (8′ st Milenkovic), Igor, Biraghi; Maleh (18′ st Mandragora), Amrabat, Barak (32′ st Zurkowski); Kouame (18′ st Ikonè é), Jovic (32′ st Cabral), Sottil. Allenatore: Italiano
JUVENTUS (4-3-3): Perin; Cuadrado (19′ st Miretti), Bremer, Danilo, Alex Sandro (32′ st Bonucci); Mckennie (37′ st Fagioli), Paredes, Locatelli; Di Maria (1′ st De Sciglio), Milik, Kostic (19′ st Kean).
Allenatore: Allegri
Arbitro: Doveri di Roma
Reti: 8′ pt Milik, 29′ pt Kouame
Note: ammoniti Amrabat; Alex Sandro, Locatelli, Danilo
Alessandro Lazzeri